Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiuto mini led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Aiuto mini led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Life
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:46:15  Mostra Profilo Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve volevo sapere se era possibile mettere questi mini led:

Immagine:

25,48 KB

Con questi mini interruttore a levetta:

Immagine:

24,42 KB

e legare singolarmente ogni led ad una pila stilo e ad un interruttore, Grazie anticipatamente delle risposte...

Modificato da - Life in Data 12 novembre 2015 12:48:07

Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena

885 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una sola pila stilo(1,5V) non è sufficiente, ce ne vogliono almeno due in serie (3V).
Bisognerebbe conoscere anche il valore della resistenza in serie.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:54:29  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'interruttore va bene

Ti consiglio 9 o 12 V con 560 ohm in serie così comunque non superi il valore della corrente massima.
Se li devi accendere tutti insieme ti basta un interruttore solo e tante resistenze quanti sono i led

Vatta Riccardo

Life
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:55:42  Mostra Profilo Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti spiego io ho acquistato queste mini luci a led precablati (pensando fossero già completa di resistenza ect.), solo che non so come fare adesso per procedere a montarle, ti leggo la descrizione delle luci: 5x 5 millimetri calda luce della lampada a LED bianco 12v 20 centimetri pre metallico BIANCO CALDO 12V , adesso cosa devo fare? Volevo prendere quegli interruttori perchè sembravano carini ma non so se si possono collegare a queste luci, cosa mi consigliate? Io non sono esperto di elettronica, e quindi avevo pensato di collegarlo a delle pile stilo che vedendo su internet sembra il metodo più semplice, la resistenza non so neanche cosa sia pensavo fosse collegata direttamente alle luci, quindi devo prendere delle resistenze? e poi collegarle a 2 stilo?

Modificato da - Life in data 12 novembre 2015 13:02:15

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:25:25  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella scritta a 12 volt sembra indicare che la resistenza sia inclusa nel led.
Ricorda Rosso positivo nero negativo .
L'interruttore va bene e ne puoi usare uno solo per tutti i led ( fino a 50 a prima vista )
Ti consiglio un alimentatore a 12V corrente continua, si trovano commerciali a prezzo accettabile .
Siccome comunque dovrai saldare i fili all'interruttore se prendi il trasformatore da un negozio di
elettronica fatti dare anche la presa già cablata a cui collegare l'interruttore e i led.
Poi colleghi il rosso della presa al comune dell'interruttore (vedrai che c'e un "c" segnato sulla placchetta metallica );
colleghi tutti i rossi dei led a uno dei terminali liberi dell'interruttore, e i neri al nero della presa , preghierina e accendi.
In bocca al lupo
Riccardo

Vatta Riccardo

Life
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:42:01  Mostra Profilo Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato gentilissimo Riccardo, però ancora non riesco a capire una cosa ho trovato questo alimen tatore vedi se va bn (ALIMENTATORE 12V 500mA):

Immagine:

38,01 KB

Poi devo staccare la parte davanti giusto? e mi escono 2 fili da dentro e devo mettere il rosso alla (c) dell'interruttore e il nero con i neri dei led, poi devo mettere il rosso dei led in un altro posto disponibile dell'interruttore? L'unica cosa che non ho capito e come metto i led in serie tra di loro?

Modificato da - Life in data 12 novembre 2015 15:49:09

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 18:35:12  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi devo staccare la parte davanti giusto?
Anzichè staccare la parte davanti ti suggerisco di comprare un plug già cablato per quello, ma comunque si

e mi escono 2 fili da dentro e devo mettere il rosso alla (c) dell'interruttore
si

e il nero con i neri dei led
si

poi devo mettere il rosso dei led in un altro posto disponibile dell'interruttore?
si

a questo punto tutti i led sono in parallelo.
Buon lavoro

se li metti in serie li devi alimentare con la tensione somma di tutte invece così ciascuno è alimentato a12 v.

controlla prima su uno che a 12 v si accenda

Vatta Riccardo

Life
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 21:43:08  Mostra Profilo Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato veramente gentilissimo Grazie 1000

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2015 : 09:27:08  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati questo è il forum

Vatta Riccardo

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro

58 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 13:49:39  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Life, ti ringrazio per aver sollevato i dubbi in quanto anchio sono intenzionato ad effettuare un simil collegamento con i led.
Scusami quanti led colleghi ??
Scusate la mia inesperienza (direi ignoranza!!) in materia ma volevo chiedere un paio di precisazioni:
VATTA : hai scritto "Ti consiglio un alimentatore a 12V corrente continua,...." poi più sotto hai menzionato
un"trasformatore" so che sono due cose ben diverse quindi si tratta di un alimentatore o di un trasformatore.
Comunque visto l'acquisto di Life penso si tratti di un alimentatore.
Seconda cosa : VATTA : "Anzichè staccare la parte davanti ti suggerisco di comprare un plug già cablato..."
puoi darmi qualche chiarimento in più di che si tratta ..magari inserendo un immagine..
Per ultimo i cavi per i collegamenti devono aver una sezione particolare??
Grazie della pazienza nei confronti dei novizi..ma come dici tu (Vatta) questo è il forum.
Grazie di nuovo alla prox.

la vita è un sogno....lungo una vita

Modificato da - pavle in data 18 novembre 2015 13:54:53

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 19:09:57  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il " trasformatore " mi è sfuggito intendevo l'alimentatore
caricare l'immagine mi è difficoltoso ti do il codice LIFE 38.2003033C SPINA COASS. 2,10x5,50mm CON CAVO 12cm ADATTA x ALIMENTATORI SERIE 41.A10*/A20*
i cavi di collegamento per correnti così basse non hanno particolari pèrecauzioni
Alla prox by

Vatta Riccardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)