Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - COLLA A CALDO
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 COLLA A CALDO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo

98 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 19:01:21  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che tutti elogiate la colla a caldo. la mia fa ca***e :) che marca usate?
la mia è marca axel e nn tiene una cippa... :(
datemi qlc dritta su che pistola e marca acquistare... che ne dite della proxxon? si può usare con qualsiasi tipo di colla?
grazie e buon lavoro a tutti i colleghi!
max

il nostro presepe 2013:
video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc

solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 21:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora non capisco se è la colla o la pistola che non ti va bene

saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 00:37:21  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

allora non capisco se è la colla o la pistola che non ti va bene

saluti fabio

Infatti, anch'io non ho capito che cosa non funziona.
Prima di spendere altri soldi .........pensaci, e forniscici qualche altra precisazione, vedrai che i il forum ti risolverà l'eventuale problema

http://artetradizionepresepio.it

salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria

1055 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io credo che si tratti di pistola anche perche' il marchio proxxon produce pistole per colla a caldo,quindi..
Beh io ho comprato tempo fa quella della bosch e ancora oggi la uso,saranno tre anni piu' o meno e devo dire che non mi ha dato mai problemi.Si, costa qualcosina in piu' rispetto alle altre,ma ne e' valsa la pena.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:44:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi usiamo sia la Axel che la Rapid, stick di colla Ø12 trasparente.Abbiamo una pistola Bosch e una Black&Decker entrabe non regolabili, ma la colla attacca e spesso è problematica anche da togliere in particolare su legno...su polistirolo, vetro o materiali lisci si rimuove con più facilità.

Ma tu cosa devi incollare???

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 19 agosto 2012 10:45:42

emivita51
Membro Master

Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 12:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso la proxxon da anni con qualsiasi stick e non ho mai avuto problemi

emilio paglia
www.artepresepe.com

mac-gyver
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 13:12:44  Mostra Profilo Invia a mac-gyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,a mio parere il problema e' la pistola,io ne ho cambiato diverse fino a quando ho comprato quella della dreme e mi trovo abastanza bene,direi che e' perfetta in quanto puoi ti permette di scegliere se usarla ad alta o bassa temperatura...

mac-gyver
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 13:15:01  Mostra Profilo Invia a mac-gyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa volevo scrivere Dremel,esattamente la versatip...

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se si è fortunati anche la pistola piu scadente dura anni
però ripeto non capisco il problema

www.dioramapresepe.com/

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 18:16:33  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi associo agli altri per quanto riguarda i dubbi su quale sia il problema con la colla a caldo.
Per la colla la compro al brico in pacchi da1 kg e non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda le pistole la proxxon è un'ottima marca, anche la pistola della dremel è buona però usandola molto dopo un po' crea qualche problema con l'erogazione, le pistole economiche possono andare solo bisogna stare attenti a far raggiungere la giusta temperatura alla colla se no ti giochi il grilletto.
In generale dipende dall'uso che ne fai: cioè se la utilizzi consecutivamente per oltre un'ora ti consiglio un prodotto con la temperatura regolabile (però costano).
Saluti

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:34:43  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emivita51

io uso la proxxon da anni con qualsiasi stick e non ho mai avuto problemi

La stessa cosa vale per me,non capisco però il problema.
ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:04:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

quoto Fabio: io la comprai una decina di anni fa su una bancarella da un marocchino (allora ero giovane e inesperto!!!) e dura ancora, è perfetta e incolla benissimo (certe volte pure troppo!!!!!)... gli stick li compro in genere alla ferramenta....

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA

87 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2012 : 22:43:33  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Citazione:

quoto Fabio: io la comprai una decina di anni fa su una bancarella da un marocchino (allora ero giovane e inesperto!!!) e dura ancora, è perfetta e incolla benissimo (certe volte pure troppo!!!!!)... gli stick li compro in genere alla ferramenta....

a me l'ha presa mio padre dal ferramenta anni fà, gli stick li prendo anche io dal ferramenta e non fallisce mai

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2012 : 10:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure io ho quella della bosch comprata un secolo fa e funziona bene, mentre la colla... mah non saprei come definirla... è la più economica che ti vendono in pacchi da un kg del tipo che va bene per tutto.
piuttosto avevo trovato qualche difficolta nel regolare la temperatura con il classico dimmer come abbiamo visto suggerire più volte ed allora mi sono fatto un 'cazzillo' con un piccolo timer di quelli dove puoi regolare il tempo sia in on che in off, cosi ho ottenuto una presa a tempo che mi accende la pistola giusto per un po' di secondi tenendo la temperatura sotto controllo

Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona

http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/
http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 08:46:15  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora deduco che è un problema di pistole. ne ho scassate due (spanando i grilletti) e la colla è si dura ma non attacca alla superficie.
proverò a cambiare la pistola e continuare con la colla axel. vedremo! grazie mille!

il nostro presepe 2013:

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 09:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però pensandoci bene
la pistola ha il compito di far arrivare a temperatura la colla
se nonstante ciò non attacca
è un problema di stik
no?
bho..
tienici aggiornati

www.dioramapresepe.com/

Gennaro78
Membro Senior

Città: Sant'Anastasia

186 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:38:13  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ma puoi dirci su quale materiale non attacca? in teoria e pratica solo sul bagnato non attacca la termo colla..........

