Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Uccellini in movimento
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Uccellini in movimento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino

54 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 20:52:43  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

vorrei fare un meccanismo con un motorino dove collegare uccellini che girando sembrino che volino...

ho visto su questo video come sono fatti ma non mi piace che si veda il tutto (filo) ..
http://www.youtube.com/watch?v=kuA_yMc-dnA

avete un altra strategia...che girano a cerchio mi piace ma non si deve vedere niente o al massimo qualcosa di trasparente...

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 21:05:57  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filo da pesca sottile.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino

54 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 21:08:56  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo pensavo anche io ma non voglio nulla dall'alto e poi non riuscirebbe a girare perché è troppo flessibile...

io vorrei il sostegno dal basso come nel video ma altre cose al posto di quel brutto filo nero...qualcosa che si vede pochissimo....non so...

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:37:57  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho pensato la stessa cosa.

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:38:12  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti provare con la fibra ottica... e' trasparente, magari se metti uno sfondo nero non si dovrebbe notare....penso che abbia la giusta rigidità da sostenere una cosa leggera e nel mentre e' trasparente...

e' solo un'idea e'... potrebbe non funzionare...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:07:10  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E provare con il magnetismo.... Sai tipo i soprammobili che trovi dai cinesi...
Non so quanto complicato sia da realizzare ma su questo sito ti danno un'idea su come poter far stare degli oggetti a mezz'aria. Il tutto ovviamente andrà mimetizzato nel presepe.
Qui di sicuro non hai fili che si vedono....
http://www.gdiy.com/projects/how-to-build-a-magnetic-levitating-top/index.php?lang=it

Simone

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:36:00  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il magnetismo sarebbe bello... ma e' pur sempre una cosa che va studiata bene e prove infinite... basterebbe dare un piccolo colpetto al tavolo del presepe e non avresti piu' nessun "volo"... e' troppo instabile per poter funzionare....

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 20:08:40  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giaggio

con il magnetismo sarebbe bello... ma e' pur sempre una cosa che va studiata bene e prove infinite... basterebbe dare un piccolo colpetto al tavolo del presepe e non avresti piu' nessun "volo"... e' troppo instabile per poter funzionare....

Sicuramente la cosa va studiata, con tutti i pro e i contro.... Non è detto che sia realizzabile.
L'idea mio era venuta visto che si parlava di elimare fili e quant'altro...

Simone

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3535 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 20:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sistemi a levitazione magnetica si possono realizzare, se cercate in rete ne trovate diversi.
L'unico particolare è che per essere affidabili devono essere controllati elettronicamente e quindi la realizzazione pratica non è adatta a tutti in quanto bisogna lavorare in elettronica e in meccanica.
E poi la levitazione magnetica ti mantiene fermo a mezz'aria... e per il movimento ?????
Questo è un kit che si trova in vendita:
http://zeltom.com/products/magneticlevitation

Poi questo è un progettino simpatico e molto semplice da realizzare:
http://uzzors2k.4hv.org/index.php?page=magneticlevitation

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:02:16  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo la cosa più semplice è la mimetizzazione... cioè quello di dipingere il filo dello stesso colore della base o del fondo sui cui volano gli uccelli in modo da mimetizzarlo e creare un gioco di luce che favorisca tutto ciò.

http://culturaepresepe.altervista.org/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)