Autore |
Discussione  |
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:10:13
|
IL PRESEPE è SUPERFLUO! COSì è STATO DEFINITO DAI RELIGIOSI DELLA CATTEDRALE DI RIETI, CHE QUEST'ANNO NON HANNO VOLUTO REALIZZARE IL PRESEPE, PROPRIO NEL LUOGO IN CUI SAN FRANCESCO CREò IL PRIMO PRESEPE. HO LETTO QUEST'ARTICOLO SULLA STAMPA IN PRIMA PAGINA QUALCHE GIORNO Fà E NE SONO RIMASTA VERAMENTE ALLIBITA. VOI COSA NE PENSATE?  
|
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari
764 Messaggi |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:40:18
|
sono curioso anche io di leggere l'articolo auguri |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:19:57
|
L'ARTICOLO ORIGINALE: "Così chi entra nella cattedrale di Rieti ascolterà la Parola tralasciando il superfluo"
"SERVE SOBRIETà", E LA CHIESA CANCELLA IL PERSEPE A Rieti, la diocesi di Greccio, luogo in cui San Francesco creò il primo presepe, in nome della sobrietà festeggiano il Natale abolendo lo storico presepe della cattedrale. <La decisione-spiegano-è un invito a rinnovare lo sguardo anche sulle tradizioni più ovvie, a superare ciò che l'uso ci ha indotto a dare per scontato, per concentrarci su quello che è davvero essenziale> Così, chi entra in cattedrale <lo ferà davvero per ascoltare la proclamazione della Parola>, tralasciando ciò che può avere <il sapore dello sfarzo, del superfluo, dell'inutile>. Gesù che nasce nella stalla di Nazzaret, rappresentato nella tradizione del presepe davanti al quale torniamo bambini, ridotto a <superfluo>. A forza di richiami alla sobrietà, in nome del <politicamente corretto>, certi uomini di Chiesa finiscono col toglierci proprio l'essenziale. Lasciandoci pieni solo di parole, le loro. Tommaso da Celano racconta che Francesco con quel presepe fece rinascere Gesù nel cuore di tante persone accorse a Greccio. Oggi a Rieti hanno deciso di abolirlo. ANDREA TORNIELLI. LA STAMPA |
 |
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:50:05
|
è la crisi...e si fa sentire?  |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:56:38
|
Citazione: Messaggio inserito da geppetto58
è la crisi...e si fa sentire? 
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 17:12:56
|
Buon Anno a tutti. A mio parere siamo in piena crisi... di identità e di valori,sopratutto. Anche se questi due elementi non sono tangibii come gli euro, secondo me, fanno più danno della miseria, perchè rendono quest'ultima meno sopportabile. Leggevo l'articolo è mi è venuto in mente il precedente dei crocifissi tolti dalle classi. Anche in questo caso, togliendo il presepe, hanno tolto la nostra identità di cristiani cattolici espressa attraverso un simbolo. Mi piacerebbe proprio sapere quante persone entrano in chiesa perchè attratte dal presepe e quante per ascoltare la parola di Dio. Io sono convinta che le due cose si completano e che una non esclude l'altra. Ma ormai non c'è da sorprendersi più per niente, tutti i limiti sono stati oltrepassati in tutti i sensi e in tutti i modi. Mi piace però pensare che tanta gente nonostante tutto desidera vedere, e si fa in casa, il presepe. Secondo me è come se tenessimo accessa una piccola fiammella, sulla quale soffiamo con la nostra passione, affinchè non si spenga. Onestamente pregherei per la grettezza mentale di coloro che hanno preso questa decisione, perchè lo Spirito del Signore li ravveda al più presto.
Serenità a tutti noi che crediamo in Lui.
