Autore |
Discussione  |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 12:58:33
|
Bungiorno ragazzi, ho bisogno di alcuni consigli per aggiornare e migliorare il mio presepe dell'anno scorso.
La struttura di base è questa:

E' realizzato in polistorolo; le rocce e le grotte sono state realizzate con poliuretano espanso, quello in bomboletta spray. Successivamente ho coperto tutto con una soluzione di acqua, gesso e un po di vinavil.
Non ho foto di come era finito lo scorso anno, ho già provveduto a eliminare i tetti fatti con del semplice cartone ondulato, ho eliminato il colore realizzato con semplici tempoere passando una mano di acqua e gesso. Ho anche passato una mano di fondo.

Ecco cosa voglio fare, ditemi cosa ne pensate:
1)Cercherò di rendere i profili delle finestre più regolari e squadrati; porte e finestre le realizzerò con legnetti quadrati 5mm*5mm e dietro le finestre incollerò dei rettangoli di porex opaco, così da dare l'effetto del vetro e serviranno anche per opacizzare la luce quando sarà acceso. Successivamente stuccherò lo spazio tra la i muri in polistirolo e le finestre.
Ho usato del gesso ma non mi piace molto, cosa potrei usare in alternativa per stuccare? mi piacerebbe poter utilizzare qualcosa di più lavorabile e che asciughi meno in fretta. Cosa mi consigliate?
2)Mi piace molto la tecnica catalana; visto che i miei muri non posso essere incisi, in quanto lo spessore del gesso è troppo piccolo, pensavo di incollare per tutta la struttura dei mattoncini da ricoprire successivamente.
Che materiale mi consigliate per i mattoncini? come li incollo? colla a caldo o vinilica? una volta copertu tutto con i mattoncini passerò dinuovo una mano di fondo, e poi sopra cosa passo? dinuovo una soluzione di gesso? alternative al gesso?
3) La copertura dei tetti poggerà su travature incrociate. Pensavo di usare legnetti quadrati 5mm*5mm per i travetti più piccoli, e quadrati più grandi per le travi sottostanti di maggior grandezza. Mi piace l'effetto dei coppi realizzati col das, ma pensavo di diversificare. Pensavo di utilizzare i coppi in das per coprire qualche pezzo, e poi un altro materiale per altri pezzi.
cosa mi consigliate per la copertura? tutto coppi? o alternati? con cosa li alterno?
4) colorazione e cura dei dettagli finali.
Grazie Aspetto con ansia vostre risposte.
|
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 16:14:38
|
Come materiale utilizzerò il poliuretano espanso, per intenderci quello usato come isolante nei lamierati, la schiuma gialla che vedete in foto:

è abbastanza compatto e si taglia mooooolto facilmente, mi sembra migliore del polistirolo a bassa densità (quello usato per la struttura).
Che ne dite? Per ora il dubbio che più mi affligge è: colla a caldo o vinilica?
|
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:55:39
|
Va sicuramente meglio.......ci sono molti tipi di polistirene, distinti in base alla densità. per incollare, senza dubbio colla vinilica |
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:20:37
|
cosa passo sopra i mattoncini dopo averli incollati? |
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 16:49:25
|

|
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:32:05
|
Cambiamento di programma...
ho chiuso le finestre con delle colate di gesso e le ho riaperte più piccole e più belle.
Non mi piace nemmeno come ci stanno le pietre...le ho levate, domani deciderò cosa fare... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:35:54
|
forse è meglio dare un po di texture alle pietre di polistirene estruso
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 11:25:40
|
secondo voi verrebbe meglio ricoprendolo tutto di pietre e facendo qualche particolare?
|
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:31:06
|
Aggiornamenti:

[URL=http://img846.imageshack.us/i/dsc02261.png/]

[/URL]
[/URL]

la colorazione l'ho iniziata con un terra d'ombra bruciata , poi ho proseguito con terra di siena bruciata abbastanza coprente, poi un terra di siena bruciata+ocra e poi terra di siena bruciata+ocra+bianco ora con che colori procedo?
secondo voi a tutte le casettine dovrei dare una tonalitàanche di poco ma differente o tutte uguali?
e per le rocce giù che colori uso?
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 15:33:49
|
adesso invece prendi il bianco e sporcalo delle tinte usate in precedenza e pulisci il pennello e punteggia sulle singole pietre quasi a pennello asciutto |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 15:59:43
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
adesso invece prendi il bianco e sporcalo delle tinte usate in precedenza e pulisci il pennello e punteggia sulle singole pietre quasi a pennello asciutto
Grazie ci proverò ;) poi ti farò vedere il risultato...spero accettabile...
e per le rocce che mi dici? come le faresti? |
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 19:36:09
|
per ora mi sto concentrando solo sulle case...
ho passato due mani...una di bianco con una punta di terra di siena, e una solo bianco...ne passerò ancora...

passerò un'altra mano di bianco magari sporcata con un po di ocra... |
 |
|
m3820
Membro

45 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 16:02:45
|

Accetto pareri e critiche. Grazie. |
 |
|
|