Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama Inizio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Diorama Inizio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:44:38  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi Buongiorno.. Ci siamo, il progetto del diorama per la mostra di quest'anno e' finalmente partito... pero' ho un paio di dubbi che proprio non riesco a sormontare....
Come ho detto nel post precedente quest'anno e' la prima volta che provo a fare un diorama chiuso con il mare sullo sfondo....
Il mio dubbio e' questo, il cielo in un diorama chiuso e' completamente visibile? Le misure del mio diorama sono 1 metro di lunghezza, 80 cm di larghezza e 80 cm di altezza...La mia idea era quella di fare in primo piano 2 costruzioni uno a destra, una a sinistra e al centro il mare in lontananza... C'e' da dire che le due costruzioni principali in primo piano le posizionero' molto probabilmente in un piano piu' rialzato rispetto al mare..
tornando al discorso del cielo ho pensato di usare il pvc piegato, pitturato e curvato in fondo...il mio cielo dove deve arivare al boccascena o posso farlo arrivare a meta' e poi partire con le costruzioni? il problema e' che comunque le due costruzioni son divise dalla strada centrale in discesa che porta al mare e se non metto il cielo su cosa potrei mettere? altro problema sta nell'attaccatura del cielo e della parte superiore della copratura del diorama... cosa metto quando il cielo finisce su...? altra domanda, con una altezza totale del diorama di 80cm le strutture di quanto mi consigliate di farle alte.. io avevo pensato un 50cm alte e le statuette di farle 6.5 che ne pensate?
grazie mille a chi vorra' spiegarmi il tutto..adesso provo anche a fare uno schizzzetto di cosa vorrei fare se riesco..

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Modificato da - Giaggio in Data 02 settembre 2013 09:57:31

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:51:26  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

scusate ma non mi viene meglio....

Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 10:45:18  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga scrivo tutto qui i dubbi che ho.. secondo voi il foglio flessibile di pvc quanto lungo lo devo prendere? se devo farlo tutto mi servono almeno 3 metri giusto? dalle mie parti l'ho visto ieri vogliono 9 euro al metro... possibile?

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 12:43:02  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giaggio
Io forse non sono la persona più indicata per darti questo tipo di informazioni, ma dalle misure delle statuine in primo piano (50 cm correggimi se sbaglio) dovrai fare delle costruzioni in primo piano (posto che tu le debba fare in primo piano) molto alte.

Supponendo una casa di due piani alta 6 metri (600 cm)
Calcolo: 50cm : 175 x 600 cm = 171 cm, dove:
50 cm = tua statuina in primo piano,
175 cm = altezza media vera di una persona,
600 cm = altezza vera della casa.

Posto che il punto di fuga lo si pone al doppio della profondità dell'opera (come consigliato su questo sito), le statuine più piccole poste in fondo all'opera, saranno circa la metà di quelle poste in primo piano cioè 25 cm (non 6.5cm), a meno che tu voglia mettere il punto di fuga a molto meno meno del doppio della profondità della tua opera.
Quindi personalmente penso che 50 cm di statuina in primo piano sia un po' troppo.
Correggimi se sbaglio.
Ciao

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 12:49:38  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giaggio
Scusa, come non detto.
Avevo letto male.
Le costruzioni le vuoi fare alte 50 cm e le statue in primo piano 6,5 cm

quindi:

Supponendo una costruzione di 2 piani alta 6m (600 cm).
Calcolo - 6,5 : 175 cm x 600 = 22,3 cm.

Quindi penso che potresti fare le costruzioni in primo piano anche meno di 50 cm. Potresti farle di 24 o 25 cm.

Ciao e buon lavoro

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giaggio per il cielo se vuoi risparmiare mettine solo il necessario

se le statue sono davvero cosi piccole gli edifici mi sembrano alti 50 cm....
poi e ovvio che ogni progetto è personale
però valuta bene

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 15:23:48  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ marino: grazie mille per l'interessamento penso che tagliero' la testa al toro e faro' le costruzioni al max di 30-32 comprese tegole..

@fabio: il il cielo vorrei metterlo solo nel fondale.. per capirci da meta' diorama a semicerchio fino alla meta', in corrispondenza di dove partira' il mare... nella parte davanti e nel soffitto cosa metto pero?

potrei cambiare il progetto e mettere tipo un pezzo di costruzione che unisce le due case a destra e sinistra, cosi' non mi si porrebbe nemmeno il questito del cielo...

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 23:40:30  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho iniziato a fare qualcosa per il diorama che avevo in mente.... spero vi piacciano la struttura ed i personaggi...

ragazzi avrei bisogno di un consiglio su come coprire o eliminare ad arte le basette..

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 23:41:54  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa donna aveva una mela in mano che non mi piaceva, cosi' ho sostituito la mela levigandola piano piano e mettendo un cestino...

come vi sembra?

