Autore |
Discussione  |
|
max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo
98 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:47:30
|
ciao amici presepisti... nel mio piccolo sto sperimentando i lavori da voi descritti ec'è un solo passaggio che non mi quadra... x il prossimo presepe vorrei abbandonare la solita sabbia o simili per fare la paviemntazione del presepe (col mio gruppo viaggiamo su un 3mt x 3mt circa) e osare qualcosa come acciottolato o, meglio, beole o pavimentazione in cotto, il tutto fatto con polistirene inciso a caldo e taglierino. ma mi sorge un dubbio: ho delle statue fontanini da 12 cm (e, x chi le conosce, con un piedistallo importante...) come faccio a nasconderle al meglio sulla pavimentazione? grazie mille x le vostre eventuali risposte e... buon lavoro per i prossimi presepi!  max http://www.tremezzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=145
|
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:03:03
|
uno dei tanti metodi interessanti è: essendo in plastica dovresti limare di almeno 2 o 3 millimetri il piedistallo fino a far sembrare la scarpa come una scarpa con "zeppa"ovvero piu alta
fare il buco, inserire le statue mettendo il piedistallo fino a quando il piede/scarpa va a livello della pavimentazione dopodichè mettere l'argilla e stenderla a livello,e cercare di seguire la fuga dei mattoni ricostuùruendo il tutto alla perfezione 
poi l argilla secca e la colori ma potresti farlo anche con il das |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 06 maggio 2012 12:04:11 |
 |
|
max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo
98 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:12:46
|
grazie cap. harlock ma ho una mezza mania per le mie statue che colleziono e conservo avidamente... non volevo rovinarle e/o modificarle... non esiste un metodo meno "invasivo"? fabiowarrior dici che se mi faccio la pavimentazione un po' più alta posso utilizzare il tuo metodo senza tagliare/limare il piedistallo?!? grazie a tutti per le dritte... :D
|
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:36:43
|
Credo dovrai rinunciare a qualcosa |
Mecc74
|
 |
|
fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita
360 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 16:46:01
|
anch'io ho tagliato tutte le basette delle statue lo so ti dispiace,ho inserito dei chiodini sottilissimi e ti dico l'effetto finale è sorprendente li puoi appoggiare su qualsiasi pavimentazione |
Flavio Bove |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 20:20:43
|
Se proprio non vuoi toccarle ti rimane solo la possibilità di fare un foro della grandezza del piedistallo la profondità deve essere giusta in modo che coprendo il tutto con del gesso o dell'argilla o del das i piedi risultino pari al pavimento, colori il tutto ed un domani puoi sempre togliere le statuine per riutilizzarle senza rovinarle, al massimo ti rimane solo da pulire la base. Ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
sergio70
Membro Senior

Città: statte
191 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:13:52
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Se proprio non vuoi toccarle ti rimane solo la possibilità di fare un foro della grandezza del piedistallo la profondità deve essere giusta in modo che coprendo il tutto con del gesso o dell'argilla o del das i piedi risultino pari al pavimento, colori il tutto ed un domani puoi sempre togliere le statuine per riutilizzarle senza rovinarle, al massimo ti rimane solo da pulire la base. Ciao Renzo
|
 |
|
sergio70
Membro Senior

191 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:15:06
|
devi fare solo molta attenzione quando li rimuovi dal presepe
|
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 10:56:31
|
la questione interessa anche me... io ho delle vecchie statuine (credo degli anni 60-70) in terracotta, quindi la base non si può tagliare... per il presepe di quest'anno pensavo di fare dei buchi nella pavimentazione della grandezza delle basi delle statuine per poi ricoprirle (come suggeriva Renzo)... ma se le ricopro di das, quando le rimuoverò non avrò problemi? nel senso, il das si indurirà e aderira sia alla pavimentazione (in polistirene) sia alle statuine... c'è un modo per farlo tornare morbido? oppure secondo voi è meglio ricoprirle con un altro materiale?... grazie a tutti in anticipo...  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:34:21
|
se le statue lo permettono puoi farlo senza rovinare la statua con il metodo citato.. devi essere bravi a simulare la pavimentazione seguendo le eventuali incisioni e texiture della pavimentazione stessa saluti fabio |
|
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:59:48
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
puoi usare del 'pongo'
puoi lavorarlo facilmente con un punteruolo o simili, se devi seguire le incisioni del pavimento
lo riesci a colorare facilmente o a secco con i pigmenti o con gli acrilici
quando devi rimuovere la statua viene via tutto senza danni
ottimo consiglio quello del pongo... da provare, grazie rugas... ma da qualche parte su questo forum ho letto che il das usato per nascondere buco e piedistalli, se al momento della rimozione della statua si bagna un po' ritorna morbido.... è vero? qualcuno ha mai provato? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:51:12
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
uno dei tanti metodi interessanti è: essendo in plastica dovresti limare di almeno 2 o 3 millimetri il piedistallo fino a far sembrare la scarpa come una scarpa con "zeppa"ovvero piu alta
fare il buco, inserire le statue mettendo il piedistallo fino a quando il piede/scarpa va a livello della pavimentazione dopodichè mettere l'argilla e stenderla a livello,e cercare di seguire la fuga dei mattoni ricostuùruendo il tutto alla perfezione 
poi l argilla secca e la colori ma potresti farlo anche con il das
utilizzo lo stesso metodo con ottimi risultati
ciao fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:23:43
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
puoi usare del 'pongo'
puoi lavorarlo facilmente con un punteruolo o simili, se devi seguire le incisioni del pavimento
lo riesci a colorare facilmente o a secco con i pigmenti o con gli acrilici
quando devi rimuovere la statua viene via tutto senza danni
ecco può essere un idea.... poi sta alla fantasia dare sfogo ...........  |
|
 |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:12:51
|
Il mastice da vetro può essere un'altra soluzione. Ciao,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
Mino 52
Membro Master

1113 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:18:53
|
per mia esperienza dato che uso personaggi da 18cm. per presepi grandi ti consiglio di incastonare la base nel piano del presepe e ricoprire con musshio.  |
 |
|
Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona
188 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 11:12:56
|
Per statue in terracotta o resina (tipo quelle della Del Prado id Mayo) NON USATE MAI GESSO! io non lo sapevo e quando le ho tolte mi si sono spezzate le gambe! meglio mastice x vetro o pongo, si può spennellare poi il tutto con un colla vinilica molto dilutia e spolverare di malta refrattaria x imitare la sabbia... su un acciotolato o lastricato credo che l'unica sia eliminare il piedestallo (oppure inciderlo con l pirografo x imitare la pavimentazione attorno ma lo stacco si vedrà sicuramente! |
Dava |
 |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:50:55
|
Alle mie statuine Fontanini 12cm,dopo essermi "scorticata"le dita....ho seguito il consiglio di un altro post,ossia di lasciare in acqua calda (sul fuoco)le statue x alcuni minuti....con un semplice taglierino si asporta la basetta senza alcuna difficoltà e vi assicuro che il risultato è sorprendente,non mi è sembrato di rovinare le statue..... |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 18:00:00
|
Questa è una buona soluzione.
Citazione: Messaggio inserito da mike59
Il mastice da vetro può essere un'altra soluzione. Ciao,mike59