Autore |
Discussione  |
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 20:45:20
|
Un saluto a tutti, ho bisogno di un aiuto... quest'anno per la prima volta uso la centralina della Frisa 2+2 con giorno e notte e due relative prese sincronizzate (i "buchi" delle prese hanno l'attacco piccolo). Si poneva il problema della p sincronizzata al giorno, cioè avevo 5 movimenti da applicare e una presa tripla ovviamente nn soddisfava la mia necessità. Ho evitato di inserire una tripla dentro un'altra tripla (credo sia pericoloso). Ho quindi provato con una ciabatta a 6 uscite. La ciabatta (che ha una spina "grande") è stata collegata alla centralina con una presa "tedesca". (quelle da lavatrici)
Quando ho avviato il tutto è uscito il problema, cioè la centralina feceva un periodo di notte brevissimo e poi sempre giorno. Credevo la centralina fosse difettata... Dopo molti tentativi, ho scoperto che il vero problema è proprio la ciabatta, perchè se alla presa sincro giorno metto una semplice tripla, funziona tutto correttamente. Resterebbero 2 statue in movimento fuori, che faccio? Inserisco una tripla dentro un'altra tripla?
grazie a chi mi sarà di aiuto...
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 20:50:28
|
Che razza di ciabatta hai usato ? Prova con un altra. Non è che dipende da una delle statue in movimento che magari 'spara' sulla rete dei disturbi che vanno a finire sulla centralina ? Credo che l'uscita sincro della centralina sia a relè e per questa ragione dovrebbe essere immune ai disturbi. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 21:24:12
|
La ciabatta è nuova, appena presa... nel frattempo ho provato altre due volte, nella prima si è riproposto lo stesso problema (sebbene nn ci fosse piu' la ciabatta), nella seconda era tutto ok. Provo qualche altra volta e poi vediamo... |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 10:37:37
|
Ho riprovato ma c'è ancora il problema... se tolgo qualcosa (o diss. o alla sincro) ci sn meno problemi... ma devo dire, complessivamente nn mi pare di aver caricato troppo, nn so ke dire... |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 11:25:11
|
Prova con carichi fatti da sole lampadine. Abbonda con la quantita' per vedere se ci sono problemi di sovraccarico o disturbi per l'utilizzo di eventuali carichi induttivi (tipo trasformatori, neon o lampdade a risparmio energetico). |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:19:07
|
ho fatto delle prove e se carico le dissolvenze escludendo le sincro, nn ci sn problemi. Nn ci sn problemi nemmeno se provo le sincro escludendo le diss. Il problema si pone quando collego tutto e faccio partire. Ora ho provato a invertire le prese (cioè dove è notte metto quelle del giorno e viceversa) e sembra vada bene al primo tentativo. Ovviamente devo riprovare ancora per sicurezza e spero si arrivi alla risoluzione del problema... grazie dei consigli |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:28:52
|
E' questa la centralina che hai?
 |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 15:48:54
|
si, la 2+2 |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 15:57:54
|
Purtroppo non hai molta scelta... 80W sulle prese sincro non e' tantissimo anzi e' a mala pena una lampadina... |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:40:28
|
cmq mi pare di aver caricato il giusto (nel giorno cn una lampada da 40W, nella notte due lampade da 15W ciascuna + le fibre ottiche con illuminatore da 60W) Mentre nelle sincro c'è di notte la natività della frisa e al giorno 5 movimenti. cmq prima di provare cn sole lampade vediamo ke se va bene invertendo (cm dicevo prima) lascerò così... |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:53:11
|
ma perchè non chiami la ditta? sono gentilissimi e credo saranno disponibili a risolvere in merito... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 00:49:30
|
si ci siamo sentiti ma è stato un pò difficile capirsi (carichi induttivi, resitivi... ) cmq nn so perchè, ma avendo invertito (stesse lampade , stesse sincro...esattamente tutto cm prima) quelle del giorno inserite in quella della notte (e viceversa) funziona bene. Cioè in pratica è rimasto tutto come prima (come carichi) ma ciò che andava sulle prese "giorno" le ho messe in quelle "notte" e va bene. (spero di essermi spiegato bene) Ma perchè funziona solo così? nn dovrebbe funzionare in entrambi i casi? |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 01:07:51
|
ciao nicola, anche io fino allo scorso anno usavo la 2+2 della frisa, e non mi ha dato problemi, effettivamente è come dici tu non dovrebbe darti problemi se i carichi li metti sulla sincro notte o giorno...boh!!! l'unica cosa che mi viene in mente (ma credo sia un po difficile) e che la presa sincro giorno si sia un po rovinata, può dipendere dall'uso forse degli anni passati, comunque se è ancora in garanzia chiedi di fartela cambiare.
salvatore |
 |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 01:31:13
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
l'unica cosa che mi viene in mente (ma credo sia un po difficile) e che la presa sincro giorno si sia un po rovinata, può dipendere dall'uso forse degli anni passati, comunque se è ancora in garanzia chiedi di fartela cambiare.
salvatore
Ma la centralina l'ho presa pochi gg fa! Per questo mi chiedevo cm un dispositivo nuovo faccia tanti problemi... guarda, spero davvero che tutto vada bene, anche così a prese invertite (domani riprovo) perchè purtroppo il tempo incombe e vorrei chiudere tutto entro metà della settimana prossima... (anche perchè vorrei tenerlo piu' tempo possibile questo presepio, dopo tanto lavoro... ) Anche perchè se devo rispedire la centralina, prima che arrivi quella nuova passerà almeno una settimana e si andrebbe avanti col tempo (poi cmq nn credo ke la Frisa cambi con grande facilità, almeno in questo caso). Cmq dovrei ricevere la risp della ditta in merito... |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:17:10
|
X Cutex: Che tu sappia, l'uscita sincro è a relè oppure è a triac ? |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:42:20
|
Sono sicuro che il NATALINO 600 ha 4 TRIAC perche' ne ho riparata una... Ho avuto per le mani una 2+2 e sono particolarmente simili. La mia solita curiosita' non mi ha fatto aprire la centralina (anche perche' era collegata...) pero' per me l'elettronica e' la stessa. Quindi 90% 4 TRIAC con correnti di lavoro ridotte... 2A..4A.
Si puo' fare una prova audio ascoltando che ci sia il classico TEC del rele' (dovuto al movimento meccanico del rele' provocato dall'attivazione dello stesso), essendo un contenitore chiuso il suono si dovrebbe sentire. Chiunque abbia la centralina, faccia questa prova senza nulla collegato cosi' da non confondersi con altri rumori (es. parzializzazione di fase: e' un bzzzzz). |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 09:22:03
|
Perchè se anche l'uscita sincro è pilotata da un triac, un carico particolarmente induttivo come potrebbero essere i motorini per i movimenti potrebbe dargli dei disturbi. |
|
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:07:45
|
la 2+2 e fatta con il relè, si sente il TAC quando cambia la fase.
nelle istruzioni della centralina ci sono queste testuali parole: ALCUNI ESEMPI DI CARICHI NON AMMESSI NELLE PRESE "DISSOLVENZA":MOTORINI,TRASFORMATORI,LAMPADE ALIMENTATE DA REATTORE (NEON) O TRASFORMATORE,REGISTRATORI,GIRADISCHI,LETTORI CD,ECC..
ti sei attenuto?
se non hai fatto quello che hanno chiesto, fattela cambiare o aggiustare, perchè puo essere che sia difettata
salvatore |
 |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:09:14
|
Citazione: Messaggio inserito da cutex
Si puo' fare una prova audio ascoltando che ci sia il classico TEC del rele' (dovuto al movimento meccanico del rele' provocato dall'attivazione dello stesso), essendo un contenitore chiuso il suono si dovrebbe sentire. Chiunque abbia la centralina, faccia questa prova senza nulla collegato cosi' da non confondersi con altri rumori (es. parzializzazione di fase: e' un bzzzzz).
Premesso che nn ci capisco niente di relè, tec... a me pare di sentire quando cambiano le fasi, un rumore (anche quando spengo la centralina), può siginficare qualcosa? |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:11:45
|
sul discorso del rumore, ho scritto in contemporanea con 6vior...
x salvatore: si ho seguito le indicazioni del foglio, cmq ho provato oggi e sembra ok. |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 01:05:43
|
Avrei da chiedere un consiglio, anche in relazione ai problemi di cui abbiamo parlato. Cm avevo già detto credo, alla presa sincro notte ho collegato la natività (3 statue) della frisa in mov. da 30 cm. Premetto cmq che nn ci sn problemi specifici, è solo un consiglio... Ritornando al discorso, questa Natività "si muove" quindi solo la notte. Secondo voi è meglio ke sia sempre in movimento oppure cm avrei di pensato in origine, cioè in mov solo la notte? Preciso che oltre la grotta grande, il resto è costituito da paesaggio di statue da 10 cm. (le statue qui si muovono solo il giorno) Sul consiglio che mi darete, vorrei che venisse considerata la questione iniziale del 3d e cioè che se la natività nn va piu' nella sincro, se questo può alleggerire la centralina e quindi può evitare nuovi eventuali problemi? grazie a chi risponderà |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 13:20:18
|
di solito la nativita' in movimento si muove sempre sia di giorno che di notte quindi deve essere collegata sempre alla rete,mentre le statue in movimento che rappresentano i vari lavori si attivano con la presa sincro del giorno e si fermano al tramonto-notte. |
 |
|
Nicola
Membro Senior

255 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 15:47:41
|
Ok, seguirò il tuo consiglio, forse è la soluzione migliore...grazie! |
 |
|
|