Autore |
Discussione  |
|
andarei
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
3 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 13:56:48
|
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio visto che sono anni che non faccio piu' presepi e la mia tecnica era moooolto rudimentale (avevo 18 anni...). Ora sn più grandicello e vorrei utilizzare un tavolo 160x85 di dimensioni visibile purtroppo (teoricamente) da 3 lati. Penso di renderlo visibile solo da uno (lato corto o lungo?) per semplificarmi la vita. Vorrei solo chiedervi una cosa per cominciare... Che dimensioni compro le statuette??? Grazie a tutti in anticipo.
Andrea
|
|
sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave
190 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 14:08:06
|
Dipende da cosa vuoi realizzare..... Io utilizo un piano da 120x100 ad allestisco un borgo contadino (mulino, fienile, cascata, grotta ecc) con statuette da 10 cm. Se invece ad esempio vuoi rappresentare solo la Natività senza altri edifici o strutture di contorno, puoi utilizzare anche statuine più grandi. |
Simone |
 |
|
andarei
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 14:21:34
|
Ciao e grazie mille innanzitutto. Visti i tempi quest'anno mi limiteò al minimo sindacale... Quindi veramente solo natività in grotta/abitazione e poi tutta la gente a spasso nel nulla. Vorrei fare qualcosa di modulare negli anni aggiungendo sempre piu' per arrivare alla tua situazione. Inoltre preferisco stare su dimensioni di statuette non troppo grandi quindi 10 cm sarebbero ideali. Il mio vero dubbio era se dover già acquistare le statuette in base ad una visione prospettica quindi (assumendo 10 cm): - Natività magi e qualche pastore in dimensione 8 cm - Il grosso in dimensione 10 cm - Qualche primo piano in dimensione 12 cm
Oppure non ha senso fare tutto questo ragionamento e mi limito a tutte statuette da 10? Visto che devo fare tutto da 0 vorrei farlo per bene ecco... Inoltre date le dimensioni vorrei capire cosa consigliate in termini di orientamento... Meglio tenere la vista principale dal lato corto e mettere natività all'estremo opposto pensando ad una strada centrale con borgo che poi si dirige in "campagna" verso uno sfondo con montagne e grotta natività oppure tenere lato lungo (ma a quel punto in 80 cm cosa faccio in prospettiva? (e quindi statuette tutte 10 cm?) Altra alternativa è fare una vista dall'angolo, tra corto e lungo e questo forse permette di avere una visuale un po' piu movimentata ecco... Grazie ancora in anticipo! Andrea
|
 |
|
ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno
374 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 14:55:59
|
ciao.....vedo che sei indiciso di tutto,prima devi pensarci quello che vuoi realizare e tiene presente, se hai presepe profondo ovvio che statuini in lontano devi metterlo d 8 cm,,,con calma siediti e disegni il piccolo progetto e solo dopo questo possiamo darti il consiglio..    |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 15:17:33
|
ciao, anche io faccio un presepe più o meno di quelle dimensioni e utilizzo statuine da 10 cm per il primo piano, e da 7-8 cm per il secondo piano, ma è un presepe visibile da 3 lati quindi senza una vera e propria prospettiva (non è un diorama) e utilizzo come lato frontale quello lungo (secondo me è meglio perchè hai più spazio per sviluppare la scena), è una specie di borgo con natività al centro in pirmo piano e paese che si sviluppa ai lati e dietro la natività... Prova a fare uno schizzo su carta di quello che vorresti fare e postalo così magari è più chiaro per tutti, e più persone potranno darti consigli! Ciao Andarei! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 17:45:02
|
andiamo per gradi vorresti fare un presepe aperto o un diorama con prospettive? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 10:19:03
|
Quante domande!!! è impossibile rispondere a tutte! come ti hanno consigliato gli altri inizia a decidere: 1) se farlo aperto o chiuso 2) se in stile orientale o popolare 3) poi inizia con un bozzetto o una foto, in questo caso anche più di una per poi decidere cosa realizzare
|
 |
|
andarei
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:38:41
|
allora andiamo per gradi... Grazie delle risposte intanto... Ho meditato e pensavo di fare un diorama, di cui ora posto un progettino fatto a penna. L'unico mio timore è che magari sia un po troppo per la mia prima esperienza. Con il concetto prospettico però sono ok. Purtroppo non penso di avere tempo di fare un presepe nuovo all'anno quindi la mia idea è di suddividelo in 3 blocchi 85x55 da fare in tre anni e poi migliorarli/modificarli a rotazione. Preferisco fare meno ma farlo bene, iniziando dal blocco natività (che sta sul fondo). Allora vi allego uno schizzo. Il primo piano ha edificio/zona rurale con mulino a sx e laghetto sulla destra. li pensavo alle statuine da 12. Il corpo centrale con statue da 10 è principalemnte costituito dal borgo/botteghe, situate sulla destra che confluiscono verso il centro. Infine parte una zona rialzata/montuosa ove verrà collocata la Natività e le statue da 8 cm. Allora che ne dite? Considerate che per "edifici" per ora ho messo solo l'ingombro semiprospettico...
Immagine:
 93,93 KB |
 |
|
sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave
190 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:50:17
|
L'idea è buona. Però secondo il mio punto di vista, dato che la Natività è il soggetto principale di tutta la scena, dovresti posizionarla in primo piano o al massimo sul secondo. Messa li in fondo, secondo me l'occhio si distrae troppo prima di arrivare a vederla, viste poi anche le dimensioni più piccole rispetto a tutto il resto |
Simone |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 12:21:24
|
Citazione: Messaggio inserito da sjmo74
L'idea è buona. Però secondo il mio punto di vista, dato che la Natività è il soggetto principale di tutta la scena, dovresti posizionarla in primo piano o al massimo sul secondo. Messa li in fondo, secondo me l'occhio si distrae troppo prima di arrivare a vederla, viste poi anche le dimensioni più piccole rispetto a tutto il resto
quoto quanto detto da sjmo... inoltre se quest'anno fai solo la natività come hai detto tu stesso, come riempi tutto quello spazio avanti? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
|
Discussione  |
|