Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Natività Marina - 2012
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Natività Marina - 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco11
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Napoli

273 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:50:14  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, dopo un po' di titubanze mi sono deciso a condividere con voi il mio primo (piccolo) presepe.
Uno scoglio (in napoletano) per accogliere la mia natività popolare realizzata con la tecnica del pastore napoletano del '700.

La scenografia ha una struttura in legno ed è realizzata con vari tipi di sughero (corteccia, fogli, pelle di coniglio).
Eccola al primo stadio di lavorazione:

Immagine:

165,81 KB

Immagine:

167,81 KB

Immagine:

152,14 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:54:23  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successivamente ho effettuato una stuccatura con un impasto di acqua, colla vinilica, segatura e polvere di sughero:

Immagine:

180,92 KB

Immagine:

159,9 KB

Immagine:

169,04 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:58:37  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successivamente sono passato alla dipintura con colori acrilici delle rocce, dei piani e della spiaggia (il livello più basso):

Immagine:

175,83 KB

Immagine:

187,96 KB

Immagine:

164,77 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:02:06  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E, infine, l'ultimo passaggio (per ora). Ho corretto il colore della sabbia, sistemato l'albero e i tronchi sbiancati:

Immagine:

165,39 KB

Immagine:

184 KB

Immagine:

153,9 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:03:44  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrò sistemare un po' d'alghe nella parte bassa e "animarla" con i personaggi, uccelli e un po' di verdura per dare un tocco di colore.
Nel frattempo ... consigli?

Marco

artista80
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:13:13  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, sinceramente non avevo capito che era "marina" se tu non l'avessi scritto, sembra il classico presepe napoletano...sono curioso di vedere anche le statue e come completerai il tutto,
n.b. Il pezzo di tronco sul lato dx, non capisco cosa rappresenta, continua magari possiamo farci un'idea più precisa...

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:15:40  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, mi piace molto l'effetto roccia del sughero grezzo e a mio parere l'hai colorato bene! Io toglierei solo quel pezzo di legno bianco grosso che hai sistemato sulla spiaggia... mi sembra stonare un po'... che misure avrà la natività?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:22:23  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace la struttura ...bravo!!!solo una cosa, lo vedo statuini di 6-8 cm,,,non lo so che misuri pensi mettere tu,,,,pero non mi quadra il albero grande e troppo grande sproporzionato,quello piccolo in su molto bello....come al solito mio punto di vista...ciao

Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma

166 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:58:09  Mostra Profilo Invia a Uomonero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo ottimo e ottimo ... bravo
la struttura e gli spazi secondo me sono stati calcolati in modo ottimale ...

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:53:38  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ideale dipingere la corteccia di sughero. Per la polvere di sughero li ho utilizzato pure io.

Dialmapepp
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo

454 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 19:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo un ottimo lavoro, resto in attesa di nuovi up.

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home

dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento

314 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:15:45  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro marco mi piace sia la scenografia che la colorazione vistche da titolo "Natività marina" oltre alla spiaggia ci vedrei anche il mare......ma può darsi che sia gia previsto nel tuo progetto........ aspetto altre foto dei progressi
Un saluto dommi1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 00:00:36  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vi ringrazio dei commenti.

L'idea era di avere la natività di fronte alla spiaggia, ma evidentemente non sono riuscito a rendere abbastanza bene l'idea.
L'ispirazione veniva da alcune zone della costiera amalfitana in cui gli scogli terminano sulla spiaggia e arricchita da alcune immagini di Marina di Alberese in Toscana, dove la spiaggia viene tenuta allo stato naturale (questo è il motivo del "tronchi" sbiancati sul livello più basso).
Per quanto riguarda il mare (ho ammirato molto a questo proposito il presepe di Alex: www.presepioelettronico.it/forum/topic.aspTOPIC_ID=3689&SearchTerms=,borgo,marinaro), non mi sento in grado di realizzarlo: mi limiterò a "bagnare" le parti più avanzate della "sabbia".

Le dimensioni della base sono 40cm x 50cm e il tutto ospiterà pastori (statue) di circa 37cm. San Giuseppe sarà seduto sul picoolo ripiano più alto mentre la madonna sul ripiano intermedio con Gesù in braccio. Sul tronco sbiancato dovrebbe andare un gabbiano.
Poi sull'arbusto e sul tralcio di vite (che dovrebbe simulare un albero caduto) ci saranno piccioni e colombe. Un paio di upupe completano la mia ... gloria di uccelli.
Sotto l'albero caduto metterò qualche cesta di verdura per dare un uteriore tocco di colore.

Ho realizzato i personaggi con la tecnica del '700 napoletano, ovvero teste e piedi in terracotta (occhi in vetro) policroma, mani in legno, corpo di fil di ferro e stoppa opportunamente vestito. La tipologia dei personaggi, però, non è classica.

Grazie di nuovo a tutti!
A presto,

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:08:13  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente finito!
Ecco le ultime immagini.

Immagine:

181,41 KB

Immagine:

186,89 KB

Immagine:

190,85 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:11:02  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

165,76 KB

Immagine:

172,5 KB

Immagine:

152,15 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:14:50  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

178,96 KB

Immagine:

192,13 KB

Immagine:

159,23 KB

Marco

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:16:45  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

146,65 KB

Immagine:

128,87 KB

Marco

Dialmapepp
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo

454 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 19:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, mi piace molto la cura dei particolari forse avrei aggiunto un effetto mare nella parte sottostante, ma anche così fa la sua bella figura

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 21:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Marco, spero di venire a vederlo sotto le feste

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Marco11
Membro Senior

273 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:43:25  Mostra Profilo Invia a Marco11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dialmapepp, sono d'accordo per il mare ma avevo timore di rovinare tutto non avendolo mai fatto prima (in effetti è la prima volta che mi cimento con la scenografia, in genere facco solo pastori e volatili).

Grazie anche a te Alex, se riesci a venire mandami un messaggio, cercherò di esserci per il piacere di conoscerti di persona!

Marco

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 20:29:23  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene la opera che hai fatto....complimenti sinceri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)