Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - la cucina economica o stufa economica
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 la cucina economica o stufa economica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 10:44:29  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la stufa
[quote]Messaggio inserito da Paola62


la stufa o cucina economica

inizialmente la volevo acquistare ma non ho trovato corrispondenza con le reali usate in toscana allora ho deciso di famela.

anzitutto sono andata a casa di mia nonna a prendere le misure reali, quelle in vendita oggi sono più grandi
molto più larghe di quella di mia nonna allora ho pensato che fosse meglio riprodurre quella vecchia.
ho preso un prisma di polistirene ridotto a misura con la seghina a filo cado scartavetrato i bordi davanti
ho inciso i cerchi della ghisa da un lato
ho subito guardato l'effetto colorandola,
ha preso subito l'aspetto reale
ho poi ritagliato gli sportelli scartavetrato i bordi per arrotondarli incollati al prisma
per riempire eventuali imperfezioni ho dato la cementite a tutta la stufa poi ho dato un passata di cartavetra
-la prima mano di bianco,
un accorgimento che aiuta è colorare le parti in ombra con una linea grigia
quindi ripassare il tutto con un'altra mano di bianco e passato un bianco madreperlato sulle parti in luce
con lo stesso bianco unito ad una puntina di nero ho colorato il listello di legno bordo esterno stufa ad effetto metallico
ho eseguito l'incisione del bordo vetro dalla parte del forno ed esesguito le altre rifiniture come nell'immagine




ho poi inciso le mattonelle su un foglio sottile di polistirene colorandolo con lo smalto ad acqua lucido.
l'angolo cottura è pronto

inserita nel diorama
casa di Nazareth "dopo il bagnetto si gioca"
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5515

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in Data 12 marzo 2013 08:35:50

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 11:53:41  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Paola, un ottimo passo passo chiaro e dettagliato! Grazie!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 17:00:06  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MERAVIGLIOSA!!! A casa dei miei nonni era uguale...

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:28:59  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paola, è la dimostrazione che qualsiasi cosa si voglia costruire con un po di iniziativa di pazienza e di passione si può realizzare, brava Paola.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:19:41  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prezioso P/P....grazie del tuo buon cuore....
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 08:32:58  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlito grazie



codman allora non è solo il modello usato in toscana in toscana anche il tubo e le mattonelle erano bianchi per questo li ho fatti così.



renzo sai che a me succede spesso di arrangiarmi perchè sembrerà strano ma quando cerco le cose non riesco a trovarle e quando non le cerco le trovo
ad es. in Spagna ho visto in un negozio la macchina da cucire singer il modello antico fatto come quelle vere
quando la cercavo non sono mai riuscita a trovarla! Trovai solo un modello molto semplice che non era corrispondente ai miei ricordi.
anche per la cucina economica
quelle delle case delle bambole non erano ne in proporzione alle mie statue ne corrispondenti alla verità.

nicoletta prego!
solitamente non sono avara di come realizzo quello che faccio.
mi piace anzi trasmettere e dare una mano nel possibile, spesso riesco a coinvolgere le persone più sensibili a mettersi in gioco.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 13:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
professionale anche il modo come hai fatto il passo passo Paola

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 01:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella, molto bella e particolare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 09:32:04  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Fabio
Antonio Fineo grazie!

penso che chiunque la riproduca rimarrà soddisfatto perchè è di semplice realizzazione.

la colorazione
un consiglio
mi raccomando la ghisa, che è la parte più caratteristica non fatela nera!
nere solo le linee profonde il resto grigio scuro con colpi di luce grigio chiaro

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 21:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 09:46:28  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

le misure






ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:30:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola, toglimi una curiosità, ma il tubo della stufa con cosa lo hai fatto?
grazie Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 21:29:39  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Paola,bella stufa ed ottimo passo passo..
ciao ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 21:43:07  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Paola,molto bella la stufa ed ottimo il passo passo....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:32:49  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Renzo è un tubo di rame recuperato negli avanzi in garag
all'inizio mio marito mi ha piegato con l'attrezzo apposito il tubo ma l'angolo era troppo grande
allora ho comprato le curve alla ferramenta

penso si possa fare con qualsiasi tubo di qualsiasi materiale (canalette piccole, gomma degli acquari ecc).
essendo la stufa extra leggera e il tubo pesante fai un foro all'interno del prisma di polistirene e infili quasi fino in fondo in modo da avere migliore stabilità


grazie Romano

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 18:51:37  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paola, mi incuriosiva proprio saper come avevi fatto a fare la curva cosi bene.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:30:23  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima.......complimentoni!
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 23:45:17  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inventiva per la ricerca dei materiali unità ad una precisa realizzazione danno un effetto eccezionale.
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 14:26:49  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
logan82
grazie

Pas_dio
chi sà com'è che quando ci viene in mente una cosa a noi presepisti,
in un modo o nell'altro riusciamo a realizzarla
grazie

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 09:09:19  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola
Complimenti per la stufa. mooooolto bella.
In passato anch'io ho avuto l'esigenza di fare una stufa di questo tipo e avevo seguito il passo passo che vedi sotto (link) cercando di farlo al meglio (se fosti arrivata un po' in anticipo....).
Peccato io non possa farvela vedere perchè il presepe in cui l', l'ho montata, l'ho regalato.
Comunque Il risultato non è paragonabile al tuo ovviamente.
Molto curato anche l'interno della cucina: piastrelle alle spalle della cucina, pavimentazione, tubo della stufa, accessori e pentole.

Mi fa tanto ricordare la casa della mia infanzia, dove chiaramente non esisteva il sistema di riscaldamento attuale (accidenti magari); c'era solo una bella stufa a carbone al centro e bastava per irradiare il calore in tutte le "stanze" della casa. La cosa più brutta era il gabinetto che era in un locale attiguo ma posto attiguo all'esterno della casa(Che freddo.

Ciao e complimenti ancora


http://www.presepeforum.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=815
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:12:23  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Marino

la cucina che hai fatto tu è in muratura è diversa dalla cucina economica
anche se ha lo stesso uso :-)
ce ne sono in case rurali molto vecchie esistono resti negli eremi

la cucina economica è più recente del secolo scorso
ho trovato riscontri negli anni 30 però non so se sia ancora precedente.

non si può dire che il bagno inteso come gabinetto fosse comodo!!!!
nella lucchesia era adiacente allo stallino del maiale
quindi freddo e

Immagine:

37,16 KBanche il profumino .....tutto un programma!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:38:59  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Ottima ricercatrice di documentazione e osservatrice.
Grazie ancora
Ciao e buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 19:37:51  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 20:23:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo penso pure io, è veramente un'ottima ricercatrice!
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Grazie
Ottima ricercatrice di documentazione e osservatrice.
Grazie ancora
Ciao e buon lavoro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)