Sicuramente tutti voi esperti avete un circuito che simuli la fiamma e non so magari conoscete anche questa soluzione..... Si tratta di utilizzare una lampada a scarica neon sostituendo la resistenza di protezione. In genere la resistenza di prot. su questo tipo di lampade è di 120Kohm Bisogna sostituirla con una resistenza molto più alta da 1,5Mohm. Con questa resist. la lampada fa un effetto tremolio che può simulare bene l'effetto fuoco!!!
E' la classica lampada a neon che viene usata in genere come lampada spia di segnalazione,funziona a tensione di rete 220V e ha in serie una resistenza di protezione come ho detto sopra..... Si trova in vendita per pochi € in qualsiasi negozio di materiale elettrico!!!
Per farle lampeggiare generalmente si aggiunge un condensatore dopo la resistenza. Però così facendo il tremolio è regolare esinceramente a me non piace.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein