Autore |
Discussione  |
|
max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo
98 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 19:01:21
|
vedo che tutti elogiate la colla a caldo. la mia fa ca***e :) che marca usate? la mia è marca axel e nn tiene una cippa... :( datemi qlc dritta su che pistola e marca acquistare... che ne dite della proxxon? si può usare con qualsiasi tipo di colla? grazie e buon lavoro a tutti i colleghi! max
|
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 21:21:17
|
allora non capisco se è la colla o la pistola che non ti va bene
saluti fabio |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 00:37:21
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
allora non capisco se è la colla o la pistola che non ti va bene
saluti fabio
Infatti, anch'io non ho capito che cosa non funziona. Prima di spendere altri soldi .........pensaci, e forniscici qualche altra precisazione, vedrai che i il forum ti risolverà l'eventuale problema |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:44:45
|
Noi usiamo sia la Axel che la Rapid, stick di colla Ø12 trasparente.Abbiamo una pistola Bosch e una Black&Decker entrabe non regolabili, ma la colla attacca e spesso è problematica anche da togliere in particolare su legno...su polistirolo, vetro o materiali lisci si rimuove con più facilità.
Ma tu cosa devi incollare???
|
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 19 agosto 2012 10:45:42 |
 |
|
emivita51
Membro Master

Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 12:25:36
|
io uso la proxxon da anni con qualsiasi stick e non ho mai avuto problemi |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
mac-gyver
Nuovo Arrivato

13 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 13:12:44
|
Ciao,a mio parere il problema e' la pistola,io ne ho cambiato diverse fino a quando ho comprato quella della dreme e mi trovo abastanza bene,direi che e' perfetta in quanto puoi ti permette di scegliere se usarla ad alta o bassa temperatura... |
 |
|
mac-gyver
Nuovo Arrivato

13 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 13:15:01
|
scusa volevo scrivere Dremel,esattamente la versatip... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:22:56
|
se si è fortunati anche la pistola piu scadente dura anni però ripeto non capisco il problema |
|
 |
|
snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone
135 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 18:16:33
|
Ciao, mi associo agli altri per quanto riguarda i dubbi su quale sia il problema con la colla a caldo. Per la colla la compro al brico in pacchi da1 kg e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda le pistole la proxxon è un'ottima marca, anche la pistola della dremel è buona però usandola molto dopo un po' crea qualche problema con l'erogazione, le pistole economiche possono andare solo bisogna stare attenti a far raggiungere la giusta temperatura alla colla se no ti giochi il grilletto. In generale dipende dall'uso che ne fai: cioè se la utilizzi consecutivamente per oltre un'ora ti consiglio un prodotto con la temperatura regolabile (però costano). Saluti |
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Göethe |
 |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:34:43
|
Citazione: Messaggio inserito da emivita51
io uso la proxxon da anni con qualsiasi stick e non ho mai avuto problemi
La stessa cosa vale per me,non capisco però il problema. ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:04:44
|
se si è fortunati anche la pistola piu scadente dura anni però ripeto non capisco il problema
quoto Fabio: io la comprai una decina di anni fa su una bancarella da un marocchino (allora ero giovane e inesperto!!! ) e dura ancora, è perfetta e incolla benissimo (certe volte pure troppo!!!!! )... gli stick li compro in genere alla ferramenta.... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA
87 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 22:43:33
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
se si è fortunati anche la pistola piu scadente dura anni però ripeto non capisco il problema
quoto Fabio: io la comprai una decina di anni fa su una bancarella da un marocchino (allora ero giovane e inesperto!!! ) e dura ancora, è perfetta e incolla benissimo (certe volte pure troppo!!!!! )... gli stick li compro in genere alla ferramenta....
a me l'ha presa mio padre dal ferramenta anni fà, gli stick li prendo anche io dal ferramenta e non fallisce mai |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 10:13:12
|
pure io ho quella della bosch comprata un secolo fa e funziona bene, mentre la colla... mah non saprei come definirla... è la più economica che ti vendono in pacchi da un kg del tipo che va bene per tutto. piuttosto avevo trovato qualche difficolta nel regolare la temperatura con il classico dimmer come abbiamo visto suggerire più volte ed allora mi sono fatto un 'cazzillo' con un piccolo timer di quelli dove puoi regolare il tempo sia in on che in off, cosi ho ottenuto una presa a tempo che mi accende la pistola giusto per un po' di secondi tenendo la temperatura sotto controllo
|
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
 |
|
max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 09:03:29
|
però pensandoci bene la pistola ha il compito di far arrivare a temperatura la colla se nonstante ciò non attacca è un problema di stik no? bho.. tienici aggiornati  |
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:38:13
|
Ciao, ma puoi dirci su quale materiale non attacca? in teoria e pratica solo sul bagnato non attacca la termo colla.......... |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Città: casoria
1055 Messaggi |
|
midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:54:15
|
Citazione: Messaggio inserito da hanubis
Citazione: Messaggio inserito da carlito
quoto Fabio: io la comprai una decina di anni fa su una bancarella da un marocchino (allora ero giovane e inesperto!!! ) e dura ancora, è perfetta e incolla benissimo (certe volte pure troppo!!!!! )... gli stick li compro in genere alla ferramenta....
a me l'ha presa mio padre dal ferramenta anni fà, gli stick li prendo anche io dal ferramenta e non fallisce mai
Io ne ho una pagata una 15ina di euri... e va che è una meraviglia.
In più, ultimamente, ho acquistato (mi pare a una decina di euro) anche quella di lidl che ha il vantaggio di collegarsi su una basetta... e all'occorrenza, anche se per un tempo limitato, la si può staccare e portare in giro senza portarsi dietro filo e tutto il resto. E' comodissima ed è corredata da diversi tipo di beccuccio per ogni esigenza.
Prova a cambiare la colla. Forse è quello il problema. Anche io la compro dal ferramenta, busta anonima da un kg o più.
Facci sapere. Ciao. |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:21:57
|
Citazione: Messaggio inserito da max.fraq
allora deduco che è un problema di pistole. ne ho scassate due (spanando i grilletti) e la colla è si dura ma non attacca alla superficie. proverò a cambiare la pistola e continuare con la colla axel. vedremo! grazie mille!
Qua sembra che la pistola non scaldi a sufficienza....hai controllato quanti Volt escono dalla presa di corrente alla quale colleghi la pistola? Quanto tempo lasci passare dal momento in cui estrudi la colla al momento in cui applichi pezzo da incollare? Su muri e gesso la colla a caldo NON (grazie maestro fabio che si è accorto dell'errore)tiene molto. |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 22 agosto 2012 17:54:04 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:27:23
|
come sui muri e il gesso la colla a caldo tiene molto? a me no hehehe
   |
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:52:51
|
come sui muri e il gesso la colla a caldo tiene molto? a me no hehehe

