Autore |
Discussione  |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 02:27:30
|
salve vorrei farvi una domanda In un presepe o diorama quale fase della giornata preferite? ALBA - GIORNO - TRAMONTO- NOTTE ?
saluti fabio
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone
135 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 06:06:22
|
Io preferisco tramonto e l'alba. Ma di più l'alba. Ciao |
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Göethe |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:20:56
|
ognuna, ha il suo fascino, è difficile da dire, perchè in ogni fase c'è qualcosa che la identifica rispetto alle altre.
forse dovendomi sforzare mi verrebbe da dire il tramonto, perchè oltre il bellisimo colore rosso ha delle punte del giorno quindi si intravede ancora un pò il cielo azzurro e qualche statua in eventuale movimento, e delle punte di notte quindi con qualche stella i lampioni accesi e i fuocherelli con i fumi tipici della notte :) |
 |
 |
|
carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:19:48
|
la mia risposta immediata è: la notte!!! Poi, riflettendoci, mi rendo conto che, fino a quando non ho appreso come fare il cielo di giorno in modo realistico, era anche una "furbizia" per evitare un problema. Però....vuoi mettere stelle, cometa, luci nelle case, fuochi ecc. ecc.. Io credo che l'effetto notte sia più intimo e più vicino alla tradizione: si tende, insomma, a ricreare "la Nascita" nel momento in cui è accaduta. |
filippo ferrandu |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:14:05
|
Ciao Fabio sviluppando la mia capacità verso gli effetti luminosi ovviamente la notte o al massimo il tramonto. Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 17:05:41
|
la fase tra il tramonto e la notte... |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 00:32:17
|
[quote]Messaggio inserito da fabiowarrior1
salve vorrei farvi una domanda In un presepe o diorama quale fase della giornata preferite? ALBA - GIORNO - TRAMONTO- NOTTE ?
Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione. ciao Fabio perchè questa domanda da un esperto come te?
|
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 01:13:31
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione. ciao Fabio perchè questa domanda da un esperto come te?
grazie mille a tutti
Grazie mille anche a renzo che ha dato una risposta molto saggia
ma la vera domanda è quale fase piace di piuù ovvero qualunque sia la scena ,quale fase della giornata piace di piu o vi affascina
diciamo in una natività ...
è piu un sondaggio renzo
saluti fabio  |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 05 ottobre 2012 01:14:53 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:28:22
|
Per me, con la luce fissa, è meglio il giorno. Una illuminazione ben fatta e senza ombre invadenti permette di vedere e apprezzare meglio i particolari.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:42:03
|
Quello che utilizerò per il mio presepe meccanico , lo farò di notte con le illuminazioni sulle case. |
 |
|
pretoriano
Membro Attivo

Città: taranto
140 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:54:55
|
a me piace quando si alternano un anno alla mia chiesa costruimmo grazie ad un amico esperto un variatore e riuscimmo a fare le quattro fasi del giorno e anke se il presepe non era un gran ke vedere dopo il tarmonto l accensione delle luci nelle case poi le stelle poi l aurora rendeva tutto magico |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 13:38:37
|
tutto è soggettivo, se si vuole guardare i particolari e la colorazione e delle statue,case,natura è necessario vederli con l'illuminazione del pieno giorno,la luce esalta i colori . A me personalmente piace il giorno come detto precedentemente e la notte che mette in risalto la grotta e la sacra famiglia con un cielo pieno di stelle ma fatto bene ,senza difetti, che dà l'impressione di vedere davvero la volta celeste nella sua realtà.
|
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
 |
|
mike57
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon
360 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:12:16
|
La notte è magica e rimanda al fascino respirato davanti al presepio di casa, da bambino. Le altre fasi del giorno sono altrettanto belle se si riesce a ricreare la giusta atmosfera. La luce riferita a questi diversi momenti della giornata consente al presepista di realizzare 4 opere diverse pur con la stessa scenografia, in una continua trasformazione di bellezza. |
http://artetradizionepresepio.it |
 |
|
tiemi
Membro Attivo

Prov.: Varese
Città: cislago
106 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 19:07:52
|
Anchio nei diorami preferisco luce fissa. Però quando faccio il presepio in parocchia metto le quattro fasi. Sono una cosa spettacolare i cambi di luce.giallo, bianco. blu, rosso verde,con le fasi i colori si incontrano,ed una meraviglia scenografica. Però la luce della capanna rimane fissa.
|
liboni vito |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:20:30
|
Ciao Fabio, se è solo per un sondaggio allora io preferisco il tramonto, dove con un sapiente gioco di luci puoi creare una bella atmosfera.  |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:16:34
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Sono con Renzo. A seconda della scena, è stata fatta. Ora un presepe con dovizia di particolari, ha un aspetto migliore di giorno. Un nevoso belen. Durante la notte o all'alba. Il sentimento dice. In particolare mi piace la neve, e la notte. Estoy con Renzo. Depende de la escena, que se haga. Ahora bien un belen con mucho detalle, se vera mejor de dia. Un belen, nevado. De noche o amaneciendo. El sentimiento te dice. Particularmente me gusta nevado, y de noche.
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 11:12:00
|
grazie
coraggio alrei commenti che diventa inteessante  |
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 21:56:35
|
Ciao Fabio, in ordine di preferenza, 1) alba, quando il creato si risveglia 2) tramonto 3) notte 4) giorno
fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 22:25:51
|
Sto scoprendo che la luce diurna e tra le ultime posizioni Mi sembra una novità Coraggio altri commenti
|
|
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:12:47
|
Beh, la notte è più suggestiva, le strade illuminate dai soli lampioni sono fantastiche........ |
 |
|
|
Discussione  |
|