Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorami per il corso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Diorami per il corso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Amici apro questa discussione con i lavori nuovi e quelli che sto sistemando per preparare il corso di Aprile a Monte Porzio.. come prima cosa un diorama con visione da una grotta realizzato con polistirolo garze e gesso che ho appena iniziato. ho preparato una scatola di polistirene solido per reggere il peso della struttura e ho messo polistirolo e garze gessata come prima fase del lavoro..

poi per fare la parete di sopra ho girato la struttura per lavorare meglio. ho usato gesso alabastrino a rapida essiccazione poi per modellare le rocce userò della scagliola ..

i pezzi che vedete colorati li ho presi da un presepe che avevo smontato non si butta niente ciao alla prossima

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 15:08:16  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A prima vista la stuttura mi ricorda tanto un lavoro che il GAPI usava per un suo corso di presepistica, impostazione simile e al solito efficace. Rimango in attesa delle foto successive.
Sul piano sotto immagino ci andrà la parte dedicata all'illuminazione.

ciao fabrix

http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 22:17:12  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona impostazione,attendo alyre foto.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 22:49:15  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato per la distanza, i vostri corsi sono sempre molto interessanti!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 08:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

A prima vista la stuttura mi ricorda tanto un lavoro che il GAPI usava per un suo corso di presepistica, impostazione simile e al solito efficace. Rimango in attesa delle foto successive.
Sul piano sotto immagino ci andrà la parte dedicata all'illuminazione.

ciao fabrix

L'idea è proprio quella infatti la tecnica è molto semplice e immediata .. lo spazio sotto serve da servizio anche per l' illuminazione..

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 10:07:49  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande gianluca, inesauribile

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 14:46:34  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

www.amicidelpresepiorosciate.it

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 18:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Massimo
scusa per il tuo presepe ma la neve e impegni non mi hanno permesso di portartelo.. se capiti dalle mie parti .. oppure pazienta ancora un pò .. per il resto non mi fermo mai perchè ho il corso da preparare ed tante cose da fare.. magari vieni anche tu al corso mi farebbe tantissimo piacere ciao

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 20:20:51  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gianluca, tranquillo ci mancherebbe, ci risentiamo con calma quando sarai più libero...per il corso purtroppo ho difficoltà in quelle date, i miei soliti impegni che renzo conosce bene

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 14:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avanzamento dei lavori del diorama in preparazione per il corso con la realizzazione di una casa con tecnica mista e delle rocce..

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 15:03:22  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia.....peccato non poter partecipare al corso.....

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 19:07:14  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello mi ricorda un diorama stupendo di Signorelli, davanti alle roccie ha messo una nativita'.
Sara' un ottimo corso sicuramente

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 20:49:48  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!
Farete dei DVD del corso?

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 17:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Bellissimo!

Ciao lo prepareremo cercando di mettere tutto compreso il materiale fotografico
ciao a presto

fabrix
Membro Master

Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:26:09  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, veramente una scenografia molto molto bella
ciao Fabrix

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 01:09:54  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Bellissimo!

Ciao lo prepareremo cercando di mettere tutto compreso il materiale fotografico
ciao a presto

Benissimo, fateci sapere allora!

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento dei lavori..
terzo e quarto piano del presepe per il corso con case e piccolo paese rocce con stampo e cortecce..

la casa naturalmente è acnora da finire e le case del presepe
sono ancora da fissare e sistemare

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:58:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianluca, sempre precise e dettagliate le vostre spiegazioni, l'ultima parete l'avete fatta con la tecnica Catalana giusto?
Ciao Renzo

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 00:15:34  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mooolto bene!!!

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:42:37  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, come fai i mattoni angolari come questi??
http://www.presepitalia.it/wp-content/gallery/polistirene/casa2.jpg

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

Prima li taglio e poi li piego aiutandomi con un angolo di legnocon due dita e poi li incollo..

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuazione lavoro casa con tecnica catalana e cambiamento parte del secondo piano (non mi convinceva)..

le casette sono di polistirene lavorate con taglierino per segnare porte e finestre e la matita per disegnare i mattoni..

ciao alla prossima

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:59:01  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Gianluca per tutti i bei lavori e passo passo che fai.
devo dire che sei di grande aiuto per molti.
Grazie di condividere il tuo sapere.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:46:12  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Prima li taglio e poi li piego aiutandomi con un angolo di legnocon due dita e poi li incollo..

in pratica sono come dei rettangoli, che sfruttando la flessibilità del polistirene si piegano senza spezzarsi, e li attacchi con colla a caldo giusto?

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 08:37:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

in pratica sono come dei rettangoli, che sfruttando la flessibilità del polistirene si piegano senza spezzarsi, e li attacchi con colla a caldo giusto?

Si proprio così, infatti vanno bene se abbastanza sottili altrimenti se devi farli più spessi diventa più diffile e si rischia di spezzarli incollo con colla a caldo a temperatura controllata con variatore altrimenti bucano il polistirene.

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:12:25  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie :) proverò subito, ogni volta che faccio gli angolari io impazzisco perchè mi faccio tante piccole "L" ma non sono mai precisissime ...

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 14:49:16  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

grazie :) proverò subito, ogni volta che faccio gli angolari io impazzisco perchè mi faccio tante piccole "L" ma non sono mai precisissime ...

