Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - primi pastori in terracotta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 primi pastori in terracotta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 21:07:54  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, i miei primi pastori in terracotta

Immagine:

97,14 KB

Immagine:

117,15 KB

Immagine:

117,6 KB

Immagine:

88,62 KB

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 22:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il volto assomiglia a quello di bud spencer :D
carino per essere il primo!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 06:50:05  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

128,8 KB

Immagine:

77,55 KB

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 10:03:26  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti cassandra, molto belli! ma anche i vestiti sono in terracotta o sono di stoffa?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 12:32:04  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto terracotta con la tecnica adottata per la porcellana artistica.
I colori sono carichi per imitare la stoffa.
Grazie per l'apprezzamento.Aspetto consigli preziosi.
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

complimenti cassandra, molto belli! ma anche i vestiti sono in terracotta o sono di stoffa?

Modificato da - cassandra in data 30 ottobre 2015 12:33:38

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 14:19:23  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei scommesso che i vestiti fossero di stoffa non di terracotta.
Aspetti consigli???
Dovresti dispensarne alcuni a noi piuttosto, per poter lavorare così.
Quello che colpisce è la colorazione oltre che la realizzaizone nel suo complesso.
Ma da una restauratrice mi aspetto di tutto.
Bravissima
Ciao e buon lavoro

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 14:28:04  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per i vestiti e per il trucco della vernice per farli sembrare stoffa.
Ma non mi sembrano tanto "pastori "

Vatta Riccardo

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2015 : 08:19:10  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Come ho già detto, ho provato ad utilizzare la tecnica della porcellana artistica. Ho utilizzato tessuti di seta, carta giapponese e merletti che ho immerso e spennellati con la barbottina. In seguito, ho lavorato il drappeggio e particolari, li ho cotti a 980° e, ovviamente, i tessuti si sono bruciati lasciando l'effetto che vedete. E' stata un'impresa sperimentale molto ma molto ardua, per dispendio di tempo e perdita di molti pezzi.

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2015 : 09:25:38  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti sopratutto per la volontà e la costanza di ricerca di tecniche "nuove"
una rarità nell'Italia che ci circonda

Vatta Riccardo

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2015 : 14:18:39  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un particolare ringraziamento poichè mi sproni a continuare...avrei pensato di fermarmi qui!
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Complimenti sopratutto per la volontà e la costanza di ricerca di tecniche "nuove"
una rarità nell'Italia che ci circonda

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2015 : 14:21:30  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto terracotta,anche i merletti in terracotta.

Immagine:

89,58 KB

Immagine:

94,78 KB

Modificato da - cassandra in data 01 novembre 2015 14:23:01

Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2015 : 09:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita, anch'io avrei detto che era stoffa!
Scrivi: "Ho utilizzato tessuti di seta, carta giapponese e merletti che ho immerso e spennellati con la barbottina"
Ma come funziona in pratica la procedura?
La stoffa resta all'esterno e si brucia in cottura e "scompare"?
Insomma siamo curiosi...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2015 : 09:03:19  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto brucia in cottura e resta quello che hai creato. La procedura, in pratica, è quello che ho già descritto. Ad esempio, all'interno delle testine uso riempirle di carta.La carta brucia e resta il vuoto. Mi chiedi se la stoffa resta all'esterno.Attenzione, ho detto che immergo i materiali
( tessuti, ecc.) nella barbottina, li modello a mio piacimento, dopo, ovviamente, restano le impronte delle mani e, pertanto, ripasso la barbottina usando un pennellino morbido. Se desidero drappeggi morbidi, uso la seta pura e così via.
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Caspita, anch'io avrei detto che era stoffa!
Scrivi: "Ho utilizzato tessuti di seta, carta giapponese e merletti che ho immerso e spennellati con la barbottina"
Ma come funziona in pratica la procedura?
La stoffa resta all'esterno e si brucia in cottura e "scompare"?
Insomma siamo curiosi...

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2015 : 07:12:49  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima della cottura

Immagine:

62,55 KB

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2015 : 07:19:32  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena colorata

Immagine:

113,36 KB

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2015 : 07:32:16  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

80,62 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)