Il mio cruccio è sempre stato quello di individuare l'altezza giusta di statue e costruzioni e la loro distanza prospettica dal piano dell'osservatore. Oppure di dove porre, già in fase di progettazione, eventuali statuine spaiate dimenticate nei cassetti. Per correttezza premetto che le formule non sono farina del mio sacco ma il risultato di una lunga ricerca in rete, soprattutto nel forum del belenismo (http://foro.belenismo.net). Ho solo reso automatico il calcolo per mezzo di Excel. Il file allegato non contiene macro, quindi apritelo tranquilli. Spero lo troviate utile.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein