Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primo presepe dopo 18 anni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Primo presepe dopo 18 anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoDV
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 23:21:33  Mostra Profilo Invia a RobertoDV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
dopo 18 anni riprendo a far presepi (ho 31 anni).
Ho comprato un po' di pastori di terracotta da 6 cm ed ecco come vorrei disporli:

Immagine:

61,3 KB

il tutto dovrebbe avere dimensione 45cm x 80cm .

Il pastorello appisolato insieme alle pecore sarà su un piano rialzato erboso. Il resto, sarà piastrellato (spero di riprodurre le basette dei pastori).

Il bicchierino capovolto rappresenta un pozzo, le due scatole rosse due banconi tipo suk (mi piacerebbe ricreare delle case, ma temo che occuperebbero troppo spazio). La capanna in mattoni e legno.

Ora i problemi...mi preoccupa fare le pareti in mattone, non so che tecnica utilizzare.
La mia idea era quella di fare le pareti in cartone, incollarci sopra mattoncini sempre in cartone e ricoprire tutto con carta e vinavil...
Guardando i vostri presepi però mi sa che questa tecnica non è per nulla performante.

Cosa mi consigliate ?

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2012 : 02:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no
al massimo ci incolli su dei matonncini in polistirene lavorati

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:26:55  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

no
al massimo ci incolli su dei matonncini in polistirene lavorati

...oppure potresti invece del cartone utilizzare direttamente dei fogli di polistirene tagliati della misura che ti serve e incisi in modo da ricreare i mattoni...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2012 : 15:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai in cerca e trova
lavorazione polistirene e gesso

emilio paglia
www.artepresepe.com

RobertoDV
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 21:19:08  Mostra Profilo Invia a RobertoDV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un po' di passi in avanti.

Ho fatto delle prove col cartone
Immagine:

61,48 KB

Poi sono passato al polistirolo e a inciderlo
Immagine:

45,92 KB

Gesso e vinavil
Immagine:

55,55 KB

Immagine:

20,01 KB

Le ultime strutture
Immagine:

42,99 KB

Ora ho un grandissimo dubbio...cosa metto nello spazio indicato??? un albero e delle pecore stonerebbero?
Immagine:

47,8 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 21:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti cercare di creare livelli differenti degli edifici
in questo modo dai movimento alla scena

stai andando bene

www.dioramapresepe.com/

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:25:39  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

dovresti cercare di creare livelli differenti degli edifici
in questo modo dai movimento alla scena

stai andando bene

quoto Fabio, inoltre nello spazio che hai indicato io farei una piccola stalla tipo col tetto di paglia o di ramoscelli, e ci metterei le pecore e con un cancelletto fatto con dei rametti tra il pilastro e i muri....

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

RobertoDV
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 07:48:08  Mostra Profilo Invia a RobertoDV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio di svilupparmi in "altezza".

Appena ho tempo posto le nuove foto.

L'unica cosa che mi dispiace e' che non ci sarebbe posto per le pecore

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:48:16  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pecore non dovrebbero mancare, fanno parte del presepe tradizionale.....

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 17:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi mettere un pastore con le pecore secondo me .trova spazio

www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 23:27:27  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto un bel passo avanti passando dal cartone al polistirolo.
Bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

RobertoDV
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 16:30:25  Mostra Profilo Invia a RobertoDV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco come sto procedendo:

Ho deciso di alzare il terzo sinistro a discapito dello spazio centrale.
Immagine:

46,32 KB

Qui voglio posizionare il pozzo e un mercante
Immagine:

47,13 KB

Immagine:

56 KB

Questo è un carretto...è venuto davvero orrendo. Eliminerò le due ruote e ne aggiungerò una più piccola centrale.
Immagine:

43,38 KB

Altro dettaglio
Immagine:

59,2 KB

Passiamo ai miei dubbi.
1) i due archi non nascondono eccessivamente la scena? Cosa consigliate?

2)Il mercante si appoggia sul muro ad altezza variabile, avra' un tetto che si appoggerà su travi di legno.
Quel muro inclinato non mi convince, devo metterne uno dritto?

3) Le mura che dividono la piazza centrale con il primo terzo sono troppo alte? vanno bene così o suggerite di abbassarle?

4)COsa altro potrei fare per verticalizzare un po'? io pensavo di rendere a sbalzo la parte superiore dell'edificio centrale

RobertoDV
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 17:50:32  Mostra Profilo Invia a RobertoDV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FInalmente ho trovato il tempo per procedere coi lavori sul presepe.

Essenzialmente ho istallato le luci e incollato tutto sulla base.

Immagine:

53,81 KB

Immagine:

52,34 KB

Vorrei ora fare un pavimento stile "san pietrini" , avete suggerimenti?

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pavimento a lastre - Sampietrini

Stendi una sfoglia di argilla - fai un quadrello a forma di Sampietrino e inizia a stampare secondo la trana della messa in opera del sanpietrino, dopo aver inciso tutta la sfoglia fai quattro paraventi laterali per la colata in gesso molto liquido (meglio se spennelli il gesso sulle orme dei sampietrini, eviterai le bolle)
è un sistema che ci vuole un pò di pazienza ma l'effetto finale è perfetto

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 10:34:22  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma hai fissato le lampadine dalla parte bassa del muretto, così non va bene.

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:40:05  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le luci usa delle lucine a 12 volt semplici da trovare e facili da installare, e riesci a camuffarle anche meglio, questo è il mio parere e consiglio, poi a dire che son 18 anni che non fai un presepe....complimenti come primo lavoro è veramente bello.

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:45:52  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la mia esperienza ragazzi ho imparato ad usare i led, se non altro perche' non scaldano e son facilmente camuffabili.. inoltre fai l'impianto con solo le luci che realmente ti servono senza stare a pensare troppo ad eliminare o oscurare le lampadine che non mi servono nelle catene...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)