Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Balcone napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Balcone napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 20:55:11  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa e un tentativo di riprodurre un vecchio balcone napoletano
È un work in progress perché manca ancora lla colorazione del balcone , la ringhiera e tutti gli accessori che accompagneranno la scena e una vecchia popolana .il tutto alla fine verrà incorniciato come un quadro in rilievo .
Vorrei qualche opinione specie sul muro e sulla colorazione .
Ho inciso il muro su polistirene con matita e taglierino e poi ho sparso su un miscuglio di gesso , cemento a pr, posa di caffè e colore di fondo . Dopo asciugato il tutto ho dato di nuovo colore di fondo scuro ( terra d'ombra naturale ) e poi ho fatto più passaggi a schiarire con ocra gialla e bianco . Sui mattoncini ocra rossa .
Il balcone e in balsa . Il tutto in proporzione per pastori da 30 cm

Immagine:

89,96 KB

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 20:59:13  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inizio promette bene....forse io schiarirei leggermente il colore del muro....
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 01:06:55  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

L'inizio promette bene....forse io schiarirei leggermente il colore del muro....

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:47:30  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti il muro li trovo scuro, sarebbe meglio schiarirlo.

brama
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: chiari

833 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:58:48  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Nicoletta schiarisci un po' l'intonaco e poi io di solito passo ma proprio velocemente con una spugna ben strizzata un po' di mordente molto diluito e sui mattoni a pennello asciutto molto velocemente giallo di Napoli . Per il resto bravo PAS mi piace molto. Ciaoooo

andrea bramaschi

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 18:36:33  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Mi conviene fare ancora passaggi a schiarire con ocra gialla e bianco ?

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:04:22  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene schiarire l'intonaco (se vuoi, i gusti sono gusti) ma trovo il verde dell'umidità innaturale... non so dirti perché...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

codman
Membro Master

1248 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 03:14:40  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Va bene schiarire l'intonaco (se vuoi, i gusti sono gusti) ma trovo il verde dell'umidità innaturale... non so dirti perché...

...forse perchè troppo intenso e poco sfumato... dovrebbe essere piu leggero, tipo una velatura
La finestra e la persiana interna sono spettacolari!

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 07:23:30  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok . Provo a schiarire l'intonaco e a sfumare l'umidita ( il verde sembrava troppo intenso anche a me )
Grazie per i consigli

free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pas,molto buona la lavorazione del polistirene.......attendiamo i prossimi sviluppi(con la modifica alla colorazione)........ciao valter

napoletano di Arezzo
Membro Senior

Regione: Toscana
Città: Ortignano

224 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:07:35  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra una bellissima idea, e l'hai cominciata benissimo. concordo con il verde. perchè non usi un po' di spugna per fioristi tritata per dare un leggerissimo rilievo? attendo sviluppi

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:10:10  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse cosi apprezziamo meglio il tuo lavoro.

Immagine:

91,83 KB

www.amicidelpresepiorosciate.it

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 23:02:01  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 23:04:11  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da napoletano di Arezzo

mi sembra una bellissima idea, e l'hai cominciata benissimo. concordo con il verde. perchè non usi un po' di spugna per fioristi tritata per dare un leggerissimo rilievo? attendo sviluppi

Mi piace l'idea del rilievo con la spugna da fioristi . Mi spiegheresti in breve come si fa ?

napoletano di Arezzo
Membro Senior

224 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 00:55:02  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho usata mai, ma Pigozzi la usa per la vegetazione del terzo piano dei diorami. la trita, la mescola a vinavil e la stende anche a mucchietti per simulare alberi. vista la grandezza del tuo balcone, potrebbe andare bene. potresti usare anche segatura finissima, passata con il colino, e stesa sulla superficie interessata che avrai cosparso di colla. ovviamente la segatura dovrai colorarla di verde prima di incollarla. con quest'ultimo metodo ottengo buoni effetti. spero di esserti stato utile.

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:58:24  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Antonio .
Provo con la spugna dei fioristi e vinavil

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:25:40  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune immagini della lavorazione del balcone

Immagine:

128,24 KB

Immagine:

122,45 KB

Queste sono le immagini del balcone montato . Così come mi avete consigliato ho schiarito il muro e sfumato il verde del l'umidita . Devo ancora aggiungere un po' di muschio sui bordi .
Il balcone e stato colorato con blu cobalto + terra d'ombra il tutto mescolato con colla acrilica che da un effetto e una resa secondo me molto buona .

Immagine:

111,93 KB

Immagine:

120,92 KB

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 10:18:16  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza dubbio è fatto bene la colorazione della ringhiera.

nicoletta
Membro Master

1012 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 12:50:41  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!sta venendo proprio bene!

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 23:19:20  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe sono contento che ti piaccia..

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 23:23:11  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nicoletta .
Il passo successivo dovrebbe essere la realizzazione di un personaggio che animerà il balcone assieme a tutta una serie di accessori in cera e non ..

brama
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: chiari

833 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 11:45:31  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello pas

andrea bramaschi

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 21:01:21  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Andrea

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 21:31:48  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, grazie pas...

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 23:09:49  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie aTe Fabio

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 01:48:22  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora qualche foto
Ho aggiunto una tettoia realizzata con porex tegole comprese
Cornice in legno e qualche accessorio ( meloni e gabbietta )

Immagine:

105,4 KB

Immagine:

118,15 KB

Immagine:

105,99 KB

codman
Membro Master

1248 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 12:31:21  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uno spettacolo... peccato solo per il torcicollo!

napoletano di Arezzo
Membro Senior

224 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 18:42:40  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vedo l'ora di vederlo finito. complimenti.

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 22:15:09  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea
Mancano ancora il personaggio che animerà il balcone, i vasi con i fiori, il " piennolo dei pomodorini , i panni stesi ad asciugare etc..... Quindi ancora un po' di pazienza

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 23:59:27  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da codman

E' uno spettacolo... peccato solo per il torcicollo!

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 00:03:33  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

95,75 KB

Immagine:

106,83 KB

Immagine:

95,46 KB

Scusa Pas se mi sono permesso, l'ho fatto per la salute delle cervicali di codman!

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 07:37:54  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma che scusa ...ti ringrazio.
E' che quando inserisco le foto da i pad a me appaiono dritte ed invece non lo,sono e solo per una questione di tempo non le ho raddrizzate da pc .
Ancora grazie

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 11:37:29  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per caso deve inserire un personaggio nel balcone?

codman
Membro Master

1248 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 20:49:46  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cap. Harlock... ora posso ammirare le immagini senza più quei fastidiosi dolori...
E complimenti di nuovo a Pas per il bellissimo lavoro... è venuto proprio bene!

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 00:22:03  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

per caso deve inserire un personaggio nel balcone?

Si Giuseppe , nel balcone dovrebbe andarci un personaggio ( probabilmente una vecchia popolana )

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 00:26:36  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da codman

Grazie Cap. Harlock... ora posso ammirare le immagini senza più quei fastidiosi dolori...
E complimenti di nuovo a Pas per il bellissimo lavoro... è venuto proprio bene!

Vedi Fabio non sono il solo a esserTi riconoscente Emanuele ha avuto il torcicollo per colpa mia ......

Scherzo grazie ancora a Fabio e a te Emanuele per i complimenti !!!!!

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 09:39:51  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che avevo pensato, visto che senza quella vecchia popolana il balcone sembra vuota.

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:24:25  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta passione, bravo! Aspettiamo anche la gentile signora sul balconcino...mi sembra che i pastori sono anche di tua creazione.
Ti ho lanciato un invito su "Problemi vestito", da pensarci anche nel tempo.

Modificato da - cassandra in data 27 febbraio 2014 09:29:23

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 23:32:41  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cassandra

Quanta passione, bravo! Aspettiamo anche la gentile signora sul balconcino...mi sembra che i pastori sono anche di tua creazione.
Ti ho lanciato un invito su "Problemi vestito", da pensarci anche nel tempo.

Grazie Cassandra
Non capisco dove cercare per "problemi vestito"

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 23:48:47  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haaa adesso ho capito di quale discussione parli........

napoletano di Arezzo
Membro Senior

224 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 02:07:01  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pasquale, ottimo lavoro. solo adesso mi accorgo che la cornice della finestra, forse è un po' troppo larga. secondo me più stretta sarebbe più realistica. che ne pensi?

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 00:08:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pasquale il balcone sta procedendo bene, forse ha ragione Antonio la cornice sembra un po larga e di solito e realizzata con un colore diverso della portafinestra.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Dom
Membro Senior

Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

231 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 09:17:38  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pssss.
Complimenti

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 21:56:46  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da napoletano di Arezzo

ciao pasquale, ottimo lavoro. solo adesso mi accorgo che la cornice della finestra, forse è un po' troppo larga. secondo me più stretta sarebbe più realistica. che ne pensi?

Non ti saprei dire . Forse si

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 22:03:49  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti Pasquale il balcone sta procedendo bene, forse ha ragione Antonio la cornice sembra un po larga e di solito e realizzata con un colore diverso della portafinestra.

Grazie Renzo
Ripeto per la larghezza della cornice non saprei dire forse di poco più stretta .
Per quanto riguarda il colore direi di no perché in genere il balcone napoletano dei vecchi palazzi napoletani ha lo stipite esterno che il più delle volte e dello,stesso colore, quasi sempre bianco

Ma è rispettabilissima la la vostra opinione

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 22:04:55  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dom

Grande Pssss.
Complimenti

Grazie Dommmm

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2014 : 01:27:01  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro finito

Immagine:

137,93 KB

silvia
Membro

41 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2014 : 10:24:04  Mostra Profilo Invia a silvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! davvero bello!

nicoletta
Membro Master

1012 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2014 : 16:30:59  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silvia

Complimenti! davvero bello!

Quoto!!!!!!

Cloud
Membro Master

Città: Milano

423 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2014 : 17:25:38  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello!!! Ma è tornato il torcicollo....

Capitano pensaci tu. hi hi hi
ciao ciao
Claudio

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2014 : 23:25:46  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho capito . adesso dovrebbe andare bene

Immagine:

120,61 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)