Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il mio presepe "genovese"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il mio presepe "genovese"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mancio61
Membro Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

86 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 21:12:11  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco alcune foto del mio presepe "genovese". Avevo preso ispirazione (alla lontana eh...) da uno dei presepi + famosi della mia città, quello della "Madonnetta".
E' inscatolato in una libreria, tecnica cartongesso, dimensioni 95x35x35. Statuine create da un artigiano genovese che ormai da anni per passione le produce per hobby...

chiedo scusa... ma come faccio ad inserire le foto???

Modificato da - mancio61 in Data 07 gennaio 2013 21:14:57

alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 22:10:15  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere qui
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=670&SearchTerms=,come,inserire,le,foto

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 22:17:00  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo di vedere le foto allora!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mancio61
Membro Medio

86 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:57:58  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccole!! Le foto non sono granchè, domani provo a rifarne delle altre...

Immagine:

41,24 KB

Immagine:

43,72 KB

Immagine:

44,17 KB

Immagine:

48,73 KB

Immagine:

44,2 KB

Immagine:

47,28 KB

mancio61
Membro Medio

86 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:09:32  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto migliori prese l'anno scorso...

Casa natività
Immagine:

78,87 KB

Visione d'insieme...
Immagine:

76,47 KB

..a prendere pane e farinata...
Immagine:

74,32 KB

..al balcone una tifosa....
Immagine:

55,24 KB

e oggi andiamo a benedire le case...
Immagine:

54,54 KB

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto carino mancio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:44:37  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

molto carino mancio

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:59:12  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

molto carino mancio

Ma... hai fatto anche le statuine...?

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 01:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mancio61
Membro Medio

86 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 09:46:14  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da codman

Citazione:

molto carino mancio

Ma... hai fatto anche le statuine...?

No no, le statuine sono opera di un appassionato genovese (che di professione in realtà fa il veterinario..) che da anni le crea, cercando di dare un tocco "zeneixe" alle sue statuine (..quindi donne che portano il mortaio con il pesto, o la teglia con la farinata sulla testa, il "gelindo" e la "gelinda", ecc.ecc.).

Alcune note aggiuntive
Le casette le ho fatte 3-4 anni fa, usando la tecnica del cartongesso. Quindi "spellandolo da un lato, incidendo con punteruolo i mattoni e poi decorando con semplici tempere a pennello asciutto dopo aver dato il fondo marrone scuro. Le tegole dei tetti, che dovrebbero simulare i tetti di ardesia usati nelle case dell'entroterra ma anche nel centro storico di Genova, sono fatte col Das e poi dipinte a tempera. Per le luci ho usato un variatore/trasformatore (mi pare Filcos) con circuiti separati per giorno e notte e microluci (ovviamente in parallelo). Per la notte ho usato anche (per le stelle che appaiono sullo sfondo dipinto che si nota sopra la fontana) una manciata di fibre ottiche.

E' stato il primo esperimento di presepe un pò strutturato e "lavorato", la cui creazione ha avuto il problema + grosso nel combattere con le ridotte dimensioni disponibili, ma alla fine sono stato molto contento del risultato.
Purtroppo, proprio per il suo posizionamento, le foto ho dovuto farle col flash, ed i colori sono venuti molto "sparati". Nella realtà sono molto più "pastellati". Sto leggendo in questi giorni, tempo permettendo, i tutorial per la costruzione di presepi in porex. La cosa mi intriga e non è detto che un altr'anno mi cimenti in questo senso....

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 18:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non male, bravo

emilio paglia
www.artepresepe.com

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 19:26:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)