| Autore |
Discussione  |
|
|
Marietto
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
14 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 10:49:52
|
|
Buon giorno a tutti, volevo dei suggerimenti per inserire le stelle nel cielo del presepio; premetto che il mio cielo è in stoffa ed ha una forma sferica.
|
|
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:23:53
|
| ciao credo che per sferica tu intenda a semicerchio,comunque io credo che il sistema a fibre ottiche sia il migliore per i tuo caso.i fili devono essere di diametri diversi per dare l idea di stelle piu grandi e piu piccole(piu lontane o piu vicine)PUOI PARTIRE DA UN DIAMETRO DI 0,50 POI 0,75 E 1 mm.le fissi da dietro facendole fuori uscire di qualche millimetro sulla tela davanti.poi raggruppi a mazzetto tutti i fili delle fibre tagli tutti i capi con una forbice e poni una fonte luminosa vicino ai capi,lampada o leds ad alta luminosita.Ricordati che lintensita di luce della stella che vedrai davanti dipende dalla distanza tra la fonte luminosa e i capi delle fibre vicino alla stessa |
 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 10:02:31
|
Io nel mio presepe artistico di Lucera (FG) utilizzo per il cielo stellato fibre ottiche da 1mm e 1,5mm .Per illuminare le fibre ottiche utilizzo lampade da 60 e da 40w .Ovviamente le lampade ad incandescenza che illuminano le fibre ottiche , vanno collegate ad un uscita in dissolvenza se si dispone di una centalina elettronica, in modo da far apparire pian piano il cielo stellato.
saluti Omar
Omar Preziuso |
 |
|
|
Marietto
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
14 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 14:48:08
|
grazie a tutti, il mio problema sarebbe quello di non utilizzare (se possibile) sistemi da mettere dietro al telo perchè così recupererei 50 cm di spazio buoni buoni.... mi chiedevo, piuttosto, se ci fossero dei sistemi proiezione.......... Grazie mille |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:08:00
|
| ti ci vorrebbe un proiettore ma costa molto !!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:25:40
|
- un proiettore, - un proiettore fatto in casa con un barattolo e mille fori piccolissimi - quelle famose stelline che vendono nei supermercati per i bambini adesive, che si caricano di luce e di notte si illuminano (da attaccare al cielo) - dei puntini bianchi o dei punti di colla vinilica illuminati poi dai wood!
|
 |
|
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:46:37
|
Noi avendo quasi 170mq di cielo usiamo proprio una delle tecniche suggerite da Pierchi cioe' quella dei puntini bianchi attaccati alla stoffa illuminati poi dai wood. Non abbiamo pero' il soffitto colorato o ricoperto per esigenze di sicurezza.

Saluti da cutex |
 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:57:57
|
ho utilizzato oltre alle fibre ottiche anche della vernice fosforescente che si può trovare tranquillamente in una ferramenta e non costa neanche tanto.. Praticamente ho punzecchiato con un pennellino il mio cielo costituito da pannelli di masonite dipinti con un fondo blu e illuminato (durante la fase notturna) dalle lampade di wood .
un salutone
Omar
Omar Preziuso |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
|
|
gerry
Nuovo Arrivato
Prov.: Ascoli Piceno
Città: grottammare
7 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 15:08:58
|
| salve,sono un nuovo iscritto e mi servirebbero molti consigli per fare il mio presepe,sopratutto sulla realizazzione del cielo,non so' che materiale usare.poi la mia coriosita' come ho visto in molte foto come fa' di (giorno) a proiettare sul cielo il colore cieleste che è molto realistico...grazie |
 |
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:11:38
|
ciao gerry, ben arrivato, il link che ti ha postato stefano e utilissimo, io fino allo scorso anno ho usato quel metodo per fare il cielo, con buoni risultati, quest'anno invece farò il cielo con le lampadine. la tecnica consiste nel fare il cielo di bianco e poi "colorarlo" con dei faretti blu o meglio ancora con le gelatine sovrapponendo anche piu strati fino ad arrivare alla tonalità desiderata. illumina il cielo sia dal basso che frontalmente, ma facendo attenzione a non illuminare di azzurro anche le montagne.
salvatore |
 |
 |
|
|
daniele lirico
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: miramare
9 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 07:02:11
|
Citazione: Messaggio inserito da gerry
salve,sono un nuovo iscritto e mi servirebbero molti consigli per fare il mio presepe,sopratutto sulla realizazzione del cielo,non so' che materiale usare.poi la mia coriosita' come ho visto in molte foto come fa' di (giorno) a proiettare sul cielo il colore cieleste che è molto realistico...grazie
io ho il modo lo trovato che molto piu semplice e da un effetto meraviglioso
|
daniele sanguedolce |
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3547 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 14:54:54
|
| ... e quale sarebbe ? |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
helitanker
Nuovo Arrivato
Città: Sili
4 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 12:31:17
|
| Salve a tutti, sto realizzando un presepe su un ambiente chiuso con altezza 1,65 m largo 2 m e profondo 3,5 m il soffito è fatto di pietre e cemento e due travi di legno, mentre il fondo e ai lati solo pietre a vista. In primo piano ho realizzato la Natività con staute da 16 cm poi dietro un paesaggio con case illuminate in lontanza con una montagna e un ruscello e statue più piccole ovviamente per dare la prospettiva. Ora sto realizzando il cielo solo nell'ultima parte di questo ambiente: sto realizzando un sostegno con lenza sottile tra le travi per sostenere le fibre ottiche e farle calare a sfalzi in modo che si veda la prospettiva del cielo stellato anche se sullo sfondo si vedranno le pietre. Ora potete dirmi se ne vale la pena o è più facile costruire il cielo con un telo blu notte e coprire così il fondo di pietre del muro? |
 |
|
| |
Discussione  |
|