Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepi da visitare
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Presepi da visitare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca182
Membro

Città: roma

34 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 09:55:05  Mostra Profilo Invia a luca182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raccolgo l'idea di Jaco ed inizio col segnalare un paio di presepi che ho visitato questi giorni a Roma:

Oltre alla mostra dei 100 presepi a Piazza del Popolo che ho già segnalato, sicuramente è da vedere

1) il presepio della Basilica di Santa Prassede ( in via di S. Prassede n° 25 a due passi da Santa Maria Maggiore )che è davvero un bel presepio multimediale, con tanto di pioggia, tuoni e tutti gli effetti possibili;

2)Segnalo inoltre quello della mia Parrocchia ( ma non è opera mia ), cioè Parrocchia della Natività di N.S.G.C. ( non poteva essere altrimenti !)in Via Gallia ( zona S.Giovanni )che come ogni anno è realizzato davvero bene.
Un saluto ed attendo le vostre segnalazioni.
Ciao Luca182

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 10:44:27  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una locandina chiamata "La strada dei presepi" con all'interno delle indicazioni di alcuni presepi presenti nel VENETO.
All'ultima pagina c'è anche la mostra di Lendinara (RO) dove allestisco anche il mio...

http://www.consorziodelcittadellese.org/files/download/Presepi.pdf

elenco qui i paesi scritti nella locandina:

Mostra presepi: CamazzoleI PRESEPI ARTIGIANALI
PRESEPIO DEI SANTUARI ANTONIANI: Camposanpiero
Presepio in chiesa e canonica: Campo San Martino
Mostra presepi:Cittadella
Presepe:Pieve di Curtarolo
Mostra presepi:Limena
Presepe esterno:Piombino Dese, Palù
Mostra presepi: Piazzola sul Brenta
Presepio:Sant'anna Morosina
Presepio esterno: San Martino di Lupari
Presepio: San Pio x
Mostra presepi: Castelgumberto
Presepe Francescano: Chiampo
Presepe: Dueville
Presepe:Novaledo
Presepe:Rampazzo
Presepe:Romano d'ezzelino
Mostra presepi: Thiene
Presepe:Caonada
Presepe:Casale sul sile
Mostra presepi:Lendinara

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in data 03 gennaio 2008 19:49:08
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:05:27  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io vi segnalo:LA MOSTRA DEI PRESEPI A SAVAL UN QUARTIERE DI VERONA PRESSO LA CHIESA S. MARIA MADDALENA,UNA SERIE DI DIORAMI MOZZAFIATO REALIZZATI OLTRE CHE DAI PRESEPISTI ORGANIZZATORI DELLA MOSTRA ANCHE DAI MIGLIORI PRESEPISTI LOMBARDI. PRESENTE CON UNA SUA OPERA ANCHE ANTONIO PIGOZZI CONSIDERATO NON SOLO DA ME UNO DEI PIU GRANDI PRESEPISTI ITALIANI.INOLTRE SEMPRE PER QUANTO RIGUARDA LA LOMBARDIA SEGNALO L ORMAI NOTA MOSTRA DI PRESEPI DI PONTE SAN PIETRO PROV. DI BERGAMO,CHE HA COME ORGANIZZATORE UN ALTRO MAESTRO DI PRESEPISMO...CLAUDIO MATTEI.PER CHI INVECE SI TROVA DALLE PARTI DI TREVISO SEGNALO A S.MARCO DI RESANA LA MOSTRA DI PRESEPI ORGANIZZATA DA ANTONIO POZZOBON....PER FINIRE UNA CHICCA CHE MERITA DAVVERO TANTO..PER GLI APPASSIONATI DI PRESEPI STORICI O ORIENTALI SEGNALO IL PRESEPE DI PIEVE DI CURTAROLO IN PROVINCIA DI PADOVA.UN PRESEPE RICCO DI SIMBOLI E SIGNIFICATI CON STATUE AUTOCOSTRUITE CHE LASCIANO SBALORDITI PER NON PARLARE DEGLI EFFETTI SPECIALI.LI POTRETE AMMIRARE UN FUOCO ARDENTE NON FATTO CON LE SOLITE LAMPADINE TREMOLANTI MA CON ELICHE IN PLASTICA TRASPARENTE CHE RUOTANO COLPITE DALLA LUCE DI 2 LAMPADE UNA FISSA E UNA PULSANTE.VI ASSICURO CHE NOI TUTTI SPETTATORI ABBIAMO CHIESTO SE SI TRATTAVA DI UN FUOCO ACCESO VERAMENTE TANTO ERA PERFETTO E SOMIGLIANTE AL REALE...INSOMMA DA STRAVISITARE PERCHE STRAMERITA

Modificato da - ATTY in data 02 gennaio 2008 18:06:11

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:55:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Antonio Pigozzi di GAZZANO......... si proprio lui eccellente maestro di arte sacra, a LUCCA a fatto un corso gratuito di come fare il presepe

costruisce diorami attinenti ha borgi emiliani ho lucchesi, inoltre diorami della vita di Gesù, nascita, battesimo, i magi ecc ecc

chiesa San Pietro Somaldi Lucca
istituto Saltocchio Lucca
chiesa Ciciana Lucca
chiesa Traversagna Lucca
la taverna ristorante Lucca mostra presepi e meccanizzato
chiesa Montecatini terme ALTO Pistoia
chiesa dei frati San Romano Pisa
Santuario Cigoli Pisa
chiesa San Matteo castelfranco di sotto Pisa
Basilica di siena Siena
basilica di San francesco ad Assisi
montegemoli rassegna presepi pisa
al castello ho rocca Massa
pallerone Aulla
riparbella Livorno
presepe dell angelo San Giovanni alla vena Pisa
ferentillo terni
Montefranco terni
Amelia frati Terni
basilica di Amelia Terni
presepe multimediale Roma
Cignano offlaga Brescia
Bondeno Ferrara
cazzago san martino brescia
s ilario ss apollinare Cremona
Ponte San Pietro Bergamo
Brembo di Dalmine Bergamo
ecc ecc

ci sono dei bellissimi anche nelle Marche e precisamente
cupra marittima, che andremo a visitare a marzo e torvaianica LAZIO
, probabile visita a fine gennaio

una lunga sfilza di presepi visti che ha scriverli tutti mi ci vorrebbero due mesi.....mi manca la parte sud dell Italia praticamente da Napoli in poi

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 02 gennaio 2008 19:00:02

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:14:31  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
naturalmente da questa ottima idea di elencare dovrà nascere per forza una guida da immettere sul sito e sul forum consultabile e modificabile da tutti...

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 00:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo

La magia di una notte.

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 02:00:02  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto quanto detto da stefano, riguado Antonio Pigozzi, un vero maestro, da qualcuno è stato definito il più grande presepista italiano, ho avuto modo di poter ammirare qualche sua opera al Museo del Presepe di Giarre (CT) che segnalo in questo post, se qualche Siciliano si fa una camminata fino a Giarre non rimarra assolutamente deluso, li ho visto circa 70 diorami, di vari presepisti e ne sono rimasto affascinato, non ho mai visto nulla di simile.

Salvatore

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 10:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
8° MOSTRA PRESEPI D'AUTORE presso

SPAZIO MOSTRE di PALAZZO FARNESE
PIAZZA CITTADELLA - PIACENZA

circa 60 diorami, sulla natività e sulla vità di gesù, quest'anno è presente anche un presepe meccanico e un' apparizione dell'angelo elettronica!

P.S. concordo quanto detto su Pigozzi!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 03 gennaio 2008 10:28:13

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:18:52  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella lista STEFANO concordo con quanto detto da ORLANDO,creiamo una bella guida turistica con IL MEGLIO DI....OGNUNO SEGNALA I PRESEPI DELLA SUA ZONA E COSI QUANDO CAPITA DI MUOVERSI PER LAVORO O PER PIACERE SI HANNO LE DRITTE DI DOVE ANDARE

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:26:13  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo un'altro presepe delle mie zone;

Salvaterra di Badia Polesine (RO)
è un'unico presepe di 180 mq con movimenti e cambi scena...è davvero molto grande ed impegnativo da vedere, minimo 40 minuti per visionare ogni cambio scena.

http://digilander.libero.it/presepiodisalvaterra/

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Ragazzi, prepariamo una guida ai presepi degni di nota.
Ieri mi sono fatto una passeggiata per Roma e sono rimasto veramente deluso.
Nelle chiese del centro di presepi 'decenti' ce ne sono veramente pochi, molti invece danno l'impressione di essere stati 'messi li' così, tanto per fare qualcosa. Alcuni hanno dei personaggi molto belli (e costosi)... ma solo quello !
Proporzioni sbagliate, paesagggi ridicoli, illuminazione non qualificabile !
Un presepio non si fa soltanto usando personaggi del '700 da migliaia di euro.
Il presepio di S. Prassede l'ho visto l'anno scorso e mi è piaciuto molto.
Bellissimi pure i presepi di Santa Maria in Via e della chiesa di Don Bosco.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

fds1987
Membro

Prov.: Cuneo
Città: Cuneo

36 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 23:10:13  Mostra Profilo Invia a fds1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco se non per internet i presepi sopra citati...
Voglio invitarvi a visitare il sito di presepi della mia provincia www.presepiingranda.it le foto purtroppo sono quelle che sono però alcuni presepi sono veramente belli.
In particolare è degno di essere visitato quello di S.Pietro del Gallo costruito in stile orientale interamente meccanico,io lo trovo bellissimo.
Forse il più famoso è quello di Cavallermaggiore con statue storiche in movimento. Ma nn l'ho ancora visitato!

nn sono presenti presepi perfetti a parte, secondo il mio modesto parere, quelli sopra citati però sono molto carini veramente. E la maggiorparte sono fatti artigianalmente.

visitate il sito e fatemi sapere!
Saluti a tutti
fds

fds

luca182
Membro

Città: roma

34 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 08:09:04  Mostra Profilo Invia a luca182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo sul sito dell'AIAP che oggi pomeriggio su Rai3 a Geo&Geo ore 17.00 interviene Antonio Pigozzi, mostrando alcune opere. Per chi può seguirlo credo sia interessante.
Ciao
Luca182

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 10:36:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
QUOTO il post di LUCA_PC nn vi fate sfuggire geo geo alle 17 d oggi magari registratela.........!!!!!!!!

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 11:43:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
c'è un po' di confusione:
la notizia è stata inserita il 3/01/2008
e dice:
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di presepi domani 4 dicembre su Rai3 a Geo&Geo (ore 17.00).

Infatti vi sarà un servizio dedicato al grande maestro presepistico Antonio Pigozzi che non solo ci farà ammirare le sue opere ma svelerà anche alcuni suoi segreti.

Questo il link della trasmissione: http://www.geo.rai.it

Grazie a Luigi Bombelli per la segnalazione.

e qui c'è la conferma di oggi (non fate caso che a inizio pagina c'è scritto 2007 e alla fine 2008)

http://www.redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=5778&origin=H&ogg=notizie

be io la registro, poi vediamo!
grazie per la segnalazione!

Modificato da - Luca_PC in data 04 gennaio 2008 11:49:43

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 13:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi se riuscite a registrarla potete metterla su youtube in modo da farla vedere a tutti?io lo farei molto volentieri, solo che sono a lavoro...

La magia di una notte.

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 14:55:32  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io sono al lavoro...se qualcuno la registra e la mette su youtube o la posta sul forum mi farebbe un grande piacere..

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:17:07  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.youtube.com/watch?v=-MEAfbpzUbI

Ecco il video in questione...sono riuscito a registrarlo via internet..

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 02:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un grande

La magia di una notte.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:58:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
complimenti Orlando82! è anche di ottima qualità video!

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 11:57:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
intanto BUON ANNO A TUTTI

.....inserisco un bel link di alcuni presepi segnalati;

http://www.flickr.com/photos/presepidavedere/collections/

ce ne stanno anche altri però se siete in zona e magari alcuni non li conoscete fateci un giretto.....nel periodo post Natale abbiamo continuato la visita di molti presepi nel marchigiano...

partite e fatevi anche 400 600 km ne vale la pena...si ritorna a casa con più esperienza, oltre a conoscere i suoi costruttori....

abbiamo conosciuto anche KEKKO di Saertano provincia di Siena e alcuni presepisti di contrada, e che salutiamo dal forum perchè se non sbaglio iscritto al forum......con meraviglia a sfruttato alcuni nostre diavolerie....anche lui il video... macchina da fumo....ecc ecc

nella cripta poco spazio ma il suo presepe a degli spunti interessanti le tavole della legge, il mar Rosso.. il Mose la natività che si apre alla visione del visitatore...fonte di vita...bhè quà ci vuole gente che sà apprezzare l arte , penso non sia facile capire quel tipo di presepe....

ciao a tutti e buon lavoro per i vostri futuri presepi

Annoto che quest anno i presepi pubblicati sul forum non sono stati come gli anni passati, io speravo in pubblicazioni di massa visto che il forum si è arricchito di molti iscritti...sarà per il prossimo anno

saluti e buon presepi 2010

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 01 gennaio 2010 11:58:57

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:18:10  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le preziose informazioni

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)