Filo Rosso |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:35:33
|
Citazione: Messaggio inserito da filo rosso
Buon Anno a tutti. A mio parere siamo in piena crisi... di identità e di valori,sopratutto. Anche se questi due elementi non sono tangibii come gli euro, secondo me, fanno più danno della miseria, perchè rendono quest'ultima meno sopportabile. Leggevo l'articolo è mi è venuto in mente il precedente dei crocifissi tolti dalle classi. Anche in questo caso, togliendo il presepe, hanno tolto la nostra identità di cristiani cattolici espressa attraverso un simbolo. Mi piacerebbe proprio sapere quante persone entrano in chiesa perchè attratte dal presepe e quante per ascoltare la parola di Dio. Io sono convinta che le due cose si completano e che una non esclude l'altra. Ma ormai non c'è da sorprendersi più per niente, tutti i limiti sono stati oltrepassati in tutti i sensi e in tutti i modi. Mi piace però pensare che tanta gente nonostante tutto desidera vedere, e si fa in casa, il presepe. Secondo me è come se tenessimo accessa una piccola fiammella, sulla quale soffiamo con la nostra passione, affinchè non si spenga. Onestamente pregherei per la grettezza mentale di coloro che hanno preso questa decisione, perchè lo Spirito del Signore li ravveda al più presto.
Serenità a tutti noi che crediamo in Lui.
Filo Rosso
quoto in pieno Filo Rosso, e aggiungo che mentre la questione del Crocifisso la sollevarono persone non credenti (che a dir loro, si sentivano offese... bah!!!), in questa situazione è addirittura una chiesa stessa che agisce eliminando il presepe... secondo me è ancora peggio!!! Come spesso Giovanni Paolo II ha detto (e lo ha ribadito Benedetto XVI) il male serpeggia anche all'interno della Chiesa stessa... ma noi Cattolici convinti e praticanti abbiamo il dovere di non lasciarci vincere da queste cose e testimoniare alta la nostra fede in Gesù Cristo senza mai abbandonare la Chiesa... e continuando a fare il presepe sempre!!!  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:39:01
|
non voglio dire niente ma pensate bene a chi è stato a mandare gesù da pilato e per estensione sulla croce!!! e poi vi lascio alle parole di qualcuno che la sapeva certo molto più lunga di me. MATTEO da 21,15 a 21,45 maditate gente meditate. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 20:54:14
|
Diciamo che io in parrocchia non lo faccio più da un bel pezzo...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:00:47
|
Forse la faccenda va letta in modo diverso.....probabilmente i religiosi si sono stancati di gente che va e viene per la chiesa solo per vedere il presepe, senza preoccuparsi del luogo in cui si trovano. |
Mecc74
|
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:22:03
|
quoto quanto detto da filo rosso,ma forse non è sbagliato neanke quello che ha scritto mecc....di sicuro è che ormai i ministri della chiesa"amici del presepio"li puoi contare,non su una mano....ma quasi,dico questo per esperienza(non parlo di perego,qui mi ritengo fortunato)negli anni addietro quando facevo la mostra al mio paese,tutti gli anni era come una RICERCA D'ALLOGGIO.....però kissà come mai devolvevi le offerte ricevute la prendevano,,anke se a sentir loro non era necessario fare la mostra....scusate lo sfogo,ma quando leggo queste cose mi bolle il sangue.....ciao |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:15:49
|
Filo rosso hai perfettamente ragione ,come la hanno Paolino e Magicopresepe...condivido appieno e gradirei che in un forum presepistico almeno tra di Noi non serpeggi L,ipocrisia di voler giustificare il clero a tuuti i costi,costi quello che costi.. *oh Signore non son degno che tu entri nella mia casa.....(con il Presepe LUI entra e sta con noi,da quando sta solo in CHIESA ,il figlio del falegname di Nazareth non stava forse con la povera gente? Non frequentava ABAZIE;BASILICHE;CATTEDRALI e quando è entrato al Tempio ha dovuto scacciare mercanti e scontrarsi con le parole dei sacerdoti SACCENTI ,non facciamoci mettere sulla croce SE qualcuno di noi avesse modo di far pervenire questo sito alla SANTA SEDE ,visto che si benedicono Bambinelli,si fa il Presepe in piazza SAN PIETRO e si accettano turisti dello sfarzo che non entrano in SAN PIETRO (almeno non tutti)per cercare la PAROLA ne tanto meno il padrone di casa,ma per vedere ,fotografare le opere ,i tesori ecc che ivi sono contenuti,magari se fossero a conoscenza che i presepisti o chi semplicemente fa un Presepio,porta GESU in ogni mangiatoia ,magari ,magari ,magari potrebbero far sapere al SANTO PADRE che alcuni comportamenti dei suoi dipendenti ,stanno forse ....................Allontanando GESU dall'infanzia dell'UOMO Non voglio essere sicuramente condiviso nel mio sfogo Ma quando cevò ce vò |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:35:13
