Autore |
Discussione  |
|
Muschio
Membro Medio

Prov.: Bergamo
89 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:44:42
|
Buonasera a tutti. Sono alle prese con delle prove d'illuminazione ma non riesco a trovare l'effetto che desidero avere, chiedo aiuto. Tempo fa comprai un mini spot a led (vedi link allegato) http://www.frisapresepi.it/dettagli.aspx?cat=28&rel=3&art=67&var=1 ma mi trovo in difficoltà su due punti. Il primo punto:non crea un fascio di luce ma disperde la luce sull'intera scena. Seguendo un suggerimento, ho messo il mini spot dentro in uno di quei rotoli dove viene avvolta la carta igienica e all'estremità di questo ho messo un tappo con un piccolo foro, e la cosa sembra che possa andare, ma se avete altre idee ben vengano. Secondo problema: l'intensità di luce è troppa e vorrei creare un effetto dissolvenza. Per intenderci, questo mini spot deve simulare la luce emanata dall'angelo nella scena dell'annunciazione.
Ho anche valutato l'idea che il mini spot sia sovradimensionato per la scena che deve illuminare. Si tratta di un diorama largo 20 cm e lungo 40cm. la distanza tra lo spot e la madonna è di 15-20 cm.
Aspetto vostre opinioni e idee, buona serata e buon lavoro.
|
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita
360 Messaggi |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 07:56:12
|
Se lo alimenti con l'alimentatore della frisa (http://www.frisapresepi.it/dettagli.aspx?cat=28&rel=3&art=59&var=1) basta regolare il trimmer. Altrimenti prova a inserire una resistenza in serie al led.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 09:36:54
|
Quoto sia Cap.Harlock che l'Amministratore anche se trovo un pò discordanti requisiti di fare un fascio di luce e un effetto dissolvenza. Un solo suggerimento tutte le parti non in vista che sono in zona illuminata coprile con materiale nero opaco non liscio (gomma piuma è l'ideale) in maniera che non esista riverbero e illuminazione dalle pareti , lo stesso vale per l'interno del rotolo. Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
Muschio
Membro Medio

Prov.: Bergamo
89 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 19:51:32
|
Grazie per i suggerimenti datemi sin d'ora. rispondendo a Vatta Riccardo dico che vorrei avere questo effetto dissolvenza perchè mi accorgo che la luce illumina troppo anche la scena circostante la statua di maria, ma forse con il tuo suggerimento della gommapiuma potrei risolvere il problema. si potrebbe interpretare anche che la luce dell'angelo invade la stanza... (sono molto indeciso come vedete su questo progetto). Hai per caso un passo passo e delle foto da potermi mostrare per farmi rendere meglio l'idea?
grazie ancora |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:03:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Muschio
Grazie per i suggerimenti datemi sin d'ora. rispondendo a Vatta Riccardo dico che vorrei avere questo effetto dissolvenza perchè mi accorgo che la luce illumina troppo anche la scena circostante la statua di maria, ma forse con il tuo suggerimento della gommapiuma potrei risolvere il problema. si potrebbe interpretare anche che la luce dell'angelo invade la stanza... (sono molto indeciso come vedete su questo progetto). Hai per caso un passo passo e delle foto da potermi mostrare per farmi rendere meglio l'idea?
grazie ancora
Non ho foto perchè è una cosa che ho fatto tanti anni fa Il concetto è di evitare tutti i riflessi laterali ; il nero da solo non basta ci vuole anche qualcosa di opaco. Per creare la dissolvenza, uUna volta che sei riuscito a ottenere un fascio abbastanza concentrato,direi metà della superfice , puoi provere a mettere un plexigllass davanti al tubo nero e tracciare dei cerchi a china che partono dal diametro massimo illuminato e mano a mano più stretti e distanziati fino a i/4 del diametro Suggerisco la buona e vecchia china perchè gli inchostri da pennarelli o da stampanti sono trasparenti ma qualsiaso altro inchiostro che sia sicuramente non trasparente và bene. Questa è la prova che farei io non ho mai fatto qualcosa del genere. Esistono o esistevano anche delle torce a pila che allargano e stringono il fascio di luce quel meccanismo ottico potrebbe aiutarti se messo davanti al mini spot.Ma anche questa è solo una ipotesi. Riccardo
|
Vatta Riccardo |
Modificato da - Vatta Riccardo in data 16 aprile 2012 11:04:18 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 13:11:35
|
potresti provare ad usare una lente alla fine del tubo per ridurre il diametro del fascio di luce......... e per renderlo meno invadente puoi mettere all interno del tubo del velotipo quello da sposa per intenderci. fino a quando non trovi la giusta illuminazione o magari della carta. non so poi ingegni tu qualcosa perridurre la potenza della luce....... spero di esserestato chiaro  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 09:27:23
|
Sono andate avanti le prove ? che risultati ? Riccardo |