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...

salvatorecaputo
Membro Master

Città: casoria

1055 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con fabio,sicuramente si tratta di stik,perche' in effetti la pistola ha un solo compito,quindi.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta

227 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midhoo Invia a midhoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hanubis

Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Citazione:

a me l'ha presa mio padre dal ferramenta anni fà, gli stick li prendo anche io dal ferramenta e non fallisce mai

Io ne ho una pagata una 15ina di euri... e va che è una meraviglia.

In più, ultimamente, ho acquistato (mi pare a una decina di euro) anche quella di lidl che ha il vantaggio di collegarsi su una basetta... e all'occorrenza, anche se per un tempo limitato, la si può staccare e portare in giro senza portarsi dietro filo e tutto il resto. E' comodissima ed è corredata da diversi tipo di beccuccio per ogni esigenza.

Prova a cambiare la colla. Forse è quello il problema.
Anche io la compro dal ferramenta, busta anonima da un kg o più.

Facci sapere. Ciao.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

http://artedelpresepe.jimdo.com/

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:21:57  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max.fraq

allora deduco che è un problema di pistole. ne ho scassate due (spanando i grilletti) e la colla è si dura ma non attacca alla superficie.
proverò a cambiare la pistola e continuare con la colla axel. vedremo! grazie mille!

Qua sembra che la pistola non scaldi a sufficienza....hai controllato quanti Volt escono dalla presa di corrente alla quale colleghi la pistola?
Quanto tempo lasci passare dal momento in cui estrudi la colla al momento in cui applichi pezzo da incollare?
Su muri e gesso la colla a caldo NON (grazie maestro fabio che si è accorto dell'errore)tiene molto.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 22 agosto 2012 17:54:04

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come sui muri e il gesso la colla a caldo tiene molto?
a me no hehehe

www.dioramapresepe.com/

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:52:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

come sui muri e il gesso la colla a caldo tiene molto?
a me no hehehe

Azzzz ho solo dimenticato un NON....vado a corregere subito

Mecc74

max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:46:47  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stama sono andato in un obi center e ho cercato se c'era qualcosa di buono... 50 euro per una pistola bosch mi sembrano tanti e i 20 per quella delle dremel.. bah nn m ispirava... (qualcuno ce l'ha?)
nel dubbio cambierò anche la colla in stick perchè evidentemente è fallata (marca axel...)
nel mentre vado in giro a cervcare la pistola della proxxon che ha gli ugelli in metallo e da catalogo 2012 ha un prezzo alla portata delle tasche di uno studente :)

il nostro presepe 2013:

max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:48:07  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah... mi son dimenticato... a me non incolla praticamente ovunque... soprattutto legno (sia che fosse pulito o che non lo fosse)

il nostro presepe 2013:

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2012 : 02:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saranno gli stick
un altra domanda
ma la temperatura permette il completo scioglimento dello stick?

www.dioramapresepe.com/

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella

56 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:40:07  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
io uso una
-pistola da 3euro
-marca valex
-stik di colla da 8mm di diametro stessa marca

e va tutto che è una meraviglia !!!

Però ho fatto una modifica personale alla pistola:
inizialmente aveva filo diretto alla corrente
e quando scaldava,scioglieva troppo la colla...

ho tagliato il filo,ho aggiunto un interutore.

Così se la colla è troppo liquida e fuoriesce troppo
dalla pistola,spengo un attimo la pistola stessa

e poi la riaccendo quando ne ho bisogno,senza tutte le volte inserire e disinserire la spina alla rete di corrente...

Buon lavoro a tutti
Natale si avvicina!!!
ciao by luk

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 23:58:26  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che la temperatura di fusione sia quella corretta, forse la resistenza della pistola non è adeguata, guasta no altrimenti non
potrebbe accendersi.
La colla deve essere fusa non troppo fredda ne troppo calda altrimenti
non attacca o fonde il polistirolo

ciao fabrix

http://artetradizionepresepio.it

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 18:41:22  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Max.fraq,per me il tuo problema è la colla,perchè se la tua pistola riesce a fondere la colla non è lei il problema....
io uso colla che compro al brico,8euro al kg...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)