|
Condivido in pieno le vostre opinioni. Almeno noi, teniamo duro sulle sane e belle tradizioni che ci danno modo di "credere" e di trovare ed avere amicizie e rapporti semplici ed umani, oggi sempre più rari. BUON ANNO A TUTTI           |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 01:30:11
|
ciao a tutti ,ho letto le vostre risposte ed in ognuna delle vostre ho trovato qualcosa d'interessante degna di essere commentata,ma almeno per stasera non lo farò(è ormai tardi). Ho letto l'articolo e mi son sforzato di comprendere le ragioni dei frati francescani che da sempre sono portatori della tradizione del presepe nelle chiese e nei conventi dove vivono. Comprendo il loro rammarico ma trovo la decisione esagerata.Trovo giusto far comprendere ai fedeli il vero senso del Natale che non si deve fermare alla contemplazione del Signore che viene nel mondo(presepe) ,non basta.Come dissi bisogna che si guardi all'Essenziale Il Natale deve essere vissuto da noi tutti con la promessa d' iniziare una vita nuova in Cristo e il Vangelo e il presepe sono importanti per immergerci nel Mistero, per viverlo pienamente. Vivere il Mistero è operare nel nome dell'Amore . Trovo esagerato la decisione,allora dovrebbero togliere di mezzo anche la santa Eucarestia,la santa Messa ,togliere il vangelo dalle case ,perchè molti si nutrono di Cristo ma non operano,molti vanno a messa ma poi usciti dimenticano l'insegnamenti di Cristo,molti leggono il Vangelo s'innamorano delle parole del Signore,le fanno proprie ma poi all'atto pratico non riescono ad essere testimoni dell'Amore .Se Gesù Cristo ci giudicasse per quello che facciamo non salverebbe nessuno nemmeno i santi che la Chiesa ci ha messo sul calendario come esempio di santità per noi.Ma Gesù Cristo nella Sua Infinita Misericordia conosce i nostri errori,i nostri limiti,conosce noi molto di più di quel che conosciamo noi di noi stessi,ci conosce nel profondo dell'anima e ci Ama così come siamo.Ci ha amati sin dal Principio ,poi è venuto al mondo ,ci ha amati,aiutati e salvati dall'alto della croce e grazie al Suo intervento divino noi possiamo sperare nella Divina Misericordia e nel premio finale. Per questo ogni azione simile a quelli dei frati francescani è un errore,ma non giudichiamoli,amiamoli nei loro errori e nei loro limiti(come noi) come farebbe Gesù Cristo,preghiamo per loro e non facciamo inutili crociate contro di loro,ricordiamoci che sono i custodi della tradizione e della Verità. Buon anno a tutti |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
Modificato da - pettirosso in data 03 gennaio 2012 01:56:55 |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 13:25:20
|
Invito tutti a riflettere...prima di sollevare accuse alla Chiesa e al presunto sfarzo...dobbiamo distinguere le cose e soprattutto dovremmo conoscere la realtà che ha motivato tale scelta, per poter dare un giudizio, fermo restando che non trovo giusto dare tali giudizi, non spetta a noi giudicare!! Noi non conosciamo nulla a riguardo quindi io preferisco non dire nulla. Dei milioni di presepi fatti in ogni chiesa del mondo non si parla, ma si parla di 1 presepe che non viene fatto in 1 chiesa... |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 15:23:31
|
Citazione: Messaggio inserito da artista80
Invito tutti a riflettere...prima di sollevare accuse alla Chiesa e al presunto sfarzo...dobbiamo distinguere le cose e soprattutto dovremmo conoscere la realtà che ha motivato tale scelta, per poter dare un giudizio, fermo restando che non trovo giusto dare tali giudizi, non spetta a noi giudicare!! Noi non conosciamo nulla a riguardo quindi io preferisco non dire nulla. Dei milioni di presepi fatti in ogni chiesa del mondo non si parla, ma si parla di 1 presepe che non viene fatto in 1 chiesa...
