Autore |
Discussione  |
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 15:58:04
|
oggi frugando nel granaio ho trovato un trasfotmatore ke si puo regolate i volt da 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 il mio problema e ke ha 6 spine diverse e non capisco qual'è l'una e qual'è l'altra... se io taglio l'unico filo ke porta alle spine e regolo l'intensita ve bene??? grazie 1000
Immagine:
 26,26 KB
Immagine: /Public/data/rossi/2007112615573_Immagine 038.j
Immagine:
 22,32 KBpg
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 16:18:29
|
quel modello di trasformatore, ha 6 spine per poterlo utilizzare con i più svariati apparecchi!
C'è un secondo pulsantino a dx, che permette di spostare la tensione dal + al - e dal - al +...
ovvero invertire i cavi
| + | - | | - | + |
Se tagli gli spinotti non avrai nessun problema, devi solo impostare e capire da dove far uscire il +! |
 |
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 18:03:33
|
si ok ma nonn ci sono problemi se si sbaglia tra più e -?grazie 1000 |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 18:29:34
|
puoi tagliare tranquillamente, come ha detto pierche i vari spinotti che ci sono servono per attaccarli agli apparecchi, se non ti servono taglia il filo e rimani solo con i 2 fili liberi. non ci sono problemi se scambi il piu con il meno, se ci attacchi le lampadine vedrai che si accendono in entrambi i casi, se attacchi un motoriduttore a 12 volts vedrai che se attaccato in un senso girerà in modo orario, se inverti i fili girerà in modo antiorario, comunque visto che sul tuo trasformatore c'è un piccolo interruttore che serve proprio ad invertire la polarita quindi una volta che hai collegato i fili il senso del motore girera in modo orario o antiorario semplicemente spostando quell'interruttore e non più invertendo i fili.
l'unica cosa e il LED, se vuoi alimentare un led fai in modo che il + del trasformatore vada sul + del LED altrimenti non si accende, e alimenta il LED a 1.5 volts, max 3 volts altrimenti si brucia.
Salvatore |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|