Salve ragazzi, per il mio presepe realizzo già pastori stile napoletano 700 dipingendo ad olio le varie parti del corpo. L'olio di per sè, resta sempre un po' lucido....come fate ad invecchiare e a rendere l'effetto più satinato? Per invecchiare invece gli abiti di solito uso del the, volevo sapere se c'erano alternative e cosa usate di solito? Grazie!
Ciao Napolis 80. Anche io dipingo ad oli e non appena la pittura è asciutta do una finitura spray opaca per pittura ad olio. Per le stoffe puoi usare il the o il mordente ad acqua molto diluito. Spero di esserti stata utile. A presto e buon lavoro Francesca
grazie!..si in effetti ho provato con il caffè anche.....e l'orzo che pure funziona. Lavorando l'abito mi sono accorto che ho ricoperto la testa con piccoli pelucchi attaccati sulla pittura ad olio evidentemente non ancora sciutta al 100%. Posso eliminarli? Pensavo di bagnarmi il dito con acquaragia e passarlo delicatamente sulla superfici in modo da "lisciarla un po'" eliminando i pelucchi. Funzionerebbe?
qualcuno sa anche come invecchiare della passamaneria?....spesso capita di trovarla dorata, ma il color oro è troppo lucido e forte. Come potrei opacizzarlo un po?