Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Sfondo dietro il primo piano...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Sfondo dietro il primo piano...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 20:05:08  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!

sto realizzando il presepe per il prossimo anno, ma mi è venuto un enorme dubbio!!!

Oggi ho finito di fare le sagome delle case in primo piano, le ho posizionate e....ecco il problema!

Essendo un presepe abbastanza ristretto, cosa devo mettere come sfondo dietro le case del primo piano???

Già il cielo??

Oppure devo cercare di inserire delle montagne e dare profondità anche sui lati??

ecco un veloce schizzo del progetto:

Immagine:

46,86 KB

Moro

il santo
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Bari

19 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:18:46  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Moro.
Caspita, l'Epifania non è ancora finita e tu già stai preparando il presepe per l'anno prossimo ?!? Con tutto un anno davanti... sarà un capolavoro!

Ti do qualche suggerimento. Avendo poco spazio disponibile anche per il mio presepe, mi sono posto lo stesso problema.
Bisogna considerare due fattori principali.

1) la dimensione del boccascena, intendendo con questo sia la larghezza, sia l'altezza...
...e un pochino anche la profondità dello stesso.

2) la posizione dell'osservatore, intendendo la sua distanza e l'angolazione da cui guarda il presepe.

Ho manipolato la tua immagine per avere visivamente un'idea di quello che dico disegnando in giallo la grandezza ipotetica del boccascena.

Immagine:

43,93 KB

E' subito evidente che più è stretto il boccascena minore sarà l'angolo di visuale.
Inoltre se "costringi" l'osservatore ad una distanza maggiore (per esempio mettendo una transenna davanti al presepe) e piazzi qualche "ostacolo" lateralmente (alcune piante) affinchè non possa defilarsi troppo, hai già risolto buona parte del problema.

Anche l'altezza del boccascena è fondamentale.
Se per esempio le case e la grotta in primo piano sono alte quanto l'imboccatura (se non anche più alte), occulteranno naturalmente il secondo piano.

In ultimo, la profondità del boccascena.
Se simuli per esempio che sia una parete rocciosa, il muro di una casa, un arco, o quello che ti viene in mente, potresti "rubare" altro angolo di visuale.

A presto.

Modificato da - il santo in data 06 gennaio 2012 17:43:48
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Senior

177 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 20:39:27  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quest'anno non sono riuscito a farlo e xui sto partendo il prima possibile!

Ti riallego l'immagine:

Immagine:

54,42 KB

Con gli ultimi aggiornamenti ho risolto così:

1) a destra del boccascena ho progettato una serie di case che "salgono", con tanto di scalinata.

2) A sinistra, ho inserito una pianta grande, magari ulivo, e poi "allungo" la roccia del boccascena e così chiudo anche lì...

3) stringo un po' il boccascena, e magari lo abbasso anche un po', e vedo come presenta...il boccascena lo tendo largo 30 cm circa così d "tenere lontano" lo spettatore almeno 40 cm dall'inizio presepe.

Tu che ne pensi?

Moro

artista80
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:41:14  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così il problema sembra risolto, io non faccio mai dei progetti così dettagliati, mi affido molto all'intuito e allo spirito creativo del momento, però fai bene ad essere preciso...per me noon avrai problemi continua così ciao

Moro
Membro Senior

177 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:57:19  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Il problema, oggi che ho finito di creare le strutture in polistirolo, sembra risolto!

Appena scatto le foto le posto!

Moro

il santo
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Bari

19 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 10:36:34  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che i miei suggerimenti ti siano serviti.
Sulla base del progetto (aspetto le prime foto) permettimi qualche considerazione:
1) la grotta mi sembra un pò troppo decentrata, peraltro vedo anche una pianta grande davanti; perchè non provi a invertirne la posizione con la bottega? potresti far diventare un tutt'uno la roccia+bottega+grotta.
2) tutto lo spazio bianco al centro del boccascena hai già pensato di riempirlo? Magari con un pozzo?
3) la curvatura del cielo dovresti provare ad ampliarla in modo da abbracciare un po' di più i lati evitando quegli spigoli che introdurranno ombre antiestetiche e innaturali.

Immagine:

30,9 KB

A presto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)