Autore |
Discussione  |
|
Marco11
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Napoli
273 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:50:14
|
Buongiorno, dopo un po' di titubanze mi sono deciso a condividere con voi il mio primo (piccolo) presepe. Uno scoglio (in napoletano) per accogliere la mia natività popolare realizzata con la tecnica del pastore napoletano del '700.
La scenografia ha una struttura in legno ed è realizzata con vari tipi di sughero (corteccia, fogli, pelle di coniglio). Eccola al primo stadio di lavorazione:
Immagine:
 165,81 KB
Immagine:
 167,81 KB
Immagine:
 152,14 KB
|
Marco |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:54:23
|
Successivamente ho effettuato una stuccatura con un impasto di acqua, colla vinilica, segatura e polvere di sughero:
Immagine:
 180,92 KB
Immagine:
 159,9 KB
Immagine:
 169,04 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:58:37
|
Successivamente sono passato alla dipintura con colori acrilici delle rocce, dei piani e della spiaggia (il livello più basso):
Immagine:
 175,83 KB
Immagine:
 187,96 KB
Immagine:
 164,77 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:02:06
|
E, infine, l'ultimo passaggio (per ora). Ho corretto il colore della sabbia, sistemato l'albero e i tronchi sbiancati:
Immagine:
 165,39 KB
Immagine:
 184 KB
Immagine:
 153,9 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:03:44
|
Dovrò sistemare un po' d'alghe nella parte bassa e "animarla" con i personaggi, uccelli e un po' di verdura per dare un tocco di colore. Nel frattempo ... consigli?
|
Marco |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:13:13
|
Bel lavoro, sinceramente non avevo capito che era "marina" se tu non l'avessi scritto, sembra il classico presepe napoletano...sono curioso di vedere anche le statue e come completerai il tutto, n.b. Il pezzo di tronco sul lato dx, non capisco cosa rappresenta, continua magari possiamo farci un'idea più precisa... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:15:40
|
complimenti , mi piace molto l'effetto roccia del sughero grezzo e a mio parere l'hai colorato bene! Io toglierei solo quel pezzo di legno bianco grosso che hai sistemato sulla spiaggia... mi sembra stonare un po'... che misure avrà la natività? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno
374 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:22:23
|
a me piace la struttura ...bravo!!!solo una cosa, lo vedo statuini di 6-8 cm,,,non lo so che misuri pensi mettere tu,,,,pero non mi quadra il albero grande e troppo grande sproporzionato,quello piccolo in su molto bello....come al solito mio punto di vista...ciao |
 |
|
Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma
166 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:58:09
|
ottimo ottimo e ottimo ... bravo la struttura e gli spazi secondo me sono stati calcolati in modo ottimale ... |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:53:38
|
ideale dipingere la corteccia di sughero. Per la polvere di sughero li ho utilizzato pure io. |
 |
|
Dialmapepp
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo
454 Messaggi |
|
dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento
314 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:15:45
|
Bel lavoro marco mi piace sia la scenografia che la colorazione vistche da titolo "Natività marina" oltre alla spiaggia ci vedrei anche il mare......ma può darsi che sia gia previsto nel tuo progetto........ aspetto altre foto dei progressi Un saluto dommi1972 |
Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 00:00:36
|
Ciao, vi ringrazio dei commenti.
L'idea era di avere la natività di fronte alla spiaggia, ma evidentemente non sono riuscito a rendere abbastanza bene l'idea. L'ispirazione veniva da alcune zone della costiera amalfitana in cui gli scogli terminano sulla spiaggia e arricchita da alcune immagini di Marina di Alberese in Toscana, dove la spiaggia viene tenuta allo stato naturale (questo è il motivo del "tronchi" sbiancati sul livello più basso). Per quanto riguarda il mare (ho ammirato molto a questo proposito il presepe di Alex: www.presepioelettronico.it/forum/topic.aspTOPIC_ID=3689&SearchTerms=,borgo,marinaro), non mi sento in grado di realizzarlo: mi limiterò a "bagnare" le parti più avanzate della "sabbia".
Le dimensioni della base sono 40cm x 50cm e il tutto ospiterà pastori (statue) di circa 37cm. San Giuseppe sarà seduto sul picoolo ripiano più alto mentre la madonna sul ripiano intermedio con Gesù in braccio. Sul tronco sbiancato dovrebbe andare un gabbiano. Poi sull'arbusto e sul tralcio di vite (che dovrebbe simulare un albero caduto) ci saranno piccioni e colombe. Un paio di upupe completano la mia ... gloria di uccelli. Sotto l'albero caduto metterò qualche cesta di verdura per dare un uteriore tocco di colore.
Ho realizzato i personaggi con la tecnica del '700 napoletano, ovvero teste e piedi in terracotta (occhi in vetro) policroma, mani in legno, corpo di fil di ferro e stoppa opportunamente vestito. La tipologia dei personaggi, però, non è classica.
Grazie di nuovo a tutti! A presto,
|
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:08:13
|
Finalmente finito! Ecco le ultime immagini.
Immagine:
 181,41 KB
Immagine:
 186,89 KB
Immagine:
 190,85 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:11:02
|
Immagine:
 165,76 KB
Immagine:
 172,5 KB
Immagine:
 152,15 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:14:50
|
Immagine:
 178,96 KB
Immagine:
 192,13 KB
Immagine:
 159,23 KB |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 18:16:45
|
Immagine:
 146,65 KB
Immagine:
 128,87 KB |
Marco |
 |
|
Dialmapepp
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo
454 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 19:01:13
|
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, mi piace molto la cura dei particolari forse avrei aggiunto un effetto mare nella parte sottostante, ma anche così fa la sua bella figura  |
Giuseppe Difonzo
https://sites.google.com/site/dialmapepp/home |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:43:25
|
Grazie Dialmapepp, sono d'accordo per il mare ma avevo timore di rovinare tutto non avendolo mai fatto prima (in effetti è la prima volta che mi cimento con la scenografia, in genere facco solo pastori e volatili).
Grazie anche a te Alex, se riesci a venire mandami un messaggio, cercherò di esserci per il piacere di conoscerti di persona!
|
Marco |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 20:29:23
|
molto bene la opera che hai fatto....complimenti sinceri |