Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - che luce preferite in un presepe o diorama?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 che luce preferite in un presepe o diorama?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 02:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve vorrei farvi una domanda
In un presepe o diorama quale fase della giornata preferite?
ALBA - GIORNO - TRAMONTO- NOTTE ?

saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 06:06:22  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco tramonto e l'alba. Ma di più l'alba.
Ciao

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:20:56  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ognuna, ha il suo fascino, è difficile da dire, perchè in ogni fase c'è qualcosa che la identifica rispetto alle altre.

forse dovendomi sforzare mi verrebbe da dire il tramonto, perchè oltre il bellisimo colore rosso ha delle punte del giorno quindi si intravede ancora un pò il cielo azzurro e qualche statua in eventuale movimento, e delle punte di notte quindi con qualche stella i lampioni accesi e i fuocherelli con i fumi tipici della notte :)

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:19:48  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia risposta immediata è: la notte!!!
Poi, riflettendoci, mi rendo conto che, fino a quando non ho appreso come fare il cielo di giorno in modo realistico, era anche una "furbizia" per evitare un problema. Però....vuoi mettere stelle, cometa, luci nelle case, fuochi ecc. ecc..
Io credo che l'effetto notte sia più intimo e più vicino alla tradizione: si tende, insomma, a ricreare "la Nascita" nel momento in cui è accaduta.

filippo ferrandu

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:14:05  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio
sviluppando la mia capacità verso gli effetti luminosi
ovviamente la notte o al massimo il tramonto.
Riccardo

Vatta Riccardo

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 17:05:41  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la fase tra il tramonto e la notte...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 00:32:17  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da fabiowarrior1

Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione.
ciao Fabio perchè questa domanda da un esperto come te?

www.amicidelpresepiorosciate.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 01:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione.

grazie mille a tutti

Grazie mille anche a renzo che ha dato una risposta molto saggia

ma la vera domanda è quale fase piace di piuù
ovvero qualunque sia la scena ,quale fase della giornata piace di piu o vi affascina

diciamo in una natività ...

è piu un sondaggio renzo

saluti fabio

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 05 ottobre 2012 01:14:53

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me, con la luce fissa, è meglio il giorno.
Una illuminazione ben fatta e senza ombre invadenti permette di vedere e apprezzare meglio i particolari.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:42:03  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che utilizerò per il mio presepe meccanico , lo farò di notte con le illuminazioni sulle case.

pretoriano
Membro Attivo

Città: taranto

140 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:54:55  Mostra Profilo Invia a pretoriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace quando si alternano un anno alla mia chiesa costruimmo grazie ad un amico esperto un variatore e riuscimmo a fare le quattro fasi del giorno e anke se il presepe non era un gran ke vedere dopo il tarmonto l accensione delle luci nelle case poi le stelle poi l aurora rendeva tutto magico

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 13:38:37  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto è soggettivo, se si vuole guardare i particolari e la colorazione e delle statue,case,natura è necessario vederli con l'illuminazione del pieno giorno,la luce esalta i colori .
A me personalmente piace il giorno come detto precedentemente e la notte che mette in risalto la grotta e la sacra famiglia con un cielo pieno di stelle ma fatto bene ,senza difetti, che dà l'impressione di vedere davvero la volta celeste nella sua realtà.

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

mike57
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon

360 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La notte è magica e rimanda al fascino respirato davanti al presepio di casa, da bambino. Le altre fasi del giorno sono altrettanto belle se si riesce a ricreare la giusta atmosfera. La luce riferita a questi diversi momenti della giornata consente al presepista di realizzare 4 opere diverse pur con la stessa scenografia, in una continua trasformazione di bellezza.

http://artetradizionepresepio.it

tiemi
Membro Attivo

Prov.: Varese
Città: cislago

106 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 19:07:52  Mostra Profilo Invia a tiemi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anchio nei diorami preferisco luce fissa. Però quando faccio il presepio in parocchia metto le quattro fasi. Sono una cosa spettacolare i cambi di luce.giallo, bianco. blu, rosso verde,con le fasi i colori si incontrano,ed una meraviglia scenografica. Però la luce della capanna rimane fissa.

liboni vito

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:20:30  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,
se è solo per un sondaggio allora io preferisco il tramonto, dove con un sapiente gioco di luci puoi creare una bella atmosfera.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Julen
Membro Master

Città: Pamplona

775 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:16:34  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Sono con Renzo.
A seconda della scena, è stata fatta.
Ora un presepe con dovizia di particolari, ha un aspetto migliore di giorno.
Un nevoso belen. Durante la notte o all'alba.
Il sentimento dice.
In particolare mi piace la neve, e la notte.
Estoy con Renzo.
Depende de la escena, que se haga.
Ahora bien un belen con mucho detalle, se vera mejor de dia.
Un belen, nevado. De noche o amaneciendo.
El sentimiento te dice.
Particularmente me gusta nevado, y de noche.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 11:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

coraggio alrei commenti
che diventa inteessante

www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 15:08:06  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io se devo scegliere preferisco il tramonto dove il cielo si arricchisce di colori ... e si possono nascondere i difetti del diorama!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 21:56:35  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,
in ordine di preferenza,
1) alba, quando il creato si risveglia
2) tramonto
3) notte
4) giorno

fabrix

http://artetradizionepresepio.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 22:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto scoprendo che la luce diurna e tra le ultime posizioni
Mi sembra una novità
Coraggio altri commenti

www.dioramapresepe.com/

Antonio Fineo
Membro Senior

Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la notte è più suggestiva, le strade illuminate dai soli lampioni sono fantastiche........
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)