Autore |
Discussione  |
|
Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia
100 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:05:17
|
Per la pasta di mais o ceramica a freddo ho trovato la seguente ricetta che mi ha dato dei risultati gradevoli. La cosa bella di questa pasta è che è veramente molto economica
3 euro un kg di colla viniliva 0,59 centesimi amido di mais da un discount olio d'oliva due cucchiai
Non prevede cottura né tempi di asciugatura lenti e snervanti (dopo qualche ora è più che asciutta).
Si può colorare anche con la tempera e si impasta come si desidera essendo della consistenza dell'argilla (poi è tutto in funzione del rapporto vinavil-maizena). Il risultato ottenuto ha la consistenza della plastica morbida. (consiglio, per esperienza, di fare attenzione a come si asciugano i prodotti realizzati perché la forza di gravità a volte non perdona e quindi i manici perfetti che avevate messo su una giara lentamente scenderanno verso il basso o una boccia comincerà a schiacciarsi sul punto in cui poggia per terra. Dato che si asciugherà relativamente velocemente, si può prestare un poò di attenzione in più a come si sta "riposando" il nostro oggetto finito)
La ricetta trovata su internet prevede Vinavil
 13,27 KB
amido di mais (maizena) o qualcuno usa anche fecola di patate
 18,04 KB
qualche goccia di essenza per profumare (del tutto opzionale)
due cucchiai di olio Johnson (ma io ho messo olio d'oliva) o paraffina liquida
e qualche goccia di limone (forse per brillantezza o per conservare meglio il prodotto) io non l'avevo e non l'ho messo
come si prepara:
Versare un bicchiere di amido di mais in una ciotola che usate per impastare il gesso o per altri lavori (di certo non per cucinare).
 11,3 KB
Versare due terzi di bicchiere di vinavil nella stessa terrina,
 11,2 KB
2 cucchiai di olio e il resto degli ingredienti (se volete inserire altri ingredienti). Una volta versato il tutto nella ciotola, si inizia a mescolare (consiglio dei guanti perché è appiccicoso, molto appiccicoso), fino a quando si otterrà un panetto simile a quello per il pane o pizza. Se è troppo liquido si può aggiungere altra maizena o amido di mais e, viceversa se è troppo asciutto si può usare altra vinavil.
Una volta ottenuto il panetto lo si può modellare a piacere.
 20,81 KB
Per incollare pezzi di pasta su altra pasta si può usare la colla vinavil sebbene renda poi lucida la superficie su cui si asciuga (quindi limitare la colla alla sola parte da attaccare e stare attenti alle sbavature).
Per colorarla c'è chi suggerisce di amalgamare colori a tempera mentre si "impasta" per modellare la forma desiderata, io ho fatto asciugare la pasta in modo neutro, e tenterò di colorare con gli acrilici. Vedremo cosa ne verrà fuori.
La parte in eccesso che non si lavora la si può conservare dentro due fogli di domopak trasparente. Il primo foglio che avvolge il secondo foglio e, per maggiore protezione, conservare il tutto dentro un sacchetto frigo.
 5,36 KB
Conservata in questo modo la pasta si mantiene morbida anche dopo settimane.
Una volta asciugata però non si può più lavorare.
Questi sono i miei lavori. Purtroppo non sono bravo cme i veri maestri di questo forum, mi limiterò a oggettini semplici come forme di formaggio, qualche giara per l'olio, qualche frutto e basta, ma credo che qualcuno più bravo di me potrà utilizzarla per molto altro.
 10,67 KB
Purtroppo non ho una fotocamera e quindi le immagini li ho scattate con la webcam del pc... troppo sgranate e mi scuso per questo
|
Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:09:52
|
grazie mille :D
una domanda non crepa come materiale? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:18:57
|
sono passate tre settimane da quando ho realizzato quegli oggettini dell'immagine e sono tutti quanti perfettamente lisci. Questo è un esperimento che sto facendo in tempo reale insieme a voi, quindi tutto quello che succederà nei prossimi giorni è solo una scoperta per me.
Il mi intento è rappresentare oggetti e contenitori in terracotta, quindi anche se dovesse presentare crepe o una trama grossolana renderebbe credibile il mio lavoro, ma per il momento è tutto molto liscio |
Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:53:15
|
ottima idea anche se dalle foto non si vede la qualità dei risultati |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 11:42:20
|
Davvero interessante Albagor, grazie per questa tua condivisione! Da provare, prima o poi... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 11:54:46
|
grazie per le informazioni. Mi sarà utile. |
 |
|
cassandra
Membro Master

482 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 16:39:32
|
Come hai realizzato i piatti? o meglio, come hai realizzato la forma?Anche se la foto è poco visibile mi sembra che i piattini siano venuti bene. |
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 19:54:27
|
Citazione: Messaggio inserito da cassandra
Come hai realizzato i piatti? o meglio, come hai realizzato la forma?Anche se la foto è poco visibile mi sembra che i piattini siano venuti bene.
Ho usato una moneta da 5 centesimi schiacciandola il più possibile e ritagliando l'eccesso, poi ho preso la forma circolare della pasta e l'ho messa sopra il cappuccio di un pennarello delebile per le lavagne in acetato, quello grosso per intenderci (dalla parte cava) e ho schiacciato il centro del "piatto" con il fondo di un pennarello a spirito più piccolo |
 |
|
cassandra
Membro Master

482 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 09:43:42
|
Ingegnoso!Interessante un passo-passo |
 |
|
chek
Membro Master