Autore |
Discussione  |
|
Life
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
4 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:46:15
|
salve volevo sapere se era possibile mettere questi mini led:
Immagine:
 25,48 KB
Con questi mini interruttore a levetta:
Immagine:
 24,42 KB
e legare singolarmente ogni led ad una pila stilo e ad un interruttore, Grazie anticipatamente delle risposte...
|
Modificato da - Life in Data 12 novembre 2015 12:48:07
|
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:49:49
|
Una sola pila stilo(1,5V) non è sufficiente, ce ne vogliono almeno due in serie (3V). Bisognerebbe conoscere anche il valore della resistenza in serie. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:54:29
|
Si l'interruttore va bene
Ti consiglio 9 o 12 V con 560 ohm in serie così comunque non superi il valore della corrente massima. Se li devi accendere tutti insieme ti basta un interruttore solo e tante resistenze quanti sono i led |
Vatta Riccardo |
 |
|
Life
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:55:42
|
Allora ti spiego io ho acquistato queste mini luci a led precablati (pensando fossero già completa di resistenza ect.), solo che non so come fare adesso per procedere a montarle, ti leggo la descrizione delle luci: 5x 5 millimetri calda luce della lampada a LED bianco 12v 20 centimetri pre metallico BIANCO CALDO 12V , adesso cosa devo fare? Volevo prendere quegli interruttori perchè sembravano carini ma non so se si possono collegare a queste luci, cosa mi consigliate? Io non sono esperto di elettronica, e quindi avevo pensato di collegarlo a delle pile stilo che vedendo su internet sembra il metodo più semplice, la resistenza non so neanche cosa sia pensavo fosse collegata direttamente alle luci, quindi devo prendere delle resistenze? e poi collegarle a 2 stilo?
|
Modificato da - Life in data 12 novembre 2015 13:02:15 |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:25:25
|
Quella scritta a 12 volt sembra indicare che la resistenza sia inclusa nel led. Ricorda Rosso positivo nero negativo . L'interruttore va bene e ne puoi usare uno solo per tutti i led ( fino a 50 a prima vista ) Ti consiglio un alimentatore a 12V corrente continua, si trovano commerciali a prezzo accettabile . Siccome comunque dovrai saldare i fili all'interruttore se prendi il trasformatore da un negozio di elettronica fatti dare anche la presa già cablata a cui collegare l'interruttore e i led. Poi colleghi il rosso della presa al comune dell'interruttore (vedrai che c'e un "c" segnato sulla placchetta metallica ); colleghi tutti i rossi dei led a uno dei terminali liberi dell'interruttore, e i neri al nero della presa , preghierina e accendi. In bocca al lupo Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
Life
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:42:01
|
Sei stato gentilissimo Riccardo, però ancora non riesco a capire una cosa ho trovato questo alimen tatore vedi se va bn (ALIMENTATORE 12V 500mA):
Immagine:
 38,01 KB
Poi devo staccare la parte davanti giusto? e mi escono 2 fili da dentro e devo mettere il rosso alla (c) dell'interruttore e il nero con i neri dei led, poi devo mettere il rosso dei led in un altro posto disponibile dell'interruttore? L'unica cosa che non ho capito e come metto i led in serie tra di loro? |
Modificato da - Life in data 12 novembre 2015 15:49:09 |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 18:35:12
|
Poi devo staccare la parte davanti giusto? Anzichè staccare la parte davanti ti suggerisco di comprare un plug già cablato per quello, ma comunque si
e mi escono 2 fili da dentro e devo mettere il rosso alla (c) dell'interruttore si
e il nero con i neri dei led si
poi devo mettere il rosso dei led in un altro posto disponibile dell'interruttore? si
a questo punto tutti i led sono in parallelo. Buon lavoro
se li metti in serie li devi alimentare con la tensione somma di tutte invece così ciascuno è alimentato a12 v.
controlla prima su uno che a 12 v si accenda |
Vatta Riccardo |
 |
|
Life
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 21:43:08
|
Sei stato veramente gentilissimo Grazie 1000 |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 09:27:08
|
Figurati questo è il forum |
Vatta Riccardo |
 |
|
pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro
58 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2015 : 13:49:39
|
Life, ti ringrazio per aver sollevato i dubbi in quanto anchio sono intenzionato ad effettuare un simil collegamento con i led. Scusami quanti led colleghi ?? Scusate la mia inesperienza (direi ignoranza!!) in materia ma volevo chiedere un paio di precisazioni: VATTA : hai scritto "Ti consiglio un alimentatore a 12V corrente continua,...." poi più sotto hai menzionato un"trasformatore" so che sono due cose ben diverse quindi si tratta di un alimentatore o di un trasformatore. Comunque visto l'acquisto di Life penso si tratti di un alimentatore. Seconda cosa : VATTA : "Anzichè staccare la parte davanti ti suggerisco di comprare un plug già cablato..." puoi darmi qualche chiarimento in più di che si tratta ..magari inserendo un immagine.. Per ultimo i cavi per i collegamenti devono aver una sezione particolare?? Grazie della pazienza nei confronti dei novizi..ma come dici tu (Vatta) questo è il forum. Grazie di nuovo alla prox.
|
la vita è un sogno....lungo una vita |
Modificato da - pavle in data 18 novembre 2015 13:54:53 |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2015 : 19:09:57
|
Il " trasformatore " mi è sfuggito intendevo l'alimentatore caricare l'immagine mi è difficoltoso ti do il codice LIFE 38.2003033C SPINA COASS. 2,10x5,50mm CON CAVO 12cm ADATTA x ALIMENTATORI SERIE 41.A10*/A20* i cavi di collegamento per correnti così basse non hanno particolari pèrecauzioni Alla prox by |
Vatta Riccardo |
 |
|
|
Discussione  |
|