Autore |
Discussione  |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 12:09:28
|
Ciao a tutti amici, lo so non scrivo tantissimo nel forum, ma vi assicuro che ci vengo spesso per curiosare un pò imparando tantissimo da voi. Ho già realizzato 2 presepi utilizzando il polistirene inciso con pirografo e colorato partendo da tinte scure a schiarire e volevo cimentarmi nella tecnica della realizzazione dei mattoncini con stuccatura a buiacca (porcheria). Dopo aver chiesto informazioni a Stefano e Fabio (che ringrazio tantissimo ancora una volta) e dopo che non ho ottenuto buoni risultati (poca esperienza da parte mia ), ho deciso di provare la stessa tecnica con un altro procedimento che vorrei descrivere per condividerlo con voi: 1 - Ho ritagliato i mattoncini di polistirene quello di colore giallo; 2 - Li ho rovinati con un pezzo di asfalto e una spazzola metallica; 3 - Ho incollato i mattoncini con vinavil; 4 - Una volta fissato il vinavil ho passato tutto con una miscela di gesso scagliola bianco, colla per pavimenti di colore bianco e acqua, con una soluzione di consistenza yogurt; 5 - Una volta asciutto ho cosparso a secco il muro di prova con l'aiuto di un pennello con cemento grigio a presa rapida e in seguito ho spruzzato dell'acqua con l'aiuto di uno spruzzino. Il mio intento era quello di avere delle pietre da non colorare e da lasciare del colore ottenuto da questo procedimento. V
Immagine:
 65,13 KBi allego una foto accettando ovviamente da voi più esperti critiche e consigli. Grazie a tutti voi.
|
|
sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave
190 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 13:11:17
|
Ciao i mattoni non dovrebbero essere in rilievo rispetto al muro finito, ma l'esatto contrario. Devono essere leggermente rientrati in modo da simulare l'effetto dell'intonaco scrostato che quindi porta a vista i mattoni sottostanti (se è questo l'effetto che vuoi ottenere ovviamente). Dovresti anche riempire di più le fughe tra i mattoni,otteresti un effetto più realistico. per la colorazione stai andando bene. Queste sono mie personali considerazioni, poi sta al tuo gusto personale. |
Simone |
 |
|
carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 13:42:36
|
Intanto complimenti sinceri, perchè io credo che quando l'uomo ha la pazienza e l'umiltà di sperimentare vuol dire che si adopera per progredire (secondo me, il vero scopo di questa vita terrena). Io, da parte mia, posso dirti come ho fatto io, che dall'esperimento ho tratto una certezza: qualsiasi muro fatto di pietre o mattoni, d'ora in poi sarà sempre fatto con questa stessa tecnica. Intanto, credo che la tua prova dei mattoni che hai fotografato e postato non preveda la parte restante di muro ad intonaco; quindi, quanto osserva Simo74 (di per se, giustissimo) non ha motivo di essere. Io, dicevo, a uqanto fatto da te, aggiungo il classico caffè e/o vari tipi di terra, per rendere il tutto più granuloso (scegli tu la granulometria utile) e colorato naturalmente. In questo modo, oltretutto, hai la soddisfazione di andare a raccoglierti e sciegliere le terre più opportune a seconda dei casi. In ogni caso, non so tu che ne pensi, questa tecnica ti permette di dare realismo ai dettagli e di chiudere gli spazi tra le pietre a tuo piacimento (a raso, piuttosto che lasciandole molto sporgenti, o meglio, intervallando queste situazioni). Insomma, a me piace moltissimo, e credo, vedendo la tua foto, che anche tu ne sia soddisfatto. Buone sperimentazioni e buon presepe |
filippo ferrandu |
 |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 14:40:47
|
grazie per i complimenti comunque l'effetto che voglio avere è della sola pietra... quindi niente intonaco. Probabilmente dovrei riempire di più le fughe tra i mattoncini come mi avete suggerito tanto questa è solo una parete di prova. L'ho fatta solo per provare questa nuova tecnica che a mio parere che condivido a pieno con voi è quella più realistica. Ora ho solo una domanda: dovendo fare qualche pietra di colore leggermente diverso dalle altre (tipo beige, marroncino ecc..) e considerando che utilizzo tempere acriliche come posso fare? o devo per caso utilizzare del caffè? Tenete conto che non ho intenzione di colorare totalmente il muro, voglio che rimanda così magari con qualche mattoncino che ha una sfumatura diversa. grazie ancora a tutti |
 |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 15:24:50
|
Un'altra foto con qualche leggera pennellata di tempera acrilica terra d'ombra e ocra.
Immagine:
 59,5 KB |
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:38:17
|
Questa tecnica mi piace molto!! Bravo! È molto relistica...mi associo,da profano, a quanto detto dagli altri : dovresti diminuire lo spazio tra i mattoni! Per il resto mi sa che se ho tempo ti copio!!! |
 |
|
carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:49:09
|
ti posso dire la mia, ancora una volta? bene così! Se poi vuoi che le fughe siano meno evidenti...le riempi con più buiacca (o porcheria che dir si voglia). Per i colori, non puoi che usare qualche pennellata qua e là dove ti serve; utilizzare il caffè serve solo se vuoi cambiare tutto il colore della buiacca. A me piace molto. |
filippo ferrandu |
 |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 19:02:44
|
Ciao Karaelio3 certo che puoi copiarmi  . Per me è un onore condividere con voi quello che faccio. in mertio a quanto scrive Carolus, certo hai ragione devo riempire di più le fughe tra i mattoncini.per quanto riguarda il colore ho rischiato provando a dare qualche pennellata di terra d'ombra e ocra e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. credo che inizierò un nuovo lavoro visto che il mio muro di prova ha fatto il suo dovere. Grazie a tutti |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 23:03:40
|
che significa hai battito i mattoncini con un pezzo di asfalto?
tempre acrilica???? sarebbe
per quanto riguarda il lavoro sagoma meglio i mattoni non lasciare i lati ondulati, va bene un pà obliquo ma non ondulati, e quando li attacchi traccia prima delle linee cosi vengono più precisi, ai 4 angoli smussa leggermente ogni singolo mattone è molto più realistico.
fai più buiacca,
e soprattutto spiegami perchè non vuoi colorare??? |
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 23:34:04
|
è un buon muro!!!!!!! però il consiglio ce ti do è quello di disegnare prima la parte dove vuoi incollare le pietre e poi le sagomi meglio ... perchè così hanno una forma grossolana mi sa....
detto uqesto non ti resta che andare avanti e migliorare le potenzialità le hai tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
   |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:43:23
|
Rispondo a 6vior... battuto con un pezzo di asfalto significa letteralmente che ho battuto i mattoncini in polistirene con un pezzo di asfalto trovato per strada. Uso questo metodo poichè il pezzo di asfalto contiene dei granuli che deformano il polistirene dando alla superficie quell'irregolarità che hanno le pietre. spero di essermi spiegato bene. Non voglio colorare perchè a mio modesto parere l'effetto è già realistico senza colore; ovviamente, come dici tu e fabio dovrei tracciare delle linee e smussare gli angoli. |
 |
|
stefanospaccavento
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:47:28
|
ah dimenticavo x fabio grazie per avermi dato l'ispirazione a provare questo metodo. una volta visto la tua discussione "Metodo ibrido per creare un muro in pietra" nonho resistito.... solo che provando e riprovando ho deciso di farlo a modo mio prendendo spunto dal tuo passo passo |
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:39:04
|
Molto bello............abbastanza reale |
 |
|