Ciao a tutti, uno dei tecnici con cui lavoro al presepe ha trovato un modo per controllare elettronicamente tutte le luci del presepe sono due "marchingegni" se cosi si possono chiamare che vanno programmati tramite il computer e poi funzionano da soli uno si chiama LOGO! e l'altro PLC...noi siamo riusciti a reperire il LOGO! anche perchè il PLC costa una cosa come 300 euro....siccome dobbiamo costruire il programma da caricare su questo componente avrei bisogno di sapere se qualcuno mi può consigliare la tempistica di accensione e spegnimento delle luci in tutte le fasi e magari anche le percentuali di illuminazione massime a cui devono arrivare i vari faretti in ogni singola fase....grazie mille a tutti e spero davvero che qualcuno possa consigliarmi....a presto....grazie
Cua
Modificato da - cua488 in Data 15 novembre 2007 23:30:37
Il Logo! è anche lui un PLC. I PLC sono oggetti molto versatili che però trovano più facilmente applicazione nell'automazione industriale che in un presepio. Il link che ha postato Marco relativo alla scuola è appunto un esercizio effettuato per imparare a usare e programmare i plc. I PLC poi non hanno uscite di potenza variabili (dimmer). Per poter variare la luminosità delle lampade bisogna comunque progettare un apposito circuito. Il lavoro necessario, più il costo del PLC, secondo me, sconsigliano l'uso di questo componente e, come detto da Marco, una centralina costa come un PLC e esegue egregiamente il proprio lavoro.
il fatto è che siamo riusciti ad avere il LOGO! a costo zero quindi potremmo magari anche tentarci comunque adesso porro tutti i miei dubbi al tecnico e vedremo il dafarsi grazie a tutti per l'interessamento appena avrò notizie scriverò subito....
ok ninte purtroppo il mio tecnico mi ha detto che proprio non si riescono a fare nessun tipo di effetti va be pazienza vorrà dire che aspetteremo il prossimo anno e prenderemo una bella centralina..l..grazie a tutti....a presto...