Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Meccanismo fai da te cometa
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Meccanismo fai da te cometa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino

54 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 14:15:51  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooooo,
vorrei mettere una stella cometa che passi una o due volte a notte costruendo io un meccanismo abbastanza facile da fare da mettere dietro il telo (c'è uno spazio di 28-30cm)....

pensavo a un meccanismo simile a quello che ho già per le nuvole (una latta collegata a un motoriduttore che gira a 1g/m dove dentro la latta c'è una lampadina e dove c'è anche disegnata la sagoma della nuvole, che girando sempbra che si muova) ...

però intanto dovrei velocizzare il motoriduttore.. 30g/m bastano??
per la sagoma non è c'è problema.....collegandola alla centralina mia Frisa 4 fasi con due prese sincronizzate la lampadina rimmarebbe sempre accesa e quindi anche il motorino (o uno dei due o entrambi, dipende che presa collego o scollego, visto che una è in dissolvenza e una no) ...io vorrei solo uno o due passaggi a notte (dura 45secondi) ...

come faccio??
c'è una presa ulteriore da collegare alla centralina o una puleggia da collegare al motoriduttore??

potete spiegarmi tutto per favore..magari ocn uno schizzo??

grazie..

PS ma il meccanismo che ho pensato va bene?? (non vengono nitide le nuvole quindi neanche la stella perché è abbastanza vicino e si vede bene)....

grazie..ciaooo

rispondete in tanti..=)

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 15:08:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non collegare motori alle prese in dissolvenza.
Ci sono pulegge specifiche per ogni tipologia di motore che vende Frisa.
Sistemare tutto dietro vuol dire che il presepe non ha boccascena...giusto?
30giri/min mi sembrano tanti
credo vada meglio un 3giri/min ovvero un giro ogni 20". O al max un 5 giri/min.

Fai un giro col tasto "cerca" nella barra in alto nel forum ci sono svarite soluzioni.

Buona fortuna.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 09 agosto 2012 15:09:01
Torna all'inizio della Pagina

emaemaema
Membro Medio

54 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 17:25:20  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si..non ha un boccascena...
comunque ho guardato e non c'è molto in giro nel forum o da altri siti..anzi che quasi niente se non niente!!!

comunque....la soluzione del motorino 5 o 3g/m va bene...così ho risolto un problema (cioè che non c'è bisogno di un adattatore o cose simili che dicevo io per non farla ripetere molte volte durante la fase notte, però con questa soluzione viene un altro problema!!!! LA COMETA VA LENTA!!!!!!! (con il motorino a quella velocità!!) ...NELLA REALTA' UNA COMETA COME VA?? VA VELOCISSIMA!! SI VEDE PER MASSIMO 1 O 2 SECONDI POI SPARISCE..

bene...con sta soluzione non è cosi!!! durerà circa 10-15secondi!!! non è bello da vedere...

cosa mi consigli??

PS se trovi schemi o altri link copiali e incollali per favore..

aiutami....ho bisogno di una mano...

emaemaema
Membro Medio

54 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 17:28:00  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS forse non mi sono spiegato..ma vorrei stella cadente..non cometa..scusami tanto!!!

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 18:50:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aaaaah ecco!....allora non saprei come fare magari con un flash....da qualche parte nel form c'è un sistema....

Mecc74

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 10:40:23  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho pensato a questa soluzione ..... ma non so se ti sarò utile...
ecco le foto e il filmato:
Immagine:

98,02 KB
da procurare il materiale come indicato..... da traforare lungo le linee rosse.....
Immagine:

91,07 KB

Immagine:

50,73 KB

Per il motorino il più lento è 3/5 giri al minuto li puoi procurare dalla stufa elettronica difettosa (vi assicuro che il motorino prelevato è ancora funzionante). Prova chiedere al centro raccolta ecologica.Così ti risparmi un paio di soldi....
Per ulteriori dubbi e chiarimenti, mi fai sapere...
Provo a fare anche questo.....

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:52:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emaemaema

si si..non ha un boccascena...
comunque ho guardato e non c'è molto in giro nel forum o da altri siti..anzi che quasi niente se non niente!!!

comunque....la soluzione del motorino 5 o 3g/m va bene...così ho risolto un problema (cioè che non c'è bisogno di un adattatore o cose simili che dicevo io per non farla ripetere molte volte durante la fase notte, però con questa soluzione viene un altro problema!!!! LA COMETA VA LENTA!!!!!!! (con il motorino a quella velocità!!) ...NELLA REALTA' UNA COMETA COME VA?? VA VELOCISSIMA!! SI VEDE PER MASSIMO 1 O 2 SECONDI POI SPARISCE..

bene...con sta soluzione non è cosi!!! durerà circa 10-15secondi!!! non è bello da vedere...

cosa mi consigli??

PS se trovi schemi o altri link copiali e incollali per favore..

aiutami....ho bisogno di una mano...

Ciao emaemaema
credo che tu stia confondendo la stella cometa con le stelle cadenti.
In realtà la cometa è visibile per diversi giorni.
Vi ricordate la cometa di Hale Bop (quella con due code)? E' stata in cielo per diversi giorni.
Comunque per chi se l'è persa dovrebbe ripassare tra un migliaio di anni!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 02:00:59  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emaemaema

PS forse non mi sono spiegato..ma vorrei stella cadente..non cometa..scusami tanto!!!

Opss Ho letto dopo questa tua correzione...
In questo caso la cosa si complica notevolmente in quanto le stella cadenti durano pochissimo (meno di un secondo) e si muovono molto velocemente. Inoltre non puoi farle attraversare tutto il cielo in quanto nella realtà bruciano subito.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 03:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi fa piacere che ci sono nuovi amici che aiutano anche dalla germania

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)