ciao artista,qualcuno ha puntato il dito contro la chiesa ma non contro la Chiesa che appartiene a Gesù Cristo ,la Chiesa siamo tutti noi ,la Chiesa è fatta di anime e non di mattoni o pietre , non dovremmo giudicare nessuno(nemmeno coloro che hanno da rimproverare qualcosa alla chiesa ovvero il vaticano),dico che possiamo giudicare i fatti lasciando a Dio il giudizio sugli uomini .Ti saluto con un pax et bonum, san Francesco avrebbe avuto misericordia di coloro che non ascoltano il Vangelo e di quei frati che hanno usato le maniere forti . Hanno chiuso volontariamente il Vangelo ai piccoli (che non sono solo i bambini). Ciao |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:24:55
|
io ho invitato a riflettere...la risposta di pettirosso è un pò ambigua...rinnovo il mio invito a riflettere |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:46:06
|
senza fare polemiche hai detto di non voler giudicare ma a mio avviso sono tutti giudizi anche abbastanza pesanti (riporto le tue parole:coloro che non ascoltano il Vangelo e di quei frati che hanno usato le maniere forti . Hanno chiuso volontariamente il Vangelo ai piccoli). credo che non ti sei espresso bene Mi spiace per tutti coloro che speravano di aver trovato l'"occasione" per parlar male della Chiesa, beh volevo dire a tutti che questa discussione si fonda su un grande errore...nel quale sono caduti anche due giornalisti importanti quali Socci e Tornielli. il presepe c'è e non è superfluo!ci sono anche le foto http://www.frontierarieti.com/wordpress/?p=5315 |
Modificato da - artista80 in data 03 gennaio 2012 17:48:00 |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:04:07
|
ho scritto frasi pesanti ma ho anche scritto che Dio si è fatto uomo e grazie al suo sacrificio possiamo salvarci,devi leggere tutto il contesto e non solo piccole frasi ,nelle frasi non vi è la condanna degli uomini ma ho messo a nudo la sua fragilità,miseria e nessuno davanti a Dio può rinnegare.Perchè tutti siamo peccatori e tutti abbiamo bisogno della Misericordia di Dio per salvarci.Leggo che il presepe è stato realizzato ,non ho diffuso io la notizia in maniera errata,ho letto l'articolo di chiara e ho risposto in base a quel che ho letto.
|
Franco.
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:11:34
|
Citazione: Messaggio inserito da artista80
Hanno chiuso volontariamente il Vangelo ai piccoli). credo che non ti sei espresso bene
Non credo di essermi espresso male,credo che se dei frati si rifiutano(non in questo caso e non so se è mai successo) di realizzare un presepe o pur solamente una grotta con il gruppo del Mistero avrebbero chiuso una pagina del Vangelo ai piccoli . |
Franco.
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:28:48
|
non voglio fare polemiche con te pettirosso anche perchè quello che hai scritto lo può leggere chiunque...e chiunque può farsi un'idea... se sono intervenuto nella discussione è perchè provavo un certo fastidio nel leggere alcune cose, ho voluto informarmi e ho scoperto che si sono fatte accuse infondate, tutto qui... |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:32:23
|
Hello Friends Tutte queste polemiche per quello che ha scritto una giornalista,ormai dovreste sapere che i giornalisti fabbricano le NEWS oppure ti mettono le parole in bocca al solo scopo di vendere giornali,nell'articolo non noto nessun nome quotando la frase "superfluo" a meno che non ho letto male e un articolo molto vago e potrebbero esserci altre ragione per non esibire il presepe.
