Autore |
Discussione  |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 09:49:25
|
Salve a tutti, sarebbe bello, condividere qui su i riti relativi alla settimana santa che si svolgono nelle nostre città...comincio con la mia lanciano, dove il giovedi santo e il venerdi santo si svolgono due processioni della confraternita morte e orazione san filippo neri.Il giovedi alle ore 22 si esce in processione incappucciati,il venerdi la processione è arricchita dalla partecipazione di ragazzi e bambini che portano a spalla i talami della passione, oltre ovviamente alla bara del Cristo morto.Caratteristica di queste processioni è il cireneo, un confratello che scalzo e sempre incappucciato porta la croce per tutto il percorso che abbraccia i 4 quartieri storici della città.Allego qualche foto e filmati, oltre al sito della confraternita, di cui faccio con orgoglio parte
http://www.morteorazionelanciano.it/
http://www.morteorazionelanciano.it/tutti-gli-articoli/116-i-vostri-video

una ricca galleria fotografica la troverete sul sito
|
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 18:15:03
|
Caro Massimo, ti faccio i miei complimenti per la splendida idea.
A San Severo il rito della settimana Santa si articola in vari momenti. Il fulcro del rito è la processione penitenziale del venerdì mattina. Ci sono due statue: 1 della Madonna Addolorata e 1 di Gesù alla colonna. Poi vi è una croce nera e pesantissima, come la vostra, che viene portata da incappucciati bianchi. I tre simulacri sono in tre chiese diverse, tutte nel centro storico. Partono quando è ancora buio, ad orari differenti, seguiti dai fedeli e poi si incontrano in piazza Castello (nome antico della piazza). La Madonna e Gesù vengono da due lati opporti della piazza e ad un certo punto "corrono" per abbracciarsi... un attimo prima che giungano vicini viene issata la croce nera e sono divisi.
Poi procedono insieme e la Madonna accompagna Gesù, e la croce accompagna la Madonna.
La sera invece vi è la processione del Cristo morto. Un'altra madonna Addolorata accompagna la bara del Cristo morto di cui vi ho messo la foto nella mia discussione sulla mostra di Pasqua.
Appena posso cerco le foto e le pubblico.
Colgo l'occasione per augurare a tutti una Santa Pasqua.
Filo Rosso |
 |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:27:58
|
Ecco alcune foto della processione di quest'anno:
Immagine: