Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Invecchiare il legno
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Invecchiare il legno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:40:14  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuta un'idea...per realizzare del legno invecchiato, perchè non provare a mettere sopra un fuoco un pezzo di legno, aspettando che questo si annerisca, e poi con una spazzola di ferro togliere il nero che si forma?

Vedendo un pezzo di legno mezzo bruciato, ho visto che questo crea le classiche incavazioni del legno usurato (questo perchè si brucia prima la parte tenera del legno, creando così dei solchi)...e non cè nemmeno il bisogno di dare il colore....

Forse qualcuno conosce già questa tecnica....

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:40:52  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho mai provato, comunque sentì dire da un grande presepista che lui invecchiava le porte con gli accendini.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ho usato questa tecnica per ricostruire parti di vecchie sedie. Se dopo aver spazzolato passi una tela smeriglio con granuli sottilissimi esce una favola. L'inconveniente e' che se il pezzo di legno e' troppo sottile non e' piu' robusto come prima.

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 11:21:01  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credevo di aver scoperto l'acqua calda io

Proverò sicuramente come dite voi...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:38:57  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ferramenta ho trovato una cera che invecchia il legno, basta strofinarla con un panno di lana... ottima direi..

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:48:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giusta l'osservazione tecnica di marco ,ed in più si può usare anche dell'impregnante per legno ,io uso quello della ditta boero che può arrichire e mettere in evidenza ancora di più le varie bruciature..

(www.ilpresepioartistico.com)

cari saluti da Omar e dai miei amici presepisti..

Omar Preziuso

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:52:20  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio

202 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 09:24:35  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posta il nome e la marca di questa cera cosi la cerco

Cua

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 13:44:55  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro sistema è quello di usare una pistola termica, in pochi secondi secca o insistendo brucia le zone interessate

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:00:17  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora quella spalmabile e' boero, una liquida x restauro si chiama grand chic

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)