Ciao |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
CHICHO
Membro Master

554 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:27:22
|
Artista 80,PETTIROSSO A SOLO DETTO LA SUA ,lui è della provincia di Bari e TU??? Secondo me come gia chiesto in precedenza agli amministratori,se il proprio profilo non è completo non si dovrebbe poter partecipare alle discussioni in maniera tale da non ergersi a moralizzatori nascondendosi dietro un avatar Senzaltro avrai le tue ragioni in quel che sostieni,di la tua ma non insistre a voler correggere il pensiero altrui,io stesso ho detto la mia senza volere l'approvazione o il beneplacito di nessuno QUESTO E' IL FORUM Se la notizia è risultata falsa o mal espressa ,tanto male non ha fatto,ha liberato pensieri,e convinzioni di alcuni,scoprendo colpe o intenzioni sbagliate,non si sta a discutere,ma sono solo opinioni personali dette a viso aperto
|
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:25:35
|
le polemiche non mi interessano, quindi lascio perdere quanto detto da alcuni utenti, ciò che mi premeva fare era correggere la notizia: il presepe c'è, non è una mia opinione, ma un dato di fatto.
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 07:46:26
|
Invito a moderare i toni....il confronto è una cosa bellissima,ed è piacevole leggere argomenti che non riguardano le tecniche di costruzione etcc......MA QUESTA NON E' UNA GARA!!!!! |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate
201 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 09:28:31
|
Concordo con Orlando82 sul moderare i toni perchè il confronto è bello quando è costruttivo e non polemico.
Ma concordo ancora di più con Chicho sulla completezza del profilo. Sarebbe meglio rendere obbligatori i campi da compilare al momento dell'iscrizione al forum. Ognuno è responsabile di quello che dice e scrive all'interno del forum, ma proprio per questo deve essere responsabile pienamente e non solo con un nickname |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 10:03:35
|
Io penso che non sia da criticare la scelta dei frati di fare un allestimento meno sfarzoso, perchè se ci pensate bene è vero, spesso si cerca di fare più un bel presepe per stupire, per meravigliare più che per diffondere il messaggio del Natale. Loro hanno fatto questa scelta perchè evidentemente la ritenevano opportuna, poi non è mica detto che il presepe debba essere ridotto in tutto il mondo...mi pare che in piazza San Pietro la tradizione del presepe continui eccome!
Credo che sia innegabile il fatto che il presepe possa essere una distrazione, anche per noi presepisti.
|
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:43:19
|
visto che sono il diretto interessato rispondo, non credo di aver alzato toni, a differenza di altri non ho offeso, nè insultato nessuno...sono stato pacato e anon ho risposto al resto cercando di attenermi al tema della discussione. Ho invitato in un primo momento alla riflessione su quale fosse il motivo che aveva indotto a quella scelta e poi ho trovato che era una notizia inesatta...ho fornito un link e non capisco questo scandalizzarsi.
Alcuni vorrebbero cambiare le regole del forum...non è la sede nè la discussione giusta...ci sono delle regole e vanno rispettate, i campi del profilo non obbligatori, non sono obbligatori! Accanirsi su questo vuol dire deviare la discussione su altri binari...
Ritornando al tema quoto DAVE, a volte è nella semplicità che si scopre il senso vero delle cose.
|
 |
|
geppetto58
Membro Master

Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 12:08:21
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Invito a moderare i toni....il confronto è una cosa bellissima,ed è piacevole leggere argomenti che non riguardano le tecniche di costruzione etcc......MA QUESTA NON E' UNA GARA!!!!!
