Autore |
Discussione  |
|
Aragorn
Membro Medio

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano
50 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 09:15:42
|
Buongiorno a tutti, spero che non ho aperto una discussione già esistente. Avrei bisogno di alcuni consigli, da voi piu' esperti. Come da titolo, c'e' un alternativa al gesso per stuccare il polistirolo? Mi spiego meglio, esiste qualche tecnica che sostituisce l'uso del gesso per stuccare il polistilene? Con il gesso ho provato, ma non mi sono trovato bene, ho provato la colata, ma mentre incidevo le pietre, e' venuto via tutto il gesso, e ho dovuto ricominciare daccapo. Ho provato a stenderlo a spatola, ma lo stesso, nei punti piu' difficoltosi da incidere e' venuto via. Quindi cercavo qualcosa da poter passare sul polistirolo dopo aver inciso le pietre. Spero di aver posto in modo chiaro la mia domanda, e ringrazio anticipatamente chi mi aiutera'. Buona giornata :)
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 10:49:59
|
cioè tu praticamente incidi il polistirene o polistirolo e poi da sopra gli metti qualcosa? oppure vuoi incidere su una materia tipo gesso?
ps: che spessore gli dai alla colata?
al polistirene o polistirolo gli crei degli ancoraggi in punti delicati?
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Aragorn
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 11:05:16
|
Ciao Fabio, grazie per la risposta :) Allora io uso il polistirene, ho visto qua sul forum, un maestro che usava lo stesso tipo di polistirene:
Immagine:
 75,35 KB
Ora io per la colata, non ci metto nulla sopra, ci colo solo il gesso, come spessore 1 cm circa. Ma m,i succede che, o il gesso non attacca bene e quando lo vado ad incidere viene via tutto, o che si indurisce subito e lo stesso viene via quando lo incido. Sul polistirene incido prima tutte le pietre e gli archi ecc, e poi ci colo il gesso. Quello che vorrei sapere, se esiste qualche tecnica, per poter stuccare il polistirene dopo che l'ho inciso, senza riempirlo completamente di gesso e dover andare a incidere di nuovo. Ho letto della boiacca, secondo te puo' andar bene direttamente dul polistirene? |
 |
|
Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
890 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 13:19:02
|
Non ho mica capito bene come fai: ma se coli sul polistirene il gesso con spessore 1 cm, allora incidi il gesso, non il polistirene che sta sotto il gesso e lo usi solo come supporto. Tu dici che vuoi "stuccare il polistirene" ma in che senso? Sulle giunture tra i vari pezzi o vuoi usarlo come intonaco tra i mattoni? Ma se sopra c'è il gesso mica stucchi il polistirene allora! Insomma non ci ho cpaito un tubo    |
https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/ https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo |
 |
|
Aragorn
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 13:33:05
|
Ciao, avevo inciso il polistirene, poi dopo ho visto che ci voleva il gesso ihihihihi. Ora poiche' incidere il polistirene e' piu' semplice, volevo sapere, se si puo' stuccare solo le giunture e passare qualcosa per rendere il polistirene tipo pietra. Cioe' qualche tecnica per passare il gesso, o qualsiasi altro materiale direttamente sul polistirene gia' inciso, senza dover incidere il gesso. Spero di essermi spiegato bene :) |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:02:10
|
a quel punto per le giunte usa stucco prono e anche per rendere le pietre come vuoi
|
|
 |
|
Aragorn
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:31:06
|
Grazie mille. Appena posso faccio una prova :) |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:06:36
|
...inoltre qualcuno qui sul forum usa sul polistirene inciso la cementite all'acqua. Io non l'ho mai usata ma da quel che vedo l'effetto è buono... qualche esempio lo trovi nei lavori di free21, se non ricordo male qui ci dovrebbe essere spiegato http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3950&SearchTerms=,passo |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
Modificato da - carlito in data 10 novembre 2015 18:09:43 |
 |
|
Aragorn
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:36:29
|
gRAZIE INFINITE |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 22:18:18
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
...inoltre qualcuno qui sul forum usa sul polistirene inciso la cementite all'acqua. Io non l'ho mai usata ma da quel che vedo l'effetto è buono... qualche esempio lo trovi nei lavori di free21, se non ricordo male qui ci dovrebbe essere spiegato http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3950&SearchTerms=,passo
è vero però bisogna texurizzare la pietra prima.... penso che Aragorn sia alle prime armi :) .... comunque ottimo consiglio dai un occhiata al link posto dal buon Carlito |
|
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2015 : 22:35:17
|
Ciao Aniello, il tuo é un problema diffuso tra i tanti, non preoccuparti con il tempo riuscirai a risolvere il problema. Di solito il gesso si stacca dal polistirene per vari motivi, spessore minimo della colata, superficie troppo liscia del polistirene (rovinare la superficie o togliere il primo strato con il cutter, pochi millimetri), soprattutto gesso preparato male (usa il tasto cerca nel forum). Cmq quando incidi il polistirene e fai il cd texiture, in genere puoi dipingere direttamente sul polistirene, mentre le fughe le puoi creare con la boiacca, cemento a presa rapida,ecc.anche dopo aver pitturato. Qualcuno stucca il polistirene con colla per piastrelle mista a sabbia....tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Non aver paura sperimentare...male che vada hai fatto esperienza. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
Aragorn
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2015 : 22:55:10
|
Grazie mille. Al prossimo lavoro mettero' in pratica tutti i vostri consigli :) |
 |
|
|
Discussione  |
|