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 00:17:18  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le basette eliminale come hai fatto con la mela levigandole, poi fai un forellino nel centro e mettici un chiodo eliminando la parte grossa, la punta ti servirà per fissare la statuina al sughero.
La statuina è sicuramente molto piu bella modificata, prima sembrava la strega di biancaneve.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Modificato da - renzo50 in data 23 settembre 2013 00:18:34

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:38:15  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il cielo, io uso un foglio di polikristal (PVC)alto un metro, che compro in un brico qualsiasi e costa molto meno. Ce ne sono di due spessori (più o meno rigido) e quest'anno ho provato quello più leggero (costa anche di meno): risultato anche migliore di quello più pesante e rigido. Io, infatti, per non fare una attaccatura tra il fondo e il "tetto" del cielo, lo metto inclinato verso il boccascena e così, se "chiudi" adeguatamente lo stesso verso l'alto, non ti serve un foglio troppo lungo (dalle tue misure direi 2,5m).
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:57:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheheheh,la strega di biancaneve..... Ora che hai modificato così è diventata bella rispetto a prima.
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Le basette eliminale come hai fatto con la mela levigandole, poi fai un forellino nel centro e mettici un chiodo eliminando la parte grossa, la punta ti servirà per fissare la statuina al sughero.
La statuina è sicuramente molto piu bella modificata, prima sembrava la strega di biancaneve.
ciao Renzo

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 10:17:01  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli ragazzi.. Per mangiarmi questa mela ci ho messo 2 ore e mezzo con una punta finissima...

Altro metodo veloce per rimuovere le basette oltre alla sega non c'e'?
oltre che per le dita che mi son ampliamente distrutto con il trapanino ho paura a toccare il bue ed il resto, non vorrei buttare tutto....

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 10:19:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Renzo per i suggerimenti che ti ha dato! inoltre io riempirei poi il cestino con qualcosa!!!!! bravo Giaggio!

di che materiale sono le statuine?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Modificato da - carlito in data 23 settembre 2013 10:20:43

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 10:21:11  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli ragazzi.. Per mangiarmi questa mela ci ho messo 2 ore e mezzo con una punta finissima... son di resina i personaggi..

Altro metodo veloce per rimuovere le basette oltre alla sega non c'e'?
oltre che per le dita che mi son ampliamente distrutto con il trapanino ho paura a toccare il bue ed il resto, non vorrei buttare tutto....

Modificato da - Giaggio in data 23 settembre 2013 10:57:13

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 10:22:15  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps: come metto nel cestino? mele??? uhauahuah

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro

58 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 13:52:08  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai detto che le statuine sono di 6,5 cm, la misura che vorrei usare io per quest'anno, sono molto belle, scusa di chi sono o su che sito le hai trovate, grazie per l'info...buon proseguimento e buon lavoro.

la vita è un sogno....lungo una vita

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:00:17  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pavle il progetto iniziale era un altro diorama... ragionandoci bene pero' ho cambiato il progetto... anziche' mettere due costruzioni nella parte davanti ho preferito fare una grotta di sughero, come quella che si vede in foto.. le statuine a questo punto ho ritenuto opportuno metterle da 11 cm, son molto piu' definite e di qualita' migliore rispetto a quelle che avrei dovuto mettere...

io le ho prese ad un negozio vicino al mio paese... pero' ha anche un buon sito internet....

http://www.presepiopiu.it/main.php?pagina=info&radice=res11&PHPSESSID=

mi son sembrate un buon rapporto qualita' prezzo... se scendevo di prezzo mi crollava la qualita', se salivo di qualita' i prezzi erano inarrivabili per me....

ps: ho visto le statuette di Mayo, oviedo etc, sono spettacolari ragazzi...Una definizione dei detagli unica...

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 09:21:01  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizia la fase dello "sbasamento" per adesso ho fatto Giuseppe e la Vergine...

Ovviamente i personaggi nelle foto sono un po impolverati... sembrava di essere nel deserto mentre c'e' una tormenta per quanta polvere ho fatto... che ve ne pare? le ho rovinate?

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2013 : 23:23:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio che tu le abbia rovinate, considera che quando le posizionerai se metti un po di paglia nessuno si accorgerà di niente.
ciao Renzo

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 12:45:24  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo qualche foto dell'avanzamento diorama.. spero vi piaccia...

ps: il mare un disastro... ho messo la resina ma nn son riuscito a dare effetto onda..

Non fate caso al cartone, va coperto con il telo...

questo invece e' il paesello in lontananza

la luce nelle foto mi e' venuta un po falsata, la parte di dietro al diorama e' illuminata molto piu' della foto

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 17:58:14  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'onda non è fatto male....

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 11:04:55  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamenti con foto diorama...

la foto modifica un pochino i colori, specialmente sulla nativita'.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le foto non rendono giustizia
sicuramente altera l effetto luminoso
un abbraccio
e bravo!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

brama
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: chiari

833 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 21:42:23  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo molto bello a me piace. Complimenti

andrea bramaschi

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 23:24:46  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti le foto purtroppo alterano il lavoro che hai fatto, in particolare nel secondo piano peccato perche sembra un bel presepio.

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 10:48:34  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che vedo le foto ultraviolette.

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:39:58  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
son led blu, non c'e' la wood, ma in foto come se venisse effetto wood

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)