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:35:13
|
con tutta l'amarezza nel cuore dico che anche Gesù Cristo ebbe a dire parole dure,come Giovanni il Battista,..... ect ect, anche la Madonna in alcuni messaggi (apparizioni riconosciute dalla chiesa) parla duramente al clero come anche a Medjugorje (giudizio sospeso fino a quando non termineranno le apparizioni)chiede preghiere per i suoi figli sacerdoti(come ho scritto sopra anch'io non condannando i frati e chiedendo preghiere per loro) e chiede la vera conversione del cuore a tutti. Da buoni fedeli vigiliamo sulla chiesa e con la Chiesa lavoriamo per Dio e il prossimo . Noi siamo gli operai e Lui il Padrone della vigna |
Franco.
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:06:41
|
senza alimentare altre polemiche (che ovviamente nessun iscritto a questo bellissimo forum vuole) vi mando il link di un ulteriore articolo su questa vicenda... lo mando per dovere di cronaca e di informazione, è preso dal sito la Bussola Quotidiana, sito di formazione e informazione cattolica (dove scrivono alcuni calibri Tipo Tornielli, Messori, Palmaro, Camilleri....ecc ecc), sito che spesso leggo e trovo davvero interessante
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-i-furbetti-del-presepino-4089.htm |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:26:45
|
ciao carlito ,grazie per aver postato l''articolo,non era mia intenzione polemizzare e sin dall'inizio se sali sù nel post e leggi il mio primo commento è stato di prudenza (non avevo letto l'articolo) e ho solo detto che mi sembrava un esagerazione la scelta dei sacerdoti . Ora dopo aver letto l'articolo mi verrebbe da dire perchè non ci costruiamo chiese più essenziali,povere fatte solo di pietre (provocazione )e abbandoniamo le chiese ,cattedrali,basiliche al turismo?
 Ho sempre difeso la chiesa ,il clero e i fedeli e per questo mi sono beccato insulti di ogni tipo ,quel che ho scritto sopra riguardo coloro che frequentono assiduamente la chiesa(tra cui ci sono pur io) non sono pensieri miei ma della gente comune che non crede nemmeno più ai fedeli che frequentono la santa messa,che pregono,che prendono la santa comunione. Ormai vi è molta diffidenza per questo tutti dobbiamo ritrovare il cuore del messaggio evangelico :Amare Dio e amare il prossimo |
Franco.
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:51:24
|
caro pettirosso, so benissimo che non volevi polemizzare... i vari interventi li ho letti attentamente e da questi si capiscono benissimo le tue intenzioni in difesa della Chiesa... come del resto è l'intenzione anche di artista80 quella di difendere Chiesa e Clero...ci manchebbe... è ovvio che certi articoli fanno discutere e che ognuno esprime la propria opinione! Forse c'è stata un po' di incomprensione generale, ma può capitare quando si scrive e quando non è possibile parlarne di persona... (anche io quando ho scritto un intervento all'inizio di questo post temevo di non essere compreso appieno)... Saluto tutti con affetto! |
Un saluto a tutti!
|
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:01:44
|
Citazione: Messaggio inserito da paolino
Immagine:
 91,3 KB
Immagine:
 49,34 KB
<il sapore dello sfarzo, del superfluo, dell'inutile> 
Paolino perchè dici che gli allestimenti degli incontri mondiali dei giovani hanno il sapore dello sfarzo, dell'inutile e del superfluo? Scusa ma che dire allora della Sagrada Familia? E che dire allora dello stesso PRESEPE NAPOLETANO?!?! No, così, tanto per rimanere nel tema del forum... Anche la Basilica di San Pietro allora ha il sapore dello sfarzo, del superfluo e dell'inutile, se è per questo. Scusami tanto ma secondo me hai beccato un granchio pazzesco! |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:53:53
|
Psicologicamente lo sfarzo e l'imponenza servono a mettere in soggezióne una persona.
Siete mai entrati in alcuni studi di avvocati o notai ? Il lusso, le grandi stanze con grandi scrivanie, la posizione stessa dell'interlocutore, tutto serve a dare una sensazione di superiorità. A questa regola non sfugge nemmeno la Chiesa. E' solo psicologia.
