Autore |
Discussione  |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: borgaro torinese
24 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:02:59
|
Ciao a tutti gli utenti del forum,
da molto tempo vi seguo ma non mi ero mai iscritto.Quest'anno, arrivato al mio terzo presepe (due aperti e un diorama)ho deciso di entrare nel forum per condividere le foto delle mie realizzazioni.
Premetto che il mio ENORME GRAZIE va a tutti voi che postate continuamente non solo le foto delle vostre opere ma anche i passo-passo delle vostre piccole e grandi tecniche di realizzazione, che è il patrimonio più bello del forum!
Ho 37 anni sono di Torino e ho tre figli che per ora possono solo quardarmi mentre lavoro, ma spero che appena saranno un po' più grandini possano aiutarmi (la passione per il presepe vi assicuro che gliela ho già fatta venire). Un grazie a mia moglie che
Intanto inserisco una foto del mio ultimo presepe, finito il 31 dicembre a mezzogiorno, che ho realizzzato in circa tre settimane di lavoro notturno... non è quello "ufficiale" di casa, perché quello l'ho realizzato lo scorso anno, ed è un diorama che ho inserito nella libreria di casa. Appena potrò posterò altre foto. Attendo con gioia le vostre considerazioni e critiche, intanto Buon Anno a tutti!
Ciao Eugenio74
Immagine:
 94,91 KB
Immagine:
 77,97 KB
|
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
|
Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona
188 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:42:14
|
Ciao, benvenuto! mi piace molto l'ambientazione e soprattutto la baita: che tecnica hai usato? Anche le statuine non sono male (Moranduzzo giusto?) però io se posso quelle "commerciali" (che compro spesso visto il prezzo delle altre!)le ricoloro perchè non mi piace l'effetto lucido-plastica; se hai un po' di manualità potresti provare e magari già coinvolgere i figli x dare la mano di colore di fondo alle statue! mal che vada è solo qlc euro buttato via!  |
Dava |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:03:04
|
Complimenti, hai realizzato proprio un bel presepe... molto curata anche la vegetazione. A proposito, vorrei chiederti alcune cose...  Cos'hai usato per fare i ciuffetti di erba secca...? Il prato è muschio tritato...? I sassolini sparsi sono veri o hai fatto pure quelli in gesso/polistirolo e poi colorati...? |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:10:20
|
grazie per i complimenti, la tecnica è quella illustrata in altri post, della muratura realizzata in polistirene incollando le singole "rocce" alla base di polistirolo, poi colorando il tutto con un fondo scuro, coprire con una mistura di polvere di gesso, malta refrattaria, fondi di caffè, spazzolare con un pennello e poi bagnare con acqua e colla da uno spruzzino. Le pietre sono sughero tritato poi colorato a mano, le statuine sono moranduzzo, che visti i tempi ristrettissimi non ho potuto ricolorare (buona l'idea di far dare il fondo ai ragazzi, lo farò di certo!). L'erba secca solo setole di pennello (nella stalla ho aggiunto canapa da idraulico tagliata), l'altra vegetazione è fatta con lichene per i cespugli e l'immortale muschio tritato per il fondo.
Alle 10,30 del 31 dicembre dovevo ancora mettere tutto il muschio e le piante, che panico!
alla prossima
Eugenio74 |
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 15:16:45
|
complimenti bel lavoro!  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 15:46:23
|
Citazione: Messaggio inserito da eugenio74
grazie per i complimenti, la tecnica è quella illustrata in altri post, della muratura realizzata in polistirene incollando le singole "rocce" alla base di polistirolo, poi colorando il tutto con un fondo scuro, coprire con una mistura di polvere di gesso, malta refrattaria, fondi di caffè, spazzolare con un pennello e poi bagnare con acqua e colla da uno spruzzino. Le pietre sono sughero tritato poi colorato a mano, le statuine sono moranduzzo, che visti i tempi ristrettissimi non ho potuto ricolorare (buona l'idea di far dare il fondo ai ragazzi, lo farò di certo!). L'erba secca solo setole di pennello (nella stalla ho aggiunto canapa da idraulico tagliata), l'altra vegetazione è fatta con lichene per i cespugli e l'immortale muschio tritato per il fondo.
Alle 10,30 del 31 dicembre dovevo ancora mettere tutto il muschio e le piante, che panico!
alla prossima
Eugenio74
Le setole del pennello mi mancavano....  Grazie per le informazioni e buon anno. |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:37:29
|
Bello Eugenio, molto particolare!
|
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 00:48:19
|
bel lavoro complimenti |
 |
|
logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo
188 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 08:20:05
|
complimenti ......davvero carino! |
 |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 12:50:17
|
Ciao a tutti e grazie per gli incoraggiamenti!
in questi giorni non ho molto tempo per fare nuove foto ma posso inserire ancora qualche scatto (tra i meno peggio) della lavorazione.
In uno si vede la base di polistirolo con sopra incollate con colla a caldo le pietre di polistirene (prima battute con una spazzola di ferro per dare la rugosità poi tagliate e schiacciate con le dita per aumentare le irregolarità) e la porta in fase di costruzione.
Nell'altra foto ecco la fontana che quest'anno ho deciso di non fare con acqua vera (anche se una pompa recuperata da un vecchio presepe ce l'ho): non ho ancora avuto tempo ma prima di ritirare il presepe dovrò fare ancora alcuni lavori. L'acqua "finta" la farò con vernice trasparente da laccatura per il legno, e speriamo che non si fonda il polistirene.... a presto!
Immagine:
 63,72 KB
Immagine:
 71,86 KB |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 11:09:59
|
Complimenti,continua così. Ciao. |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
|
Discussione  |
|