Autore |
Discussione  |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 17:49:58
|
ciao a tutti, finalmente dopo tempo sono riuscito a realizzare un mio grande desiderio, HO AVUTO L'AUTORIZZAZIONE A FARE UN PRESEPE PUBBLICO, IN UN LOCALE DEL MIO PAESE
sono veramente contento, ma allo stesso tempo non vi nascondo che sono molto preoccupato, perchè non ho mai fatto un presepe pubblico, Teoricamente non e difficile, basta solo aumentare le dimensioni di un presepe casalingo, mantenedo sempre le proporzioni.
Vorrei dei consigli su qualsiasi cosa, ma soprattutto sul TEAM di persona che dovrebbero esserci per realizzare un presepe. nei vostri presepi chi si occupa di illuminazione, elettronica,costruzione....
Io credo che potrei contare sul mio amico genio (quello della centralina) per quanto riguarda la costruzione della parte elettronica, e su un mio amico (completamente inesperto) per quanto riguarda la realizzazione degli edifici... secondo voi possiamo bastare per fare un buon presepe.
il locale che mi dovrebbero dare non è molto grande, quindi credo che realizzerei un presepe di 3 metri di larghezza per 3-4 metri di profondita.
salvatore
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:30:46
|
voglio dirti semplicemente poche parole : quando si realizza un presepe di qualsiasi tipo , è importante che il realizzatore lo animi con la propria sensibilità interiore , in modo da trasmettere quello che si prova durante la realizzazione del presepe alle persone che poi verrano a visitarlo : è il cuore e il sacrificio delle persone che realizzano il presepe a fare la differenza ..
un salutone da
|
Omar Preziuso |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:31:02
|
Da quanto tempo prima hai la disponibilità del locale ? Perchè se lo hai per molto tempo puoi fare come facciamo io e Pino: ci lavoriamo tutto l'anno quando abbiamo un po di tempo libero. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:59:43
|
il locale dove lo "costruiro" e da una parte ed e grandissimo, mentre quello in cui sarà esposto il presepe e in un altra zona del paese, e mi permette di realizzare un presepe di circa 3*4 metri.
il "laboratorio" credo che potrei averlo da subito (lavoro permettendo fra un po partiro fino a fine Marzo all'estero) quindi conto di iniziare a lavorare da Aprile; mentre il locale dove esporro il presepe solo nel periodo natalizio (dicembre-gennaio)
salvatore |
 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 08:46:49
|
Beh, in tre è OK. Uno fa la parte elettronica e elettrica, tu pensi alla parte scenografica e il vostro amico inesperto da una mano a entrambi. E'circa la mia stessa situazione: io e Pino abbiamo i nostri compiti e il nostro amico Bepi ci da una mano (a volte indispensabile) a seconda delle esigenze individuali. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 08:46:52
|
Quoto i messaggi precedenti e aggiungo: Non importa in quanti siete, l'importante è andare d'accordo! Noi siamo in 3... di piu' non si riesce a trovare. Il tuo team è gia' completo, poi più persone ci saranno più aiuti potrai avere: il presepio dovrà avere un custode quando sarà aperto a Natale, dovrete traslocarlo, dovrete pulire... tutti aiuti non indifferenti in cui sarà fondamentale la mano di chi vuole aiutare ma ha poco tempo. Se ho capito bene, costruirete il presepio in un "laboratorio" che non sarà la sede di esposizione? Ti consiglio di "montare" il presepio almeno 45 giorni prima dell'apertura perchè avrete solo quel tempo per definire gli effetti. Cambia la stanza cambia la prospettiva, la sonorità, i fissaggi delle luci... Ciao e complimenti per il tuo desiderio.
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 12:05:09
|
grazie per le dritte, vi farò sapere più in la.
salvatore |
 |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 14:58:25
|
Sono molto contento per te, anche io sono anni che provo a organizzarmi per farne uno pubblico... |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 15:58:23
|
ricordatevi che da soli si và poco lontano, trovate poche persone ma quelle giuste
ci sono da valutare molte cose, i costi, l ambiente dove lo fate, struttura, elettronica, pubblicità, ecc ecc....praticamente bisogna essere organizzati.., per poi nn parlare di gente invidiosa .......
nemmeno un piatto di pastasciutta ti portano, porti gente nei paesi, città, crei diciamo turismo, tutto il paese ne gode il privilegio x merito nostro e vostro....i comuni nn aiutano x niente questa nostra cultura, nn finanziano nel piccolo..qualcuno nel forum ne sà qualcosa
noi tiriamo avanti x la nostra strada e siamo ripagati dalle persone che vengano a torvarci
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:24:05
|
hai perfettamente ragione stefano , io tra l'altro non ho neanche più il locale dove esporre al pubblico il mio presepe e tra l'altro un domani se sarà possibile realizzarlo in pubblico , gran parte del lavoro ed anche i soldini dipenderanno da me , però cercherò di tenere duro , perchè il presepe è una parte fondementale della mia vita..
