Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Malte intonaci(2)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Malte intonaci(2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio
Membro Medio

Prov.: Roma
Città: Roma

54 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:46:04  Mostra Profilo Invia a Maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto una prova con il gesso scagliola su dei pezzi di polistirolo avanzati dalla costruzione delle case, beh devo dire che è abbastanza complicato, si secca subito. Il problema è che se non lo devo mescolare, per evitare che secchi subito, come faccio a capire la consistenza, per poterlo passare con una spatolina? Ho provato anche lo stucco pronto, ora vorrei provare lo stucco in polvere; quest'ultimo si può mescolare per ottenere la consistenza voluta, oppure è problematico come il gesso? E poi le porzioni del gesso: la mia confezione riporta un rapporto di una parte d'acqua per due di gesso, ma che vuol dire, un bicchiere d'acqua e due di gesso? Qualcuno può darmi un consiglio, visto che sono alle prime armi? Grazie

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 11:20:09

Vincenzo
Membro Attivo

Prov.: Agrigento
Città: Cammarata

134 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:08:43  Mostra Profilo Invia a Vincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non l'ho mai fatto intonacare il polistirolo ma penso ke con quello in polvere ti ci possa trovare meglio degli altri perkè lo mescoli tu e lo puoi fare più molle e maneggiarlo con la spatolina.
saluti
Vincenzo

Modificato da - Vincenzo in data 02 dicembre 2007 20:09:21
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio
Membro Medio

54 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:13:55  Mostra Profilo Invia a Maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vincenzo

io non l'ho mai fatto intonacare il polistirolo ma penso ke con quello in polvere ti ci possa trovare meglio degli altri perkè lo mescoli tu e lo puoi fare più molle e maneggiarlo con la spatolina.
saluti
Vincenzo

Grazie, infatti penso proprio che domani acquisterò dello stucco in polvere, la scagliola è da professionisti.

Giovanni
Nuovo Arrivato

Prov.: Foggia

4 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 21:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovanni Invia a Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio sono Giovanni, per quanto riguarda un metodo per intonacare il polistirolo, io ho usato spesso lo stucco in polvere con un pò di segatura fine e vinavil, l'impasto non deve essere molto denso in modo da poterlo stendere con una spatola sulla parete di polistirolo.
Prova, spero che sia anche per te un metodo idoneo.
Ti saluto-

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 21:42:33  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io uso sempre la scagliola, devi lavorarne poco per volta, comunque un poco indurisce sempre, a mio avviso le case ricoperte di scagliola sono molto realistiche..insisti.

vincenzo78
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 22:05:39  Mostra Profilo Invia a vincenzo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò che io non riesco a capire è questo:
1) scolpisco sul polistirolo dei mattoni con il pirografo, una volta che passo lo stucco con la spatola, questo non va a chiudere completamente le fessure tra i mattoni?
2) quanto dev'essere spesso lo strato di stucco?

MSN: vincenzov@hotmail.it

Maurizio
Membro Medio

54 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 22:23:23  Mostra Profilo Invia a Maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Ciao io uso sempre la scagliola, devi lavorarne poco per volta, comunque un poco indurisce sempre, a mio avviso le case ricoperte di scagliola sono molto realistiche..insisti.

Ok voglio seguire il tuo consiglio, ma dimmi una cosa: se dopo aver messo l'acqua, spando la scagliola con un setaccio, come faccio a sapere qual'è la consistenza del composto? Quali sono le esatte proporzioni? La confezione che ho parla di uno a due, cioè uno di acqua e due di scagliola, che vuol dire, un bicchiere di acqua e due di scagliola?

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 00:55:11  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per vincenzo,
se incidi il polistirolo per formare i mattoni devi passare il gesso\stucco su tutta la superfice della casa TRANNE sui mattoni che hai inciso, altrimenti nascondi il lavoro che hai fatto, ho se proprio lo devi passare sui mattoni devi appena sfiorarli, in modo che non vai a riempire i solchi fra i mattoni.

per maurizio,
lascia perdere ciò che sta scritto sulla confezione, noi usiamo il gesso per scopi differenti da quelli per cui viene creato (fare il presepe)

per preparare il gesso (POCO ALLA VOLTA) e far si che non indurisca rapidamente prendi un recipiente pulito, versa PRIMA l'acqua e poi il gesso polverizzandolo (io mi aiuto con un colino) non mescolare, quando il gesso affiora a pelo d'acqua fallo riposare un paio di minuti, vedrai che si creera una "cremina" facilmente lavorabile e che dura parecchio.

salvatore

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 08:58:17  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a leggere questo topic....si parla di questo....

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=660

e poi se usi il tasto cerca, ci sono molte discussioni in merito...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)