Autore |
Discussione  |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:45:28
|
Buon giorno a tutti! Ho il seguente problema: devo acquistare lampioni e lucerne varie per il mio presepe però quelle che mi interessano hanno voltaggi differenti...alcuni 3,5 altri 12. Il problema è posso utilizzare lo stesso trasformatore (con tensione variabile) o devo necessariamente collegarli in modo separato data la differenza di volt? Inoltre il trasformatore è questo http://www.mondopresepi.com/-trasformatori-e-accessori/863-alimentatore-con-tensione-regolabile-cod-tr500.html ....posso collegare direttamente una multipresa per spinotti a basso voltaggio? Cioè c'è l'attacco femmina? Grazie a chi mi aiuta...sono in ritardo e Natale è alle porte
|
|
Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 12:19:20
|
puoi attaccarli tutti allo stesso trasformatore.....l'importante e' che lo regoli in base al piu' basso voltaggio che devi utilizzare....
esempio: se ho due lampioni, uno da 3.5 e uno da 12v, li posso collegare insieme ma alla tensione 3.5 entrambi...l'unica difficolta' che puoi icontrare e' che a 3.5v, il lampione da 12v non rende al massimo, ti fara' pochissima luce o potrebbe anche non accendersi perche' troppo basso il voltaggio.....
al massimo se mastichi un po di elettronica potresti inserire una resistenza a quello di 3.5 e aumentare un po il voltaggio a 6...
altra cosa che ho notato e' che stai acquistando un trasformatore da 400Ma, non so quanti ne devi mettere di lampioni ma fai attenzione che non e' molto potente e potrebbe scaldarsi......
puoi collegare la femmina al trasformatore e mettere un maschio per ogni lampioncino e vai tranquillo.. |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 12:34:59
|
Grazie mille per la risposta! Secondo te su quel trasformatore c'è già l'ingresso femmina per lo spinotto a basso voltaggio oppure bisogna fare una modifica? |
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 12:42:36
|
c'e' un attacco, ma a mio avviso dovresti metterti con la santa pazienza a tagliare il filo e attaccare una presa multipla a basso v... per evitare distacchi di fili e quant altro... cosi' vai tranquillo metti la spina e funziona senza star a fare collegamenti strani |
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 16:54:04
|
Ho acquistato un trasformatore (l'ho trovato a 2,50 euro e l'ho preso) ma ha l'estremità a quattro spinotti ,ora però vorrei eliminare questa estremità e vorrei provare (momentaneamente) ad attaccare una lucina di quelle delle catene per l'albero....come devo fare ?? Basta spellare i fili ecollegarli? Ma come vanno collegati? I fili hanno colori diversi?? Fatemi sapere grazie mille |
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:17:56
|
Aiuto aiuto :-) |
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:36:28
|
se posti una foto ci saresti molto di aiuto....non preoccuparti dei 4 spinotti, prendi le forbici e taglia il filo...otterrai due fili, non han colore ma han polarita', uno positivo uno negativo, quindi se non si accende la lampadina inverti ed il gioco e' fatto..... una lucina di quelle per l'albero puo' essere poca o troppo potente per accendersi....
dovresti anche postare la foto della lampadina da collegare..
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:44:23
|
ah dimenticavo, la lucina dell'albero per essere collegate al trasformatore devo essere led...se sono catene da 220v stai bene ad aspettare che si accendano... ihih |
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:05:39
|
la catena luminosa ha solo la spina o anche il trasformatorino piccolo per i giochi di luce?
il variatore positivo e negativo serve a non rismontare tutto... esempio tu colleghi una lampadina come ti pare senza badare al filo.. poi fai la prova, se si accende al primo colpo ok, se non si accende, con quel selettore puoi invertire i poli senza cambiare fili.....
|
 |
|
karaelio3
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:07:26
|
Solo la spina.... |
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:21:18
|
leggi il messaggio privato |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 23:07:09
|
C'è scritto chiaramente: lampada a 24 Volt.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|