scusate le mie chiacchiere ..
un salutone da |
Omar Preziuso |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 00:16:44
|
Spero di trovare un parroco che mi dia la possibilità di fare il presepe in chiesa...Cmq sono stato da Cutex a Cignano...Sono rimasto veramente a bocca aperta sia per la bellezza del presepe che dall'assoluta competenza dei realizzatori del presepe...Magari avessi io quelle capacità....Veramente tentissimi complimenti a Marco e alla sua compagnia... |
La magia di una notte. |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 08:36:18
|
Bisogna insistere, insistere, insistere. A forza di chiedere, dall'altra parte devono cedere per abbandono. Grazie dei complimenti a jacobrs, e' la stessa passione di tutti noi che ci fa lavorare bene. Quando c'e' la passione si ottiene molto di piu'.
|
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 11:24:03
|
jacobrs e la foto di gruppo........????
hai visto da CUTEX che terrezzamenti belli che anno......fatti con criterio e ben proporzionati, i personaggi...quel bellissimo lago....l orto degli ulivi,dietro alla natività, il tempio,il deserto ...un pò tutto, l unica cosa che stona un pò, secondo il nostro punto di vista, troppe case, magari MARCO crea case, deserto, case, pianura ecc ecc .......nn sò se hai capito,la parte destra dovè collocato il tempio è più bella, xchè il paesaggio cambia, mentre la parte sinistra nn varia e perde in qualità..... peccato per il cielo che leva il 40 % di bellezza al tutto..
un suggerimento nostro, xchè ritorneremo a farvi visita....
stillando una nostra classifica dei presepi pubblicati sul forum, metterei quest anno al primo posto il presepe del nostro Amministratore, abbiamo giudicato secondo questi criteri; proporzioni, effetti, elettronica, meccanica, anche il display visivo di dove si trova il ciclo, dal alto del visitatore....... subito dopo Cignano e Ferentillo alla pari........tutti gli altri premiati al terzo posto, per passione, spirito, sacrficio ecc ecc........i prossimi anni qualche utente farà meglio di GIACOMO....sarà dura.......!!!!!!!!!!! |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 13:20:20
|
Purtroppo non abbiamo fatto foto xchè sono passato giusto al volo chiedendo un grande sacrificio ai miei amici....Cmq anche loro solo rimasti molto colpiti dalla bellezza del presepe... |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 13:29:43
|
x fare una foto JACOBRS erano solo 10 secondi.......vabbè sarà per un altra occasione............
così Jacobrs ti sei reso conto che hai sempre da imparare dagli altri
poi si migliora le cose belle viste da altri......ecco xchè bisogna andare....nuove amicizie + esperienza accumulata |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:14:34
|
Quoto quello che ha detto Stefano: Vedendo il lavoro di altre persone puoi imparare e migliorare il tuo. Senza contare il fatto che si può anche copiare !!!
Caro Stefano, il prossimo anno ti copio il personaggio che muove la tenda... Ho già preparato il motorino passo-passo...
|
|
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:23:07
|
Apppproposito di copiamenti... stiamo partendo con la realizzazione di nuovi movimenti. Accettiamo idee. Chisoposito.
Mi sento in colpa per la foto mancata con jacobrs, ma dopo 1000km (suoi) non me la sono sentita di insistere.
|
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:29:29
|
anche io me ne mordo le mani Marco, ma hai visto le nostre facce dopo una notte i viaggio?non me la sentivo di chiedere altri minuti in piu ai miei amici...è gia tanto che mi abbiano permesso di allungare di 130Km...Cmq il piacere nell' incontrare te e Domenico è stato grande... e non lo scorderò...rimarrà cmq come una foto nella mia mente... |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:29:44
|
bene Giacomo, così verrò anche il prossimo anno a vedere cosa combini IHIHIHIH
magari poi posta l idea che poi te la rubo IHIHIHIHIH
stò valutando altre scenografie, e stiamo lavorando il progetto tramonto, miglioreremo l effetto partendo da basi dei presepi visti da + parti d Italia, speriamo bene
per i nuovi personaggi vedremo cosa mi frulla x la testa, per il presepe ci sarà da lavorare molto, una cascata alta 80 cm ,in primo piano e nn si vede la sua origine e accanto ABU SIMBEL, spero che il saldatore e scaiola nn mi tradiscano
jacobrs ti piace l idea |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 17:14:46
|
Stefano...ma non dovevi staccare la spina ...scherzo dai!!!
Anche il copiare è un'arte, ma solo se a scopo migliorativo di alcune parti... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 17:50:54
|
bravo ORLANDO
la spina si stacca quando nn c è corrente.........IHIHIHIH
sabato saliremo a bondeno ci vediamo al 90% |
 |