Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Parete 'a secco'
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Parete 'a secco'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MorosAlbagor
Membro


Città: Puglia-Sicilia


31 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 15:36:45  Mostra Profilo Invia a MorosAlbagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, a tutti voi, artisti presepisti! I miei complimenti a tutti voi che realizzate splendidi capolavori a cui ci ispiriamo, seppur con modestissimi risultati.

Ho realizzato la mia prima 'opera' e voglio condividerla con voi.


PARETE A SECCO

Ho per prima cosa appallottolato vari pezzi d fogli di rivista (tipo catalogo con fogli spessi) in varie forme e dimensioni.
Mi sono procurata, poi, una base di cartoncino spesso e con un pezzo sottile di nastro bioadesivo attaccato su quest'ultima, ho posizionato la prima fila di 'pietre'.
Per metterci su' la seconda fila, ho ritagliato un altro pezzo di nastro bioadesivo, attaccandola sulla prima fila di pietre, come in questa foto.


Immagine:

140,38 KB


Così ho proceduto anche per la terza fila...


Immagine:

167,18 KB

sino ad arrivare a 5 file di pietre.
Le stesse, in seguito, sono state ricoperte da un sottile strato di carta assorbente (io ho usato pezzi di tovaglioli ad un velo), bagnata e spennellata con una mistura di acqua e vinavil in egual proporzioni.
Se vedete che la copertura è troppo sottile o le pietre sotto la carta assorbente non sono abbastanza salde, ricoprite i 'punti deboli' con altri pezzi di tovagliolo di carta o aggiungete un altro pò di vinavil nella mistura, a vostro giudizio.


Immagine:

161,45 KB


Immagine:

165,92 KB

A questo punto, dopo aver fatto asciugare il tutto per bene e aver constatato che la parete è abbastanza solida e compatta, si può procedere alla colorazione della stessa.
Cosa che anche io farò nei prossimi giorni e non vi nascondo che ho un pò di timore nel creare le esatte sfumature delle pietre e delle pareti in questione.
Dimenticavo, abbiate cura di posizionare le pietre in modo non tanto omogeneo e di ricreare protuberanze e piccoli spazi tra loro affinchè si abbia l'effetto realistico di una tipica parete 'a secco'.

Spero di essere stata chiara, alla prossima con il lavoro concluso!

A Parigi c'è la torre InFerr!

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:04:53  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interesantE,,riciclo di giornali al 100%,,,VEDREMO COME ANDRA FINIRE...!!!!!BRAVO
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 19:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apperò, io non l'avevo mica vista ancora questa fase.

Molto più brava di me...

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 19:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per che dimensione stai lavorando?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 19:47:02  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere interessante come cosa dato che serve sempre creare cose leggere.. ma ora dobbiamo vedere l'effetto finale...

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

MorosAlbagor
Membro


Città: Puglia-Sicilia


31 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 21:03:03  Mostra Profilo Invia a MorosAlbagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ AlbaG: sei troppo buono teso...

@ Fabio: Sto lavorando per statue di 10-12 cm in media...

@ Ilona e Mifo: Sì in effetti, sono opere molto leggere e trasportabili, spero di non deludere le vostre (e anche mie) aspettative con la colorazione...

A Parigi c'è la torre InFerr!
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 21:10:05  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MorosAlbagor

@ AlbaG: sei troppo buono teso...

@ Fabio: Sto lavorando per statue di 10-12 cm in media...

@ Ilona e Mifo: Sì in effetti, sono opere molto leggere e trasportabili, spero di non deludere le vostre (e anche mie) aspettative con la colorazione...



cosa userai per colorare?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

MorosAlbagor
Membro


Città: Puglia-Sicilia


31 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 13:09:32  Mostra Profilo Invia a MorosAlbagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di usare una tecnica mista fatta di acrilici, tempere, polveri, muffa e muschi!

A Parigi c'è la torre InFerr!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:46:28  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra interessante....vedrò come andrà a finire....
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 20:01:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante!!!!!tienici informati...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 23:52:58  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MorosAlbagor

Penso di usare una tecnica mista fatta di acrilici, tempere, polveri, muffa e muschi!

Olala.....
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 01:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
haaaaaaa ora mi hai incuriosito moltissimo!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 21:20:00  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo tutti impazienti qui!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 22:27:45  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Siamo tutti impazienti qui!



Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:29:59  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

haaaaaaa ora mi hai incuriosito moltissimo!!!!!!!



http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

MorosAlbagor
Membro


Città: Puglia-Sicilia


31 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:32:50  Mostra Profilo Invia a MorosAlbagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestri presepisti..dovete pazientare ancora un pò......ma spero di riuscire presto ad informarvi sulla mia modestissima opera....non vi nascondo però, che sto 'tremando' perchè la colorazione è la cosa più difficile per me..

Grazie mille per il supporto!

A Parigi c'è la torre InFerr!
Torna all'inizio della Pagina

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


58 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:50:42  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ben comincia è a metà dell'opera...dice il proverbio,
Quindi GO...GO....GO !!!

la vita è un sogno....lungo una vita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)