Autore |
Discussione  |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 22:42:03
|
Ciao a tutti, purtroppo giovedì scorso, mi ha telefonato il responsabile della mostra dei presepi di Toirano, dicendomi che avevano rubato il Bambinello con tutta la cesta dal mio presepe esposto. Chiaramente sono corsa a ritirare il mio presepe che fortunatamente non aveva subito altri danni. Oltre al mio caso ne sono successi altri, sono ben 17 anni che x tradizione, avviene questa mostra in questo borgo antico, dove in ogni angolo, cantina, bottega e nel museo, vengono messi in visione presepi di ogni tipo. Purtroppo il personale a disposizione x vigilare è pochissimo e quindi c'è sempre chi se ne aprofitta x fare atti vandalici. Tanto che hanno pensato di non farla più. Io non lo ritengo giusto, anche se sono veramente disgustata, non per il poco danno da me subito, ma x il significato religioso che hanno questi lavori. Scusate lo sfogo, ma se non si rispettano almeno queste tradizioni, vincerà sempre la prepotenza e non è giusto!
|
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:16:41
|
Io vi consiglio di non mollare....per non darla vinta a questi essere spregevoli......certo sono fatti che lasciano l'amaro in bocca..... |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 00:13:31
|
non ho parole. con che coraggio,l'autore di questo gesto userà questo bambinello in un presepe, sapendo di averlo rubato? certe cose non riesco proprio a spiegarmele???? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 00:17:32
|
Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre in cinta. Noi abbiamo il vetro, quindi sotto questo aspetto siamo sicuri. Però in alto, a oltre due metri di altezza, c'è un sensore ad infrarossi per verificare la presenza del pubblico. Ebbene, c'è sempre il cretino che gli va a rompere le scatole e che alla fine lo danneggia. E non costa poco. Per arrivare a quella altezza non si tratta sicuramente di un ragazzino.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Settimo
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:09:17
|
...per non darla vinta a questi essere spregevoli......E' proprio il termine giusto . Esseri spregevoli . |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:09:59
|
...profonda tristezza!  Però non fare più la mostra non credo sia la soluzione migliore... potreste pensare di concentrare tutti i presepi in un'unica sala, così sarebbero più facili da sorvegliare e magari mettendo anche dei cordoncini per tenere a distanza i visitatori. Forza  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 20:47:58
|
Se ti può far coraggio il nostro presepe nella seconda metà degli anni '90 ha subito spesso danneggiamenti ed anche furto del Bambinello. |
Mecc74
|
 |
|
Greng
Membro Senior

Città: Palermo
250 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 20:53:31
|
E' giù un gesto vile di per sé, in questo caso diventa ancora più triste. Ci dispiace per il tuo bambinello... ma continuate la mostra, è importante far conoscere la bellezza dei presepi, e non dobbiamo rinunciare per gesti come questo. |
https://www.facebook.com/presepiprofetto |
 |
|
mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 23:12:10
|
Gesto vile e spregevole, ma capita sovente (purtroppo anche a me). Mi dispiace veremente Chiara, ma continuate senza ombra di dubbio, la tradizione: Sicuramente se (anche come dice codman) riusciste a concentrare il tutto in una sala, forse sarebbe meglio, avere i presepi sott'occhio e la presenza di alcune persone.....forse certi atti non potrebbero più esistere. Forse. marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 12:10:50
|
...Rubare il bambinello da un presepe???....Ma come e' ridotta mentalmente certa gente? Coraggio non mollare,non darla vinta ad un imbecille totale |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 09:45:17
|
Non sembra giusto rubare il Bambinello !!! Che profonda amarezza !!!! |
 |
|
tiemi
Membro Attivo

Prov.: Varese
Città: cislago
106 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 11:11:55
|
Io e circa 20 anni che realizzo mostre. Purtroppo bisogna tener conto del vandalismo. Ci si augura che chi ruba il Gesù bambino lo conservi con amore. Lo scorso anno avevo realizzato in piazza, un presepio dentro in quelle casette di legno, alla sera chiudevo la casetta con il lucchetto. Il giorno di Natale vado per aprire la casetta e la trovo aperta entro e vedo dei cartoni per terra, non era sto toccato il presepio, senz'altro un senza tetto aveva dormito in quel caloroso rifugio. Pensare che un senza tetto aveva dormito accanto al mio presepio e stato il mio più bel NATALE.
|
liboni vito |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 13:08:18
|
Sono pienamente d'accordo con TIEMI.
Cerchiamo di vedere, se è possibile, anche se difficilissimo, il bicchiere mezzo pieno. Pensiamo che chi si "appropria" del Bambinello o di qualche altra statuina lo faccia solo perchè non può permettersi di comprarlo ed allora "è costretto" a prenderlo dove può. Vogliamo pensare che poi lo utilizzeràper far entrare a casa e nel suo cuore quella nascita che il Bambinello viene a riproporci ogni anno...
Saluti a tutti |
Modificato da - il Montanaro in data 10 gennaio 2014 13:08:54 |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 22:15:50
|
salve ragazzi,ho letto con dispiacere e rabbia quanto è successo all' amica Chiara... è successo(2 anni fa) anche qui a Suisio dove abito... nel mese di dicembre allestisco la capanna con il gruppo Avis, di cui faccio parte, sul sagrato della chiesa parrocchiale,la nostra natività è in gesso alta 60cm ed è del 1950... magari fosse stato come dice l'amico Montanaro,ma quando hanno"RUBATO"il bambinello hanno rotto anche le teste al bue e all'asino,il bambinello è stato poi ritrovato una settimana dopo nei boschi vicino al fiume Adda,tutto rotto e nn + riparabile...e sinceramente nn sarei stato tollerabile se l'avessi trovato sul fatto...scusate ma leggere queste cose mi fanno incazzare....
|
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:52:59
|
Ha lecce nell anfiteatro il furto del bambinello ormai è una tradizione,quest anno hanno lasciato un biglietto "non vi preoccupate ci rivedremo a pasqua"
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 07:53:31
|
Che tristezza un gesto ignobile. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 23:48:57
|
Grazie ragazzi x le belle parole di incoraggiamento   |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 16:10:43
|
Purtroppo sono episodi che rattristano molto, nel quartiere di Bergamo dove abito la capanna che di solito mettavamo sul piazzale della chiesa, abbiamo dovuto metterla all'ingresso dell'oratorio che alla sera viene chiuso per i continui atti vandalici. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
|
Discussione  |
|