Azzzz ho solo dimenticato un NON....vado a corregere subito |
Mecc74
|
 |
|
max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:46:47
|
stama sono andato in un obi center e ho cercato se c'era qualcosa di buono... 50 euro per una pistola bosch mi sembrano tanti e i 20 per quella delle dremel.. bah nn m ispirava... (qualcuno ce l'ha?) nel dubbio cambierò anche la colla in stick perchè evidentemente è fallata (marca axel...) nel mentre vado in giro a cervcare la pistola della proxxon che ha gli ugelli in metallo e da catalogo 2012 ha un prezzo alla portata delle tasche di uno studente :) |
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
 |
|
max.fraq
Membro Medio

98 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2012 : 02:26:10
|
saranno gli stick un altra domanda ma la temperatura permette il completo scioglimento dello stick? |
|
 |
|
lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella
56 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:40:07
|
ciao, io uso una -pistola da 3euro -marca valex -stik di colla da 8mm di diametro stessa marca
e va tutto che è una meraviglia !!!
Però ho fatto una modifica personale alla pistola: inizialmente aveva filo diretto alla corrente e quando scaldava,scioglieva troppo la colla...
ho tagliato il filo,ho aggiunto un interutore.
Così se la colla è troppo liquida e fuoriesce troppo dalla pistola,spengo un attimo la pistola stessa
e poi la riaccendo quando ne ho bisogno,senza tutte le volte inserire e disinserire la spina alla rete di corrente...
Buon lavoro a tutti Natale si avvicina!!! ciao by luk    |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 23:58:26
|
Sei sicuro che la temperatura di fusione sia quella corretta, forse la resistenza della pistola non è adeguata, guasta no altrimenti non potrebbe accendersi. La colla deve essere fusa non troppo fredda ne troppo calda altrimenti non attacca o fonde il polistirolo
ciao fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 18:41:22
|
ciao Max.fraq,per me il tuo problema è la colla,perchè se la tua pistola riesce a fondere la colla non è lei il problema.... io uso colla che compro al brico,8euro al kg... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
|
Discussione  |
|