Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - HELP regolatore
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 HELP regolatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia

838 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2015 : 12:31:53  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Sono completamente digiuno di elettronica e mi serve un aiuto. ho acquistato il regolatore di tensione di cui allego la foto, per abbassare un po' la tensione della pistola per la colla a caldo in quanto quando esce a volte è bollente e scioglie il polistirene. Noto che ha solo due ingressi per la corrente e non so come fare i collegamenti. Pensavo di mettere una prolunga da attaccare alla presa a muro e che uscissero due fili per mettere una presa per la pistola.
Ho forse sbagliato acquisto?
eventualmente il regolatore funziona anche per il pirografo per incidere il polistirene?
grazie mille a chi mi può essere di aiuto.
buon presepe a tutti.

Immagine:

65,14 KB

Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena

885 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2015 : 19:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di un regolatore di fase e deve essere collegato in serie al carico:

Immagine:

12,9 KB

Poi il tutto deve essere chiuso in una scatola isolante, essendo sottoposto alla tensione di rete.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 09:01:37  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la mia ignoranza in materia:
-sul primo morsetto devo attaccare uno dei due fili che vengono dalla presa a muro e uno dei due fili della presa femmina a cui attaccare la pistola
-sul secondo morsetto l'altro filo
è corretto?

il regolatore dovrebbe funzionare anche col pirogafo?
grazi mille per la tua pazienza e cortesia.

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 09:15:05  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No , se ho capito bene
sul primo devi mettere il filo che viene dalla presa
sul secondo uno dei fili dalla pistola
l'altro filo della pistola deve andare al secondo filo della presa.
Ti devo avvisare però che l'ellemento scaldante della pistola tende ad comportarsi in maniera da raggiungere sempre la stessa temperatura
per cui la regolazione non sarà meravogliosa e funzionerà solo verso le zone " basse " del trimmer.
Il pirografo se è fatto come la pèistola con un elemento ceramico PTC stesso problema, se è fatto come un saldatore con resistenza a filo potrebbe andare meglio.
In bocca al lupo ricordati che giochi con la 220 - anche se la conosci ti uccide -

Vatta Riccardo

netsurfer
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 10:40:11  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CAPITO!
grazie mille Riccardo, sei stato gentilissimo.
Buona giornata.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)