| Autore |
Discussione  |
|
|
Ga
Membro Medio

Città: Cagliari
50 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 23:44:45
|
Ciao a tutti,pastorelli e pastorelle!!
erano anni che non scrivevo, ma ieri ho pensato a una possibile soluzione ad un mio problema, e in rete e persino nelle pagine di questo forum, non ho trovato alcun riscontro.
vi spiego:
piccolo presepe domestico, e odio profondo per illuminazione da pisellini e led..assolutamente fasulli.
meglio luce effetto fuoco.
ma non posso piazzare una lampadina fuoco in ogni angolo,e soprattutto sono completamente a digiuno di elettronica, quindi niente circuiti.
Ma se per illuminare l'interno delle casette lontane collego la fibra ottica con la lampadina fuoco da 220, e poi porto un fascio di fibre per ogni casetta, e al suo arrivo metto uno o piu specchietti che possano riflettere sulle pareti interne della casetta la luce "fuoco" portata dalla fibra? pensate possa aver qualche logica questo pensiero??
grazie per l'attenzione!
ciao a tutti!!
|
|
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 01:09:59
|
Ga io non saprei ho usato le fibre ottiche pe fare un cielo stellato, pensando visivamente come potrebbe uscire ho la sensazione che le fibre non diano un effetto unico ma si veda ladivisione dei vari fasci pero' non saprei magari in lontanza e non in primo piano potrebbe essere una soluzione sicuramente lo specchietto aiuta a fare un fascio unico nei diorami viene usato spesso... Ciaoooooo  |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 11:00:31
|
Non mi pare che il lavoro valga la candela.
|
Mecc74
|
 |
|
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 11:53:45
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Non mi pare che il lavoro valga la candela.
  |
 |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 17:35:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Penso anch'io che il tuo sistema sia troppo labborioso. Comunque in commercio esistono delle piccole luci al neon che funzionano a 220 volt che imitano lo sfarfallio del fuoco e che per le case potrebbero andare bene.
Forse è tutto più semplice così |
Mecc74
|
 |
|
|
Ga
Membro Medio

Città: Cagliari
50 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 23:37:39
|
va bene,grazie mille signori.
al limite lo provo e poi vi dico! in realtà alla fine quello che serve a me non è una fiamma visibile, ma la luce che un fuoco proietta in una stanza con le finestre aperte. e quindi sulle pareti.
a presto!!! |
 |
|
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:45:44
|
Capisco la tua avversione ai led, pure io sono stato molto combattuto nella scelta ma ne esistono di veramente piccolissimi da cablare che emettono luce arancione (colore del fuoco). Riducendo la tensione di uscita dell'alimentatore che li pilota si ottiene una riduzione della luminosità con ottimo risultato, illuminando in modo uniforme l'interno delle case. Poi ci sono eventualmente altri modi per ridurre ulteriormente la luminosità a seconda della distanza delle case.
ciao fabrix
|
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 09:21:00
|
Prova se ti interessa qualche cosa nella discussione "Effetti luminosi Vatta Riccardo" ci sono anche le misure e i circuiti li puoi anche tenere lontani e arrivare ai led o lampadine con filo. Io sono arrivato a quelli perchè faccio un presepe piccolo ( statue commerciali da 10 cm ) e le lampade ad anodo di carbone (quelle che all'interno hanno un oggetto nero con la forma della fiamma) sono grosse, difficili da nascondere e lavorano a 220 V . Per quello che riguarda le fibre ottiche penso che il problema vero è che fanno una luce concentrata e disperdono molto la potenza luminosa . Le vedo bene per le stelle ma meno bene per una illuminazione interna; però potrei sbagliare . ciao Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
| |
Discussione  |
|