Autore |
Discussione  |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 16:30:35
|
allora vorrei rappresentare una piazzetta rettangolare dopo aver letto e visto qualche cosa mi viene un dubbio il presepe sarà 120 di profondita così ho sistemato un chiodo sul muro a 240 ora ho capito che le linee orizzontali devono seguire il filo ma le stesse line viste dall alto rimangono verticali o seguono il filo? cioè vista dall alto la piazzetta rimane sempre rettangolare???
|
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 16:47:55
|
ciao kiascian la prospettiva è una brutta bestia.....hai iniziato bene mettendo il filo al doppio della profondità del presepe, pero' devi metterlo anche dal piano del presepe all'altezza delle tue stauine in primo piano, se per esempio hai delle statue da 12 metti un chiodo alto dal piano del presepe a 12 cm.sempre al doppio della profondità e poi inizi a tirare le tue parallele, La piazzetta vista dall'alto non potrà mai essere rettangolare altrimenti non è in porspettiva ma in un piano.Spero di essere stato chiaro a presto buon lavoro, in ogni caso sei fai prospettiva nel tasto cerca ci sono discussioni molto dettagliate. |
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:01:38
|
si già posto a 12 cm quindi devo seguire sempre il filo guardando anche dall alto?----fatto la funzione cerca, ma nessuna mi toglieva il dubbio |
Modificato da - kiascian in data 27 ottobre 2012 17:09:16 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:36:05
|
quest ultima discussione postata mi confonde ancora di più le idee ...ad un certo pundo ho letto ...-E' SBAGLIATO quindi disegnare le linee prospettiche su una parete e poi ruotare la stessa (perchè cambia il punto di fuga!)
|
Modificato da - kiascian in data 27 ottobre 2012 17:37:16 |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:48:23
|
E'vero!Tutto ciò che andrai a realizzare seguirà le linee stabilite dal punto di fuga. Solo i piani delle pareti perpendicolari alla linea di osservazione non subiscono la legge, già lo spessore di detta parete va lavorato in prospettiva
|
Mecc74
|
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:49:51
|
quindi se la piazza un quadrato è un quadrato rimane ? correggimi se sbaglio
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:56:21
|
ok capito
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 18:38:21
|
una volta posizionato il filo tutta la prospettiva deve seguire il filo però poi ci sono delle eccezioni ma per ora non è il caso di approfondire |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 19:27:00
|
grazie a tutti posterò foto quanto prima questa è la piazza
Immagine:
 52,52 KB |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 11:42:55
|
Ricorda quando fai la prospettiva, il quadrato diventa trapezio. Purtoppo è così. |
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:39:12
|
E sì, il quadrato diventa un trapezio, e se il punto di fuga si trova in corrispondenza del centro della piazza, il quadrato sarà un trapezio isoscele. PS: il punto di fuga si deve trovare ad altezza occhi della statuina. Dai non è difficile: è solo questione di pazienza. Cmq io amo i presepi assonometrici. se vuoi fare una sola piazzetta, perchè non lo fai assonometrico, così eviti un sacco di rogne......tanto hai comunque 120cm di spazio e puoi adottare anche una scala non indifferente.---- |
 |
|
|
Discussione  |
|