Autore |
Discussione  |
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:07:52
|
Ciao a tutti,sono le prime testine che faccio. Misurano 4.5 cm e sono in terracotta con occhi di vetro stuccati con il das e isolati con colla vinilica da decoupage che risulta, trasparente e ben isolante. Le ho colorate con colori acrilici, lucidate con cera da pavimenti e montate su di un manichino di fil di ferro cotto e canapa, poi ho appoggiato delle stoffe x simulare i vestiti. Che ne dite? Vorrei tanto migliorare, aspetto critiche!
Immagine:
 51,14 KB
Immagine:
 32,93 KB
Immagine:
 28,9 KB
Immagine:
 28,14 KB
Immagine:
 33,06 KB
Immagine:
 33,66 KB
Immagine:
 32,35 KB
Immagine:
 34,23 KB
Immagine:
 41,8 KB
Immagine:
 50,45 KB
Immagine:
 48,07 KB
Immagine:
 39,75 KB
|
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
m@x
Membro Senior

Città: roma
162 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 19:55:03
|
eccomi qua....... dopo averti ripreso severamente  mi godo le foto del tuo nuovo post!!!  che dire??? partendo dal presupposto che di teste e statue non ci capisco un tubo, a me sembrano ottime forse puoi migliorare la palpebra inferiore che a mio gusto dovrebbe essere meno pronunciata, ma queste cose tecniche le lascio ai più esperti  un consiglio però te lo voglio dare, ho visto le ultime due foto....quella presa da dietro e poi quella che sembra una prova di vestizione....allora, dalla foto i capelli sembrano spettacolari e (non sono un esperto in materia) se non devi necessariamente coprirli con il velo io li lascerei cosi. hai fatto un buonissimo lavoro e coprirlo è un peccato..... ciao |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:10:16
|
Grazie Max, ma non mi hai ripreso, ma dato buoni consigli.Per le palpebre proverò a farle più sottili. Grazie   |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:57:37
|
Direi che puoi essere soddisfatta del tuo lavoro chiara. Certo l'uomo mi sembra che ha la fronte troppo "corta" ma sicuramente migliorerai con la pratica. Non ti fermare e continua a fare altre statuine e vedrai che raggiungerai traguardi ragguardevoli. |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 15:09:09
|
Grazie Cap. ogni tanto mi prende lo sconforto, guardando i bellissimi lavori che fate tutti voi, ma è guardando voi che sono arrivata fino a quì, visto che non ho mai fatto nessun corso. Grazie ancora |
 |
|
m@x
Membro Senior

162 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 16:31:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Chiara Bottelli
Grazie Cap. ogni tanto mi prende lo sconforto, guardando i bellissimi lavori che fate tutti voi, ma è guardando voi che sono arrivata fino a quì, visto che non ho mai fatto nessun corso. Grazie ancora
beh, chiara se non hai fatto un corso per le teste....non ti faccio i complimenti, ma i miei complimentoniiii!!!     continua cosi a maggior ragione...  |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 22:15:30
|
é un peccato non ricevere ancora qualche consiglio |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:30:52
|
Ciao Chiara, purtroppo credo che non siano tantissimi gli amici del forum che si dedicano a fare teste per pastori, probabilmente è per questo che trovi pochi consigli, io evito di commentare o dare suggerimenti perchè non saprei neppure da che parte cominciare mi limito ad ammirare quanta passione dedicate ai vostri lavori. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:55:13
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Ciao Chiara, purtroppo credo che non siano tantissimi gli amici del forum che si dedicano a fare teste per pastori, probabilmente è per questo che trovi pochi consigli, io evito di commentare o dare suggerimenti perchè non saprei neppure da che parte cominciare mi limito ad ammirare quanta passione dedicate ai vostri lavori.
|
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:35:56
|
Grazie ugualmente ragazzi   |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:37:24
|
Ciao Chiara.Ascolta,tutto cio che hai da chiedere,fallo tranquillamente che siamo tutti pronti per aiutarti, quindi non demoralizzarti. Ripeto,il mio parere e che se si tratta di prime teste,sei molto avanti perche' nn e facile dare forma ad un viso.Ovviamente ci sono sempre delle piccole imperfezioni,come succede a me che sono alle prime armi,quindi....vai,e ricorda che se vuoi.....ottieni.Un consiglio molto spensierato....Cerca di tenere bene in testa cosa vuoi creare,tieni l'immagine chiara e ferma davanti agli occhi,e riporta tutto.Nn farti sfuggire nulla,perche' anche il piu' stupido dei dettagli,molto spesso e' quello che rende tutto piu' vivo e reale. Ora vai che attendiamo altre opere.
            |
salvatore http://salvatorecaputo.blogspot.com https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644 |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 22:35:05
|
Secondo i miei calcoli, visto che le teste sono 4.5 cm, le mie statuine finite dovrebbero misurare 36 cm, giusto? Oggi ho provato a fare un gesù, calcolando l'ho fatto lungo 12 cm, ma mi sembra troppo grande. Secondo voi é giusto o dovrebbe essere più piccolo?Quanto deve misurare? Grazie |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 22:40:04
|
Gesù, deve avere anche lui gli occhi di vetro? Come sono le regole? Dipende dalle dimensioni? |
 |
|
carla
Membro Master

Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 23:23:33
|
Secondo i miei calcoli, visto che le teste sono 4.5 cm, le mie statuine finite dovrebbero misurare 36 cm, giusto? Oggi ho provato a fare un gesù, calcolando l'ho fatto lungo 12 cm, ma mi sembra troppo grande. Secondo voi é giusto o dovrebbe essere più piccolo?Quanto deve misurare? Grazie
ciao Chiara dunque devi calcolare che la testa del manichino deve essere 1/8 dell intero corpo quindi il tuo calcolo è esatto 36 cm il tuo dubbio quale è ..non ho capito |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 13:44:44
|
Gesù, deve avere anche lui gli occhi di vetro? Come sono le regole? Dipende dalle dimensioni?
Ciao Chiara,
tra poco inizierò anche io Gesu, credo che mi regolerò su un 7 max 8cm per gli occhi, si anche il bamino ha gli occhi in vetro.
Ciao. |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
|
ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:42:06
|
ciao chiara complimenti, essendo le prime sicuramente se non molli ci sara' solo da migliorare,anche perche' da quello che si vede hai una buona manualita',ti saluto ulderico  |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:47:13
|
Grazie Gennaro dici, che forse è meglio sui 7-8 cm? Grazie anche a Salvatore, ma sono esatti i miei calcoli di 12 cm di bimbo o i 7-8cm di Gennaro? Grazie |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:52:19
|
Grazie Ulderico io metto tanta tanta passione, ma é dura senza fare un corso, x fortuna ci siete voi GRAZIE!!! Vediamo cosa riuscirò a fare in seguito.   |
 |
|
m@x
Membro Senior

162 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:41:15
|
Grazie Ulderico io metto tanta tanta passione, ma é dura senza fare un corso, x fortuna ci siete voi GRAZIE!!! Vediamo cosa riuscirò a fare in seguito.  
ciao chiara, non devi buttati giù, anche senza corso si vede che sei portata mi sembra che ti abbiano consigliato di guardare bene i lineamenti su delle foto, inizia a studiare bene questa parte e vedrai che le teste andranno sempre meglio bisogna credere nei propri mezzi    |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:53:17
|
Stò Provando così come dici tu, ci tengo tanto a realizzare qualche cosa di mio, che andrò avanti e chissà... Un bacio A TUTTI   |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:52:02
|
Ieri e oggi ho provato a fare un Gesù di 11cm, ma è un'impresa veramente difficile  vi posto le foto anche se è ancora da rifinire, secondo me è brutto ma non capisco cosa sbaglio!
Immagine:
 29,51 KB
Immagine:
 65,63 KB
Immagine:
 65,29 KB
Immagine:
 58,82 KB
Immagine:
 60,67 KB |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:56:07
|
brava Chiara Bottelli Gesù uno l'avevo visto, non è mica venuto male,anzi    complimenti  
volti devi migliorare in alcune cosette, fronti un po' basse e naso lunghetto. un consiglio perchè non stampi dei volti in bianco/nero che evidenziano le ombre e vedrai che l'immagine senza colore ti aiuterà tantissimo.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in data 30 maggio 2012 22:59:30 |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 00:48:14
|
Grazie Cap. e grazie Paola proverò col bianco e nero. I tuoi bambin Gesù sì che son belli. |
 |
|
midhoo
Membro Senior

Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:56:49
|
Ciao Chiara.
Spero ti possa essere utile... in pratica c'è quello che ti ha suggerito Paola.
Immagine:
 100,7 KB
Io toglierei anche un po' di spessore ai deltoidi e aggiungerei un po' di ciccia in più sulle gambe.
Facci sapere. |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:14:30
|
Grazie Midhoo, questo schema mi sarà molto utile. Forse se avessi una statuina ben fatta, con le stesse misure dal vivo... Sarebbe più facile?   |
 |
|
midhoo
Membro Senior

Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:44:51
|
Beh a questo punto, come suggeriva anche Paola, stampati una foto (meglio se in bianco e nero) con sovrapposta una griglia... cosi puoi regolarti meglio con le proporzioni e tutto quanto il resto.
Immagine:
 69,59 KB
Anche io c'ho provato un po' di tempo fa... hai dato uno sguardo? Non è il massimo... anche per me è la prima volta.
   |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 15:08:50
|
Grande Midhoo, un suggerimento ottimo. Questo Gesù è bellissimo.Grazie   |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 00:06:23
|
é un peccato non ricevere ancora qualche consiglio
Vedi Chiara basta che tu chieda e trovi sempre qualche amico disposto ad aiutarti. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 11:28:55
|
Grazie Renzo, siete sempre tutti speciali. |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 00:34:13
|
ciao Chiara ecco un paio di bambinelli ... ...poi proprio in questa sezione puoi trovarne altri    inoltre se osservi i quadri di nattività oppure anche gli angioletti o i puttini puoi trarre spunto. Immagine:
 49,65 KB
Immagine:
 66,67 KB il secondo è il santino di midhoo.
buon lavoro ... aspetto nuovi sviluppi |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:59:32
|
Non ho parole x la tempestività dell' invio delle foto che ti avevo richiesto, sono bellissime, ci lavorerò. sei un tesoro,ti ringrazio TANTISSIMO!     GRAZIE GRAZIE GRAZIE |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 00:09:10
|
Grazie Salvatore, troppo buono, cosa intendi x metodo visivo?    |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 10:43:49
|
se prendi come riferimento uno dei bambinelli,se lo guardi bene nei dettagli senza perdere nessun particolare,prendiamo come esempio il naso,il contorno delle narici e molto piu' scavato,piu' marcato,proprio per dare piu' movimento al viso,oppure ad esempio le piegature della braccia,sono piu' marcate...come metodo visivo questo intendo,guardare bene tutti i dettagli,se guardi bene anche le dita dei piedi,sono leggermente separate,...quello fa ad esempio la differenza,renderebbe molto piu' reale il bambinello,anche se ripeto il lavoro che stai facendo e piu' che buono.Se guardi questa foto guarda i dettagli delle gambe ,le linee,le scavature.Quello intendo.Guardare tutto. Comunque per qualsiasi cosa siamo qui ,e mi raccomando... vogliamo vederlo al piu presto.  
Immagine:
 23,74 KB |
salvatore http://salvatorecaputo.blogspot.com https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644 |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:53:40
|
Oggi ho lavorato un bel pò e dopo aver tagliato teste, provato e riprovato, è uscito questo che è ancora da rifinire perchè ora è encora fresco, mi sembra di aver fatto un miglioramento, grazie a voi, che na dite?
Immagine:
 175,72 KB
Immagine:
 189,64 KB |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:59:37
|
Immagine:
 57,53 KB
Immagine:
 53,84 KB |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 14:31:00
|
Grazie Salvatore, adasso è da rifinire un pò   |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:51:45
|
Complimentoni, mi piace quanti cm è? Io sto facendo uno da 8 cm, mi sono fermato al corpo e devo fre la testa appena fatto Metto le foto complimenti ancora! |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

