Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Statue di cartapesta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Statue di cartapesta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 11:58:45  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,
finito il mio presepe sto cercando di realizzare una "brutta copia" nelle dimensioni reali utilizzando solamente il cartone (come da voi consigliato)..ma mentre costruivo case, tetti e tutto il resto ecco che mi è balenata in testa una nuova idea!!!
visto che sono abbastanza bravo a usare la cartapesta (o meglio: fogli di giornale, acqua e colla vinilica) secondo voi, se mi costruissi io le statue poi le posso animare?
il problema fondamentale è creare una statua piena e dura, ma con un pò di accorgimenti dovrei riuscirci.

quello che però mi chiedevo è se voi, nei vostri anni di esperienza, avreste mai pensato o avete realizzato, delle statue in cartapesta.

ho pensato anche di prendere delle statue "standard" e ricrearle con gli stampini (come descritto nel forum); in questo caso naturalmente verrebbero in gesso.

voi cosa mi consigliate?

Moro

Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:55:57  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi sa aiutare?

Moro
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 14:33:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la cartapesta non posso dirti nulla...io mi stò dilettando a farle con il das creandomi un controstampo e poi, una volta ottenuto il risultato (nel mio caso mani,piedi e braccia) le puoi modificare a seconda delle tue capacità(e non è proprio facile).....bisogna provare provare e riprovare...

Sabato sono andato a bolzano e sono capitato per caso in un negozio di soli presepi,e quasi quasi svengo....5 piani, ripeto 5 piani di statue per presepi...tutte statue in terracotta di tutte le forme e misure, se ti avvicinavi a un qualsialsi personaggio, sembrava fosse vero...un'espressione talmente reale che mi sono quasi commosso...naturalmente il prezzo era per pochi (un pastore di 30 cm a partire da 400 euro), ma vi giuro, un colpo d'occhio impressionante....ci saranno 1000 statue!!

Con questo escursus cosa voglio dire: il creatore non ci ha messo un paio di serate per riuscire bene...ci vogliono anni di studio e pratica ed secondo mè ci vuole anche quel qualcosa in più che non tutti hanno.

Prova a cominciare con una piccola cosa:che ne sò una piccola faccia, magari anche con un calco come stò facendo io....ti renderai conto che è mooooolto difficile...

Appena avrò qualcosa di decente posterò una piccola guida per ricevere un pò di critiche costruttive...

Orlando

www.tschager.it

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 18:12:17  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhhh ORLANDO ti sei imbattuto in una grande artista ANGELA TRIPI statue vestite mozzafiato,ho potuto ammirare dei presepi al museo MARANATHA A LUTTAGO IN VALLE AURINA CHE USAVANO DEI SUOI PERSONAGGI.a dire la verita' ero talmente preso dall espressione di quelle statue che quasi quasi la scenografia o meglio i presepi sulle quali erano messe passavano in secondo piano.davvero uniche non stento a credere che tu sia rimasto "abbagliato"

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 18:23:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quel negozio la scenografia era quasi inesistente....avevano messo o della sabbia, o qualche colonna e basta..una luce e musica studiata perfettamente!! Anche perchè in un opera d'arte del genere, nessuna scenografia può essere all'altezza!!!!

Parlando del prezzo....tutti quei soldi per delle statue potrebbero sembrare tanti....ma dietro cè un lavoro enorme!!e cmq...una volta che cè un negozio a centro bolzano pieno solo di quelle opere...credo che ci sia un bel mercato dietro...(si sà che in genere il mercato del "lusso" non è mai in crisi....)

ATTY
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 17:22:36  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non preoccuparti che le persone che spendono 300-400 euro per una statua di 30 cm. ci sono eccome, come dici giustamente tu se esiste un negozio del genere cosi attrezzato un motivo ci sara',mica sara' li per beneficenza...anzi sai cosa ti dico per me ci sono dei patiti con il portafoglio a fisarmonica che spendono anche di piu...detto questo bisogna riconoscere come gia detto che le statue della TRIPI sono in grado di fare presepio da sole...e non e' poco,resto del parere che il mercato possa pero ' offrire TANTO spendendo anche MOLTO meno.Certo li si parla di un opera come se fosse un quadro una scultura "FIRMATA" E I PREZZI OVVIAMENTE VANNO SU

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 17:45:55  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però se ci pensi non è moltissimo.....ti faccio un esempio..sul catalogo della frisa una pastore simile costa sui 100 euro mentre questi sulle 450 circa....non c'è paragone, una è plastica derivante da stampi ed i vestiti anche....l'altro è una cosa fatta artigianalmente in tutto!!!

A questo punto confrontando i prezzi ed il prodotto, mi sembra che siano quelle della frisa troppo care,no? e comunque sia da una parte che dall'altra cè sempre un negozio in mezzo che ci deve guadagnare....se io su opere di falegnameria (serramenti, porte etc) ci guadagno circa il
40 %...chissà su quei tipi di prodotti che speculazione cè..

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 19:42:07  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.youtube.com/watch?v=mM0nB1-HSW4&feature=related

ATTY
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 20:10:04  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SONO PERFETTAMENTE D ACCORDO CON TE ORLANDO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)