Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2012
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Presepe 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 18:56:57  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,

ho selle domande da porvi.

Ho iniziato il presepe costruendo delle case/palazzi fatte con lastre di polistirolo unite con la colla a caldo, successivamente per sare più l'aspetto dell'intonaco, ho passato sull'intera struttura una soluzione di acqua e gesso abbastanza liquida;

ho quasi chiuso tutti i piccoli forellini del polistirolo ma c'è una cosa che non va; ho notato che lo strato di gesso tende a sfarinarsi, come mai? cosa mi consigliate?

Grazie

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 20:06:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strato di gesso troppo sottile, gesso troppo liquido.

Si consiglia di rileggere il forum

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 20:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa il tasto 'cerca' e troverai...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 20:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Usa il tasto 'cerca' e troverai...

esatto la massimo prova ad aggiungere anche dello stucco in polvere nell impasto
chissà lega meglio....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 11:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo, usa il cemento bianco al posto del gesso e vedrai che regge.........ho utilizzato questa tecnica per cinque anni e tutto è filato bene

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 15:02:33  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proverò la prossima volta ;) grazie

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 15:21:11  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina mi sono cimentato nella creazione delle tegole...che faticaccia; con un panetto di das terra cotta ci sono uscite circa 570 tegoline...

mi sono aiutato con dei bastoncini di colla a caldo per dargli la forma, e li ho messi ad asciugare già accavallate così avranno una forma migliore e non avrò sorprese in seguito...

queste sono le costruzioni che saranno la base del presepe 2012

le foto sono pietose...

questo invece è il mini presepe 2011, un blocco unico;
non ho foto del presepe finale come era l'anno scorso, ora è stato ripassato con del gesso e voglio ricolorarlo.

cosa ne pensate?
Grazie

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 16:33:09  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi convince molto l'inclinazione del tetto della seconda casa, pensate sia meglio che lo faccia pendere verso dietro o avanti?

Grazie

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 22:47:19  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi da la sua opinione? :(

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 04:46:39  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,per me la pendenza va bene cosi',molto carino anche il presepio dello scorso anno....

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 20:50:41  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa m3820 ma io non vedo nessuna pendenza, i tetti delle due case sembrano piatti, comunque la pendenza credo che sia sempre meglio in avanti.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:20:16  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Scusa m3820 ma io non vedo nessuna pendenza, i tetti delle due case sembrano piatti, comunque la pendenza credo che sia sempre meglio in avanti.
ciao Renzo

Ciao Renzo, forse non si vede ma la casa con le 4 finestre aveva il tetto che pendeva verso dietro, ora l'ho fatto pendere verso avanti.

Ho messo le tegoline, le finestre coi vetri, e dato il colore di fondo...presto nuove foto.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 09:34:59  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche secondo me va bene la pendenza in avanti... molto carino il presep dell'anno scorso...bravo!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:29:38  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti:

Grazie per l'attenzione

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 18:41:57  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho risposto che per me andava bene così la pendenza,ma intendevo la parte di casetta a sinistra...la pendenza della casa con le 4 finestre non l,avevo notata...
Scusa se mi permetto,vedendo l'avanzamento dei lavori mi pare di notare che le tegole della casetta che intendevo io a sinistra sono al contrario,ossia la parte più larga del trapezio dovrebbe stare verso il basso....cmq sta venendo un bel lavoro!

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 19:54:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa lo lasci i muri colorati cosi?

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 19:56:34  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,mi pare un buon lavoro,volevo però farti notare che hai messo le tegole al contrario cioè quelle in alto devono stare sopra la fila sotto,come le haimesse tu,se piovesse l'acqua si infiltrerebbe nel sottotetto

Paolo Biasi

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 08:15:10  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, a parte le tegole non mi ero accorto fossero al contrario uff... la colorazione come vi sembra?

In foto è pessima, dal vivo è più scura e più omogenea

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 10:06:58  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'alternativa al tetto in coppi? di facile realizzazione?

Grazie

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:09:42  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, secondo me la colorazione non procede male... magari qualche velatura con un bianco a rendere il tutto un po' più omogeneo e magari puoi diversificare alcune strutture (per esempio le scale, le finiture delle finestre edelle porte falle di un colore diverso rispetto alla muratura)... l'alternativa ai coppi è il tetto in ardesia, che è un po' più veloce da realizzare anche con il poilistirene, però devi vedere se ci sta bene nel contesto del tuo presepio... ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 12:36:13  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la colorazione la migliorerò, grazie del consiglio.

Mi piacciono molto come son venute le finestre, dietro i legnetti c'ho incollato del porex, sembrano finestre con vetri veri; mi piace molto l'aspetto delle tegoline, ma non mi soddisfa molto nel complesso.

Ho deciso di regalare il le due case più la grotta a mia sorella, a cui piacciono tanto, io mi concentrerò sulla costruzione dello scorso anno.

Aprirò una nuova discussione per chiedere consigli.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 16:49:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho notato che hai dipinto le rocce con il colore nero!!!!! Dove vuoi arrivare a questo?

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 20:36:33  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao m3820,mi sa ke hai messo tutte le tegole all'incontrario,così messe in realtà,quando piove l'acqua entra ke è un piacere,le devi mettere partendo dal basso verso l'alto, con la parte larga in basso e la 2 fila uguale la parte larga sopra la parte stretta della 1 fila e così via fino in cima...
ps.per il colore di fondo io avrei usato il marrone,il nero rende fredde le cose...
scusa se mi sono permesso e....buon lavoro

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Antonio Fineo
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si, le tegole sono messe al contrario...............devi sistemarle, altrimenti.............piove in casa

m3820
Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:54:27  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahaha le ho sistemate :) ma non ho più quelle due case e la grotta, le ho regalate, io per me ho preferito sistemare la struttura al presepe dello scorso anno...questo il risultato http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5333

Ciao

Antonio Fineo
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 19:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si adesso va meglio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)