Per il resto invito tutti a mantenere la discussione entro i termini del reciproco rispetto, altrimenti sarò costretto a bloccarla.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
paolino
Membro Senior

250 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 19:55:43
|
Quoto quanto detto dall'Amministratore... e aggiungo che Gesù non ha mai chiesto che si facessero grandi opere (di ingegneria) in suo onore: "Io distruggerò questo tempio fatto da mani d'uomo, e in tre giorni ne ricostruirò un altro, non fatto da mani d'uomo" Gesù stesso si definisce il Tempio e questo dovrebbe bastare per un cristiano... Evidentemente non può essere così, essendo uomini abbiamo bisogno di rappresentare fisicamente queste cose (santuari, immagini sacre, simboli, presepi, sono presenti in tutte le religioni) ma soprattutto è un modo per esternare agli altri il nostro credo. Sicuramente questo è importante e per niente superfluo.
Ma, ahimè l'uomo ama il potere e da sempre le grandi opere sono servite come simbolo di potere. La Chiesa non si sottrae a questa regola. Questo però può portare all'inutilità dello sfarzo, oltre che allo sfascio...(da Wikipedia, Basilica di S. Pietro: La forte polemica per il gigantismo del progetto, per la distruzione delle più antiche testimonianze della chiesa e per lo scandalo delle indulgenze che fin dal 1507 Giulio II aveva accordato a coloro che avessero offerto elemosine per la costruzione della basilica, continuò anche dopo la morte del papa ed ebbe un ruolo nella nascita della Riforma protestante di Lutero, che vide i lavori in corso nel suo viaggio a Roma alla fine del 1510.) Non è di certo il Vangelo ad essere in crisi quindi il problema sta da un'altra parte... Ne tantomeno il presepio che del Vangelo è la pura rappresentazione.
Oggi però il mondo è cambiato e la crisi di valori che stiamo affrontando è anche dovuta al fatto che molti non credono più nella Chiesa. La cultura si è diffusa, le malelingue, più o meno giustificare verso la Chiesa, anche e non è più così facile convincere le persone con i metodi che fino a un secolo fa funzionavano.
Credo possa essere un controsenso dire "il Papa è il Papa e per lui si può spendere molto", per quanto queste cose facciano ormai parte di un'Etichetta da rispettare, se domani stesso il Papa rinunciasse a uno qualsiasi dei gioielli, che un tempo bastavano per convincere la gente, questo gesto varrebbe più di mille cattedrali e di mille presepi! Forse pochi sarebbero daccordo, forse non gli è permesso, ma sarebbe un messaggio sicuramente più di impatto di quello che il Vescovo di Rieti ha voluto dare.
Ovviamente è il mio puro parere personale. Saluti!! |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
CHICHO
Membro Master

554 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:05:11
|
Scrgete il fuscello nell'occhio del vostro vicino e,non scorgete la trave che è nell'occhio vostro NON SONO PAROLE MIE ci mancherebbe le ha pronunciate GESU' |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:03:16
|
scusate, come ho detto prima non voglio alimentare polemiche, ma qui secondo me non si tratta di sfarzo o lusso... la questione è partita da una presunta abolizione di un presepe in una chiesa che per quanto può essere un'opera d'arte nata dalle mani di un famoso artista, rimane pur sempre la rappresentazione della più umile e sconvolgenti delle nascite: quella di Gesù Cristo! Quindi secondo me il problema è l'abolizione e la distruzione di una tradizione, e come qualsiasi tradizione è una cosa importante mantenerla viva! Inoltre GEsù è presente nella Santissima Eucaristia sia nella Basilica di San Pietro che in una sperduta chiesetta di campagna ed è quella la cosa importante: la presenza reale di Cristo in ogni chiesa in cui uno va... io credo che se uno entra in chiesa da turista è un conto, ma noi credenti dovremmo entrare in Chiesa per il "padrone di casa"... è come se uno invitato a casa da un amico, entra e si mette a gironzolare per la casa senza nemmeno degnare l'amico di un saluto... |
Un saluto a tutti!