Anch'io ho utilizzato le L.
Proverò anch'io con il metodo "Monte Porzio Catone"!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 15:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vedete non si finisce ma di imparare...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2012 : 14:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici altro assaggio delle cose che faremo al corso .. e avanzamenti nei diorami che sto preparando e ristrutturando appositamente per il corso.. alla prossima

finestra e porta con placca in gesso , semi colorata solitamente si colora una volta collocata in loco

base per una tipo di roccia di tipo ibrido sughero gesso e sassi a stampo realizzata con scarti..

diorama fuga in egitto modificato in fase di lavorazione

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2012 : 15:19:54  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerimenti sempre molto utili, grazie Gianluca.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2012 : 13:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento rocce con aggiunta di corteccia e rocce a stampo
e una inizio lavori per una pergola in polistirene

ciao alla prossima!!

Modificato da - mpcpresepi in data 18 marzo 2012 13:37:44

nicoletta
Membro Master

1012 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2012 : 15:27:30  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente molto bene!

mike57
Membro Master

Città: Marcon

360 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie per questo passo passo. Molto ben dettagliato e utile.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 13:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuiamo con la realizzazione della pergola del diorama e di altre cose.

inizio lavorazione delle montagne con gesso di fissaggio delle strutture e cortecce

finita la lavorazione del terzo piano

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 14:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

alla prossima amici

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 20:44:48  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fermarti con le foto!!!! bellissimo questo diorama complimenti!!! Bella la tecnica sulle montagne!!!

nicoletta
Membro Master

1012 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 02:49:56  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta venendo una cannonata!

danix
Membro Attivo

Prov.: Lecce
Città: lequile

132 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 10:59:16  Mostra Profilo Invia a danix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che gruppo fantastico,uno dei miei preferiti!peccato non poter venire al vostro corso!
gianluca ti volevo chiedere una cosa...ma il polistirolo che hai usato per fare le montagne,come si chiama?dove lo si trova?
continuate cosi!

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 15:25:02  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante come utilizzate le cortecce per dare un aspetto più naturale nella realizzazione di alcuni angoli delle montagne.
Per Danix, è polistirene si trova in diversi spessori dai rivenditori di materiale edile.

danix
Membro Attivo

132 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 23:57:28  Mostra Profilo Invia a danix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi quello grigio è polistirene?

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 08:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danix

che gruppo fantastico,uno dei miei preferiti!peccato non poter venire al vostro corso!
gianluca ti volevo chiedere una cosa...ma il polistirolo che hai usato per fare le montagne,come si chiama?dove lo si trova?
continuate cosi!

ciao l' ho trovato da leroy merlin ma è costoso un foglio costa 6,50 euro un mio amico mi ha detto che si trova anche nei negozi per edilizia..

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 08:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danix

Quindi quello grigio è polistirene?

è un polistirolo più compresso ma sempre polistirolo.

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 09:38:09  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti gianluca, davvero un gruppo che cresce sempre più e sempre con più qualità

danix
Membro Attivo

132 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 09:54:29  Mostra Profilo Invia a danix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille!

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 10:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

complimenti gianluca, davvero un gruppo che cresce sempre più e sempre con più qualità

Ti ringrazio Massimo ciao e buon lavoro anche a te

free21
Membro Master

Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 10:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mpc,trovo che i tuoi passo passo sono sempre un punto di riferimento,speriamo tu possa realizzare dei dvd del corso che sara' sicuramente interessante Ciao valter

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2012 : 12:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

Ciao mpc,trovo che i tuoi passo passo sono sempre un punto di riferimento,speriamo tu possa realizzare dei dvd del corso che sara' sicuramente interessante Ciao valter

Ti ringrazio per il DVD farò il massimo cercheremo di fare le riprese con due telecamere
ciao

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 08:50:25  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao MPCpresepi, complimenti per l'opera e per il passo passo veramente ben fatto!
Per avere un DVD del corso che realizzerete?
un'ultima cosa: in una risposta citi il variatore di temperatura per regolare la pistola a caldo. Che caratteristiche deve avere? Quale modello dovrei acquistare per una pistola di 40w?
Grazie, saluti

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 10:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snorky

Ciao MPCpresepi, complimenti per l'opera e per il passo passo veramente ben fatto!
Per avere un DVD del corso che realizzerete?
un'ultima cosa: in una risposta citi il variatore di temperatura per regolare la pistola a caldo. Che caratteristiche deve avere? Quale modello dovrei acquistare per una pistola di 40w?
Grazie, saluti

Sinceramente non posso darti delle specifiche precise so solo che un variatore per la lampade alogene , quelle casalinghe, può andare bene , sul mio c' è scritto per una potenza da 100 watt.
Sicuramente meglio prendere uno che regge una potenza superiore al necessario
ciao e buon lavoro
per il DVD vi faremo sapere
ciao

floriana
Membro Master

Prov.: Avellino

457 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:22:22  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mpc, interessantissimo il tuo passo-passo, come sempre.
Se realizzi il DVD del corso informa anche me, mi piacerebbe averlo.
Ciao Floriana

Floriana

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 12:54:22  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti buon lavoro e ottimo passo passo.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)