Autore |
Discussione  |
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:02:20
|
voi come fate la luna e la stella cometa????
|
|
Vincenzo
Membro Attivo

Prov.: Agrigento
Città: Cammarata
134 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:03:41
|
un modo è con i proiettori ke ti proiettano l'immagine su uno sfondo come diapositive. |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:06:38
|
Noi usiamo i microproiettori della frisa per la luna e la stella cometa (secondo me non dovrebbero mancare nel presepio perche' rimane sempre un bell'effetto).

Saluti da cutex |
 |
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:16:42
|
io utilizzo un metodo molto più facile e meno costoso, ho costruito una scatola in legno e un pezzo di plastica davanti con disegnata sl stella cometa e tutto il resto color nero al interno una lampadina... |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:54:26
|
anche noi usiamo i proiettorini della frisa
|
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:00:34
|
Beati voi che avete i denari per comprare i proiettori...
Jacobrs |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 21:39:47
|
anche io utilizzo un microproiettore della frisa (il quarto di luna), sono molto comodi e facilissimi da nascondere, mentre per il sole rosso del tramonto uso un led ad alta intensità di colore rosso, che puntato verso il cielo ad un adeguata distanza sembra proprio sole vero. anche il metodo di rossi e molto buono se fatto bene, al posto della scatola di legno si potrebbe anche usare un tubo di ferro.
Salvatore |
Modificato da - 6vior in data 15 novembre 2007 21:42:04 |
 |
|
leales74
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Ferentillo
58 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 08:33:43
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
anche io utilizzo un microproiettore della frisa (il quarto di luna), sono molto comodi e facilissimi da nascondere, mentre per il sole rosso del tramonto uso un led ad alta intensità di colore rosso, che puntato verso il cielo ad un adeguata distanza sembra proprio sole vero. anche il metodo di rossi e molto buono se fatto bene, al posto della scatola di legno si potrebbe anche usare un tubo di ferro.
Salvatore
Mi interessava sapere del sole rosso. Riesci a mandarlo in dissolvenza ? Se no come lo fai "apparire" dal nulla ? A che distanza lo tieni dal fondo (es. 50cm, 1mt, 2mt ecc) ? |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 11:43:40
|
la tecnica della luna attulamente la stiamo sperimentando, nn per quest anno abbiamo già il progetto deve essere montato sul banco di prova
per il momento devo leggere le vostre dritte ed esperienze
quando sarà collaudato, nn farò altro che postare le foto |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:45:29
|
ciao leales, quest'anno lo userò per la prima volta, nelle prove che sto facendo ho messo il led a una distanza di circa 60 cm dal cielo, e il risultato è stato abbastanza soddisfacente, purtroppo non so se è possibile collegarlo in dissolvenza, poichè il led è alimentato da un trasformatore, comunque un mio amico (quello della centralina) mi ha detto che se ha tempo vedrà di costruire un sistema per poter fare andare in dissolvenza il led, speriamo bene. Approposito, secondo voi se collego il led direttamente alla presa della dissolvenza (220volts) e gli metto un adeguata resistenza riesco? oppure brucio il led?
Salvatore |
 |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:49:23
|
luna e stelle a led:
 |
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:36:37
|
nel presepe della nostra parrocchia vorremmo usare un lenzuolo sovrapposto a una lastra di vetroresina per cui questo mi impedisce di illuminare la luna da dietro come ho sempre fatto per cui ci toccherà proiettarla...senza dover comperare un proiettore della frisa dati poi i continui furti secondo voi è possibile proiettarla con diciamo 9 LED ad alta luminosità da una distanza di oltre due metri? seconda cosa..c'è qualcuno che ha delle foto del meccanismo per le fasi lunari? |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:41:57
|
Io uso una diapositiva che ho scattato una notte di luna piena. Il proiettore l'ho realizzato utilizzando delle ottiche smontate da un vecchio proiettore per diapositive comprato a Porta Portese.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 15:38:21
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
nel presepe della nostra parrocchia vorremmo usare un lenzuolo sovrapposto a una lastra di vetroresina per cui questo mi impedisce di illuminare la luna da dietro come ho sempre fatto per cui ci toccherà proiettarla...senza dover comperare un proiettore della frisa dati poi i continui furti secondo voi è possibile proiettarla con diciamo 9 LED ad alta luminosità da una distanza di oltre due metri? seconda cosa..c'è qualcuno che ha delle foto del meccanismo per le fasi lunari?
Per proiettare una qualsiasi immagine i LED ad alta luminosità sono perfetti, l'unico inconveniente e' che se ne dovrebbe usare uno solo per evitare le sfuocature. Ho provato ad utilizzare le minitorce a batteria (quelle delle bancarelle) e ho tolto l'effetto ombre interponendo un foglio di carta bianco con bassa grammatura, quello che si trova nelle scatole di scarpe. Per ricreare la luna proiettata basta infilare il proiettore/minitorcia in un tubo di cartone corto e chiudere la parte davanti lasciando la sagoma della fase lunare. Piu' si proietta da lontano piu' deve essere lungo il tubo. L'effetto risultante e' un'immagine nitida con attorno un piccolo alone che rende il tutto piu' reale. |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 16:48:09
|
Citazione: Messaggio inserito da cutex ...Per ricreare la luna proiettata basta infilare il proiettore/minitorcia in un tubo di cartone corto e chiudere la parte davanti lasciando la sagoma della fase lunare. Piu' si proietta da lontano piu' deve essere lungo il tubo. L'effetto risultante e' un'immagine nitida con attorno un piccolo alone che rende il tutto piu' reale.
esatto, come abbiamo realizzato...
Appena ho occasione, posto la foto! |
 |
|
leales74
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Ferentillo
58 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 12:34:22
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ciao leales, quest'anno lo userò per la prima volta, nelle prove che sto facendo ho messo il led a una distanza di circa 60 cm dal cielo, e il risultato è stato abbastanza soddisfacente, purtroppo non so se è possibile collegarlo in dissolvenza, poichè il led è alimentato da un trasformatore, comunque un mio amico (quello della centralina) mi ha detto che se ha tempo vedrà di costruire un sistema per poter fare andare in dissolvenza il led, speriamo bene. Approposito, secondo voi se collego il led direttamente alla presa della dissolvenza (220volts) e gli metto un adeguata resistenza riesco? oppure brucio il led?
Salvatore
Il led è polarizzato con la polarità sbagliata non si accende quindi in alternata (ammesso che non si bruci) avresti 50 accensioni al secondo : è tutto da provare per vedere l'effetto.
|
Modificato da - leales74 in data 25 novembre 2007 12:37:11 |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:45:16
|
Purtroppo non capisco tanto di elettronica, però posso dirti che ieri il mio amico mi ha detto che per farlo bisogna mettere una resistenza, calcolata con la legge do OM, e bisogna inserire un ponte raddrizzante???? ma cos'è questo ponte? Comunque mi ha detto che è facilissimo da fare lavoro permettendo mi farà vedere praticamente come si fa , poi ti farò sapere come viene.
Salvatore |
 |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 19:28:08
|
io non sono molto esperto di elettronica, ma so che il ponte raddrizzante, serve appunto per raddrizzare una tensione da alternata a continua....
Sono solo 4 diodi messi a rombo...

da una parte fai entrare una 12V alternata (per dire) e dall'altra tiri fuori 11.7 circa volt continui! |
 |
|
|
Discussione  |
|