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 17:32:42
|
mi dispiace che il discorso è caduto su altro (sfarzo, lusso, potere)uno spunto interessante legato all'episodio, poteva essere sulla interpretazione di un presepe... domandarsi se a volte arricchire i nostri presepi di tanti dettagli può in qualche modo distrarre l'osservatore e se è opportuno realizzare presepi più essenziali.
|
 |
|
Elena975
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: Bozzano (LU)
102 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:11:32
|
La discussione può in effetti prendere molti risvolti; io, quando imposto un mio presepe o il presepe della parrocchia, mi pongo sempre la questione del troppo "sfarzo" che può mettere in ombra il vero protagonista. Che dire...non si può essere ipocriti, il presepe artistico, pieno di particolari e che lascia le persone a bocca aperta è l'aspirazione di tutti, ma il Grande Mistero allora? lo tralasciamo? personalmente cerco di mediare mettendo sempre in luce la natività, è Lei, nella povertà a dover riempire l'occhio e il cuore dello spettatore...odio i presepi dove si deve andare a cercare, per poi accorgersi che è stata messa in disparte, sottotono...questo non è giusto ed è una grave offesa al Signore. Si può far tutto tenendo sempre presente che quel tutto deva far da cornice al più grande evento per noi cattolici (con la resurrezione). |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 01:02:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Elena975
La discussione può in effetti prendere molti risvolti; io, quando imposto un mio presepe o il presepe della parrocchia, mi pongo sempre la questione del troppo "sfarzo" che può mettere in ombra il vero protagonista. Che dire...non si può essere ipocriti, il presepe artistico, pieno di particolari e che lascia le persone a bocca aperta è l'aspirazione di tutti, ma il Grande Mistero allora? lo tralasciamo? personalmente cerco di mediare mettendo sempre in luce la natività, è Lei, nella povertà a dover riempire l'occhio e il cuore dello spettatore...odio i presepi dove si deve andare a cercare, per poi accorgersi che è stata messa in disparte, sottotono...questo non è giusto ed è una grave offesa al Signore. Si può far tutto tenendo sempre presente che quel tutto deva far da cornice al più grande evento per noi cattolici (con la resurrezione).
spesso ho ripetuto e anche qui che la parte più importante da curare è la grotta dove andrà a nascere Gesù Bambino ,dove dimorerà il gruppo del Mistero ,spendere qualche soldino in più per avere delle statuette di Gesù Bambino,Maria e Giuseppe di pregio artistico (e non di plastica), far posto sulla grotta e attorno alla grotta a tanti angeli scesi ad adorare il Dio che si fa uomo( salgono e scendono dal cielo come racconta nel Vangelo). Un altra cosa il presepe nel suo complesso ha un valore spirituale e umano anche quelle scene con salumi,frutte, verdure e pesce che si vedono nei presepi napoletani e anche in altri ha valore umano (la paura della povertà e di questi tempi sono molti ad averne ). Poi la chiesa farebbe bene a prendere un iniziativa globale prima del periodo dell'avvento(in tutti i posti del mondo)se vuol richiamare alla sobrietà ,la gente rimane confusa se a Rieti si limitano solo alla grotta e in altri posti d'italia e del mondo si spendono tanti soldi per allestire il presepe nelle chiese. |
Franco.
Modificato da - pettirosso in data 09 gennaio 2012 01:05:02 |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 11:03:46
|
sono pienamente daccordo con te elena, mi è capitato di vedere presepi dove in primo piano c'erano statue che si muovevano di fabbri ecc... solo per attirare l'attenzione dei più, la natività era nascosta e appena visibile, come se fosse un dettaglio trascurabile. Personalmente sto riscoprendo i presepi più piccoli dove l'attenzione deve cadere sulla grotta o stalla e il resto deve fare da cornice. Inