Autore |
Discussione  |
|
aloysio farandola
Membro

Prov.: Bari
40 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 16:36:11
|
ciao a tutti tempo fa un mio amico mi chiese suggerimenti su come fare le palme in alternativa a quelle in plastica acquistate sulle bancarelle, ne è venuto fuori questo prototipo che comunque può essere migliorato, se a qualcuno interessa posto il pdf

Immagine:
 81,19 KB
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:12:32
|
Inserisci il pdf, please.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
aloysio farandola
Membro

40 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:41:08
|
ok ecco il pdf, ricordo che si tratta di un prototipo quindi ciascuno può modificarlo per adattarlo ai materiali a disposizione ed alle proprie capacità spero di essere stato utile ciao a tutti
   p.s.: ho avuto qualche difficoltà nel ridimensionare il file ma credo di esserci riuscito
Allegato: palme 01.pdf 103 KB
Allegato: palme 02.pdf 106,18 KB
Allegato: palme 03.pdf 110,79 KB |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 11:21:52
|
devo dire per le foglie ha fatto un metodo alternativo potevi prendere il colore scuro. per il tronco non mi ha convinto. potevi prendere spunto da altra tecnica presente nel forum. |
 |
|
aloysio farandola
Membro

40 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:23:00
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
devo dire per le foglie ha fatto un metodo alternativo potevi prendere il colore scuro. per il tronco non mi ha convinto. potevi prendere spunto da altra tecnica presente nel forum.
si tratta comunque di un prototipo e per poterne discutere bisogna riproporlo in modo diverso e confrontare le due soluzioni, comunque non bisogna limitarsi a guardare una immagine sparata dal flash, certo, si potrebbe usare la carta più scura ma bisogna tener presente l'ambientazione, la luminosità e l'orario in cui si guarda il presepe, in genere la vegetazione sta in ombra quindi il fogliame troppo scuro impedisce la percezione dei volumi, bisogna fare delle prove e scegliere la percezione migliore, per il tronco ho visto anch'io le soluzioni già proposte nel forum, danno però una visione troppo rigida, quella dei dischi sovrapposti è l'unica che ti consente di incurvare verosimilmente i tronchi per realizzare una piccola oasi, si possono assottigliare i dischi di sughero e magari scurirli con del mordente, ridurre il diametro ed aumentare i dischetti di cocco (o di spugnetta marrone) e poi c'è un aspetto da non sottovalutare, il costo, per chi vuole delle belle e realistiche palme può acquistare lo stesso materiale che usa chi fa diorama militari, le foglie sono in lamierino fotoinciso, basta mettere mano al portafoglio, ma che gusto c'è ?
Immagine:
 68,58 KB
Immagine:
 33,05 KB |
Modificato da - aloysio farandola in data 05 novembre 2012 18:36:05 |
 |
|
|
Discussione  |
|