1055 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 23:02:11
|
Grande Gennaro, prova anche tu, il mio Gesù è di 11 cm. A Salvatore un salutone e il mio lavoro è fatto con la creta (diventerò cretina a forza di adoperarla?) scherzo   |
Modificato da - Chiara Bottelli in data 07 giugno 2012 23:04:59 |
 |
|
Pablito
Membro Attivo

Prov.: Catania
Città: Caltagirone
101 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 10:03:04
|
Grande Gennaro, prova anche tu, il mio Gesù è di 11 cm. A Salvatore un salutone e il mio lavoro è fatto con la creta (diventerò cretina a forza di adoperarla?) scherzo  
   Ciao Chiara Sono Pablito , Complimenti per il bambinello. La creta (argilla) è un materiale povero ma piu'nobile della porcellana. L'argilla o creta, ha seguito l'uomo durante la sua evoluzione.Complimenti ancora continua così.Paolo.    P.S. sono a tua disposizione per eventuali umili consigli. |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 22:30:58
|
Grazie Paolo, mamma mia che onore ricevere complimenti da un maestro come te, grazie x l'incoraggiamento. Se fai delle mostre dei tuoi capolavori faccelo sapere, così "ne vedremo delle belle"    |
 |
|
Marco11
Membro Senior

Città: Napoli
273 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:00:05
|
Chiara, secondo me il Gesù bambino e proprio bellino per essere il primo. E' il personaggio più difficile. Per il prossimo, valuterei di ridurre leggermente la dimensione della testa. La testa del bambino, infatti, dovrebbe essere circa un quarto del corpo. Ad occhio e croce dalla foto dovresti essere su circa 1/3. Questo però lo terrei così come! Per le altre teste, che mi sembrano comunque strabilianti come primi risultati, secondo me devi procurarti un libro di anatomia per gli artisti o comunque qualche scheda delle proporzioni del viso. Se ti trovi a Napoli per la mostra di Natale, trovi al banchetto un libro con vari capitoli dedicati ai vari aspetti del presepe tra cui uno è proprio dedicato alle teste: io lo trovo molto utile.
Qualche consiglio da appassionato (a tempo perso) di modellato:
1) gli occhi sono quasi al centro del viso (un pelino più in su del centro) 2) la dimensione punta del naso - mento è approssimativamente quanto la fronte 3) se metti la testa di profilo, l'arcata sopraccigiare è l'elemento più sporgente (anche rispetto agli zigomi) 4) il labbro superiore è più sporgente di quello inferiore 5) la palpebra superiore deve "appoggiarsi" su quella inferiore
E poi armati di pazienza: tempo e passione sono gli ingredienti essenziali! Un saluto e continua così!
Marco
|
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

Città: Napoli
273 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:12:30
|
Trovo questo video molto utile (guarda un attimo prima che mette il naso: ci sono dei segni cohe sono utilissimi per regolarsi sulle proporzioni).
http://www.youtube.com/watch?v=GH5Eri5pGW0
|
Marco |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 00:17:10
|
  Sei veramente gentilissimo, grazie Marco, consigli utilissimi, ne farò tesoro, peccato che non riesca a venire a Napoli. |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:10:48
|
Le mie prove per fare le statuine continuano, ho provato anche a farne una intera da 18cm che è un mostro, le altre sono testine ora da 3cm e sono ancora da cuocere, l'ultima è da rifinire. Commenti x favore   |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:14:18
|
Immagine: