Autore |
Discussione  |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

Prov.: Rimini
Città: Riccione
72 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:43:15
|
Ciao a tutti! Da tempo mi frullava in testa l'idea di crearmi da solo le mie statue e dopo aver visto alcuni di voi maestri di quest'arte all'opera, mi sono deciso a provarci...
Dopo svariati tentativi (più o meno riusciti) ho deciso di portare a termine la mia prima natività popolare... Speriamo di farcela con il vostro aiuto...
Ho preso spunto da una splendida opera di Montserrat Ribes Daviu e raffigurerò una natività (da circa 15/16 cm) un pò insolita dove il Bimbo sarà in braccio a Giuseppe inginocchiato, mentre Maria sarà poggiata su un lato della cassetta di legno/culla...
Il materiale che uso è il SuperSculpey Grey e mi chiedo se qualcuno che lo utilizza potesse darmi qualche consiglio sulla modellazione, cottura e colorazione.
Ecco le prime foto dell'avanzamento lavori, cosa ne pensate? Ben vengano consigli e critiche... :)
Immagine:
 25 KB
Immagine:
 24,71 KB
Immagine:
 25,78 KB
Immagine:
 77,97 KB
Immagine:
 71,71 KB
Immagine:
 71,53 KB
Immagine:
 23,88 KB
Immagine:
 23,92 KB
Immagine:
 29,89 KB
Immagine:
 26,29 KB
Immagine:
 26,63 KB
Immagine:
 28,11 KB
Immagine:
 27,92 KB
Immagine:
 30,55 KB
Immagine:
 28,55 KB
Immagine:
 30,82 KB
Immagine:
 90,46 KB
Immagine:
 95,67 KB
Immagine:
 80,06 KB
Immagine:
 94,57 KB
|
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:51:19
|
Si vede dei buoni progressi. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 20:48:06
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
Si vede dei buoni progressi.
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 01:00:58
|
Ciao Marco.Complimenti credo stia venendo molto bene.Io per molti anni ho utilizzato supersculpey.Non so se hai creato un armatura interna,servirebbe in primis a risparmiare di materia,e poi a dare gia forma all'intera opera.Riguardo la cottura va effettuata in forno a 130/140gradi,attendi che si raffreddi e dopo puoi estrarla dal forno,cosi eviti sbalzi di temperatura ed eventuali danni.Per la colorazione gli acrilici vanno benissimo.Per qualsiasi altra info non esitare.A presto. |
salvatore http://salvatorecaputo.blogspot.com https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 21:32:55
|
Bravo!!!!Complimenti
|
Mecc74
|
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 11:42:19
|
Bè...se il buongiorno si vede dal mattino....!!!!  |
Davide |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2014 : 18:55:17
|
Be io non sono un esperto in statue, ma la tua mi sembra che stia venendo bene.   ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Middan70
Nuovo Arrivato
Città: Roma
3 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 18:25:42
|
Fammi capire... hai già esperienza in modellazione o disegno, oppure sei proprio un apprendista novello? Se non hai proprio nessuna esperienza, mi sembra un inizio più che ottimo. |
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 19:55:42
|
Grazie a tutti per il supporto...
Si Middan è la mia prima esperienza in assoluto come modellazione, ho solo creato e disfatto qualche piccolo tentativo. Ma questa volta sono deciso a portarla fino in fondo, cuocerla e colorarla.. :)
Forse mi aiuta il fatto che, essendo grafico, con queste cose un pò me la cavo... pco... :)
Marco
Citazione: Messaggio inserito da Middan70
Fammi capire... hai già esperienza in modellazione o disegno, oppure sei proprio un apprendista novello? Se non hai proprio nessuna esperienza, mi sembra un inizio più che ottimo.
|
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:00:55
|
Grazie mille per i complimenti, fatti da un Maestro come te valgono doppio!
Ti ringrazio moltissimo per i consigli e le procedure da utilizzare. Qualsiasi altra info è per me vitale! :)
A dire il vero sono un pò demoralizzato perchè mi sono bloccato sulla modellazione del viso. In passato ho fatto delle prove di teste e tutte in qualche modo risultavano decenti ma erano tutte per misure da 30cm in su... Questa è una statua da 15 più o meno ed il volto proprio non mi viene! Come devo fare??? Ti prego aiutami....
Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
Ciao Marco.Complimenti credo stia venendo molto bene.Io per molti anni ho utilizzato supersculpey.Non so se hai creato un armatura interna,servirebbe in primis a risparmiare di materia,e poi a dare gia forma all'intera opera.Riguardo la cottura va effettuata in forno a 130/140gradi,attendi che si raffreddi e dopo puoi estrarla dal forno,cosi eviti sbalzi di temperatura ed eventuali danni.Per la colorazione gli acrilici vanno benissimo.Per qualsiasi altra info non esitare.A presto.
|
 |
|
Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI
313 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:19:14
|
ciao Kaiser, bravo mi piace molto il lavoro che stai facendo, per il viso ti conviene modellarlo a parte e poi unirlo alla figura. dividi il volto in 3 parti uguali,1) la fronte 2) occhi naso orecchie 3) bocca mento
Immagine:
 194,65 KB
tieni il disegno davanti a te per non perdere mai di vista le proporzioni mentre modelli, comincia dagli occhi facendo due leggeri solchi con le nocche delle dita poi aggiungi il naso quindi riempi gli zigomi e aggiungi le labbra...osserva osserva osserva... buon lavoro
|
Claudia Altavilla http://claylart.jimdo.com/ www.facebook.com/Claylart |
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 15:22:36
|
Ciao a tutti! Grazie per i consigli... Stamattina ho provato ad abbozzare una testa e questi sono i risultati.. Cosa dite può andare? A me sembra leggermente fuori proporzione ma penso che sia ancora accettabile... 
Ora non saprei come renderla più dettagliata e rifinita, qualcuno di voi sa se c'è una tecnica per "lisciare" il super sculpey? Da qualche parte devo aver letto di utilizzare un pennellino bagnato nell'alcol.. Può essere? Qualcuno ha provato? Funziona?
Tnks...
Immagine:
 71,34 KB
Immagine:
 80,44 KB |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 15:29:22
|
Condivido la tua opinione, leggermente grande la testa ma non in modo esagerato. Comunque una buona mano, procedi che i miglioramenti arrivano Bravo |
http://artetradizionepresepio.it
|
Modificato da - fabrix in data 13 novembre 2014 15:31:51 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 13:19:09
|
Sì un po' fuori proporzione ma...spettacolo!!!!!! |
Davide |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 13:47:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Dave
Sì un po' fuori proporzione ma...spettacolo!!!!!!
   |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:58:43
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
Ciao Marco.Credo che il risultato sia ottimo,forse i capelli fanno sembrare fuori proporzione,anche se bisogna proprio soffermarsi.....per la lisciatura si utilizza dell`olio jhonson con un pennellinp.Riguardo i dettagli io credo che come prima volta sia ben fatta,ma comunque ti consiglio di dare un occhiata su youtube "tutorial face supersculpey".Li troverai ed imparerai molte cose,anche riguardo le proporzioni.Comunque stai andando bene,fidati.
|
salvatore http://salvatorecaputo.blogspot.com https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644 |
Modificato da - salvatorecaputo in data 15 novembre 2014 15:00:12 |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 21:16:11
|
[quote]Messaggio inserito da renzo50
Be io non sono un esperto in statue, ma la tua mi sembra che stia venendo bene.  
|
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2014 : 19:21:12
|
Grazie a tutti per i consigli... Piccolo aggiornamento:
Immagine:
 96,36 KB
Immagine:
 90,68 KB |
Modificato da - Kaiser_Soze in data 18 novembre 2014 19:21:56 |
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2014 : 19:52:22
|
Buonasera a tutti... Ho iniziato a modellare il volto di Giuseppe (prendendo spunto dall'immenso Raffaele De Angelis) ma ho commesso un errore enorme... :)
Ho clamorosamente cannato le proporzioni e mi è uscito fuori una figura da 20 cm anzichè da 15 cm (come Maria). Purtroppo penso sia inutilizzabile, almeno in questa scena... Cosa dite?
Ma come fa De Angelis??? E' veramente difficile... :)
Marco
Immagine:
 76,47 KB
Immagine:
 88,9 KB
Immagine:
 98,33 KB |
 |
|
lauraloris73
Membro Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: SCICLI
104 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:04:55
|
in tutta sincerità...BRAVO! Il viso (una delle parti più difficili) è modellato bene, mi piace...complimenti per l'intera statuina |
laura73 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:00:58
|
Secondo me, da quello che vedo nella foto, potrebbe andare bene! Considera che in genere gli uomini hanno la testa leggermente più grossa rispetto alle donne! E se anche Giuseppe viene un po' più alto...ci sta! |
Davide |
 |
|
Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
890 Messaggi |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:51:14
|
Beh, secondo me sono meravigliosi! Chissà a che punto sei arrivato... Magari l'avrai quasi finito... sono troppo curioso di vederlo  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
coccinella
Membro Master