Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il mio movimento (MOD 1203)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il mio movimento (MOD 1203)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 10:10:44  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un altro lavoro finito del presepe meccanico di quest'anno
si tratta del ceramista che modella il vaso, la negra che porta i vasi, il fabbro che martella e fa passare il ferro all'aiutante col soffietto e l'arrotino che affila il coltello.

Mi sono ispirato al movimento del braccio :

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4699

Ecco imiei primi lavori di realizzazione tramite il link:
http://www.youtube.com/watch?v=aqyTqoRMAuc

Ed i lavori preliminari dell'arrotino e la prova delle scintille:

Immagine:

54,94 KB

Immagine:

89,23 KB

Immagine:

30,68 KB

viene alimentato mediante il motorino da 4,5 volt e con la mola abrasiva:

Immagine:

28,57 KB

Immagine:

32,1 KB

Immagine:

29,88 KB

Immagine:

29,53 KB

Immagine:

30,74 KB

Immagine:

32,46 KB

Ed ecco i lavori ultimati:

Immagine:

48,82 KB

vista frontale

Immagine:

68,77 KB

il ceramista che modella il vaso al tornio ( da notare il movimento del braccio sinistro e le gambe)

Immagine:

57,06 KB

Immagine:

49,14 KB

La negra che porta i vasi:

Immagine:

53,66 KB

Immagine:

60,46 KB

Il fabbro che martella il ferro su incudine e lo fa passare all'aiutante col soffietto

Immagine:

58,65 KB

Immagine:

50,84 KB

sullo sfondo il camino acceso:

Immagine:

62,56 KB

Ed infine l'arrotino che affila il coltello (da notare bene le scintille):

Immagine:

54,47 KB

Immagine:

56,92 KB

Immagine:

51,22 KB

Immagine:

56,23 KB

la prova delle scintille al buio:

Immagine:

53,43 KB

Da ricordare per il motorino dell'arrotino li ho alternato a tempo per non surriscaldare.

Ed ecco i link:
http://www.youtube.com/watch?v=dZ_zQG0Jz7g

http://www.youtube.com/watch?v=jG4wyZiGwRE

Ora cosa ne dite ?!?!

Modificato da - GIALLARO in Data 13 dicembre 2012 19:07:49

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 11:31:20  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Giallaro, di movimenti meccanici non mi sono mai occupato e quindi tecnicamente non posso pronunciarmi, ma da appassionato di presepi e di "effetti speciali" ti dico che sono rimasto a bocca aperta, soprattutto per le scintille dell'arrotino!!!
Di solito l'impressione che mi danno i meccanismi è di poco realismo, ma quando uno riesce a metterci gli effetti che provoca il movimento...beh, più realistico di quello non c'è nulla!!!! Complimenti sinceri, resto ammirato.
P.S.:una curiosità: intendi inserire la struttura in un presepe più articolato? perchè mi piace molto anche la costruzione degli ambienti e sono curioso di sapere ...come va a finire.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carolus

caro Giallaro, di movimenti meccanici non mi sono mai occupato e quindi tecnicamente non posso pronunciarmi, ma da appassionato di presepi e di "effetti speciali" ti dico che sono rimasto a bocca aperta, soprattutto per le scintille dell'arrotino!!!
Di solito l'impressione che mi danno i meccanismi è di poco realismo, ma quando uno riesce a metterci gli effetti che provoca il movimento...beh, più realistico di quello non c'è nulla!!!! Complimenti sinceri, resto ammirato.
P.S.:una curiosità: intendi inserire la struttura in un presepe più articolato? perchè mi piace molto anche la costruzione degli ambienti e sono curioso di sapere ...come va a finire.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:13:36  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, infatti la mia intenzione è di creare il grande presepe meccanico ....
Volevo dirvi che devo inserire le altre strutture dello scorso anno di cui ancora non ho fatto le foto...ma ho fatto i filmati (questo li mando più avanti).
Sarà una bella sorpresa.....

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:11:00  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti Fabiowarrior1, mi puoi dire dove sono il meccanismo nei presepi che ho visto sui siti indicati ?

Quello che ho fatto io si tratta solo di presepe in movimento.Hai capito....

Modificato da - GIALLARO in data 03 ottobre 2012 17:11:59

fabius83
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 11:42:30  Mostra Profilo Invia a fabius83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giallaro.
Complimeti per l'arrotino.
Anch'io ne ho fatto uno simile al tuo, ma ho problemi con le scintille.
Ottima l'idea del dischetto della dremel, ottima l'idea del chiodo per fare l'attrito e quindi la scintilla, ma una cosa ancora non mi è chiara. Per attivare le scintille, usi un motore 12 volt ad alto numero di giri e vedo che la cinghia collegata all'albero con la molettina inizia a ruotare molto velocemente...ma non infastidisce il moto priuncipale sull'albero che dà il movimento al piede dell'arrotino?
Grazie mille per la tua disponibilità,
Fabio

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 13:26:08  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, lavoro certosino.Bravo!

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:50:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cassandra.

Rela
Nuovo Arrivato

Città: São João del Rei - Brasile

1 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2013 : 20:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rela Invia a Rela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giallaro,
Complimeti per l'arrotino e altri buratini chi si muovono.Sono brasiliano, e ho la stessa intencione di fare un grande presepe meccanico.
Vede il mio lavoro nello sito "http://www.nonnorela.com" .
Saluti.

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2013 : 23:48:32  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giuseppe
A guardare il meccanismo dell'arrotino devo dire che si tratta di vera e propria ingegneria !

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 10:31:46  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Rela e Pas_dio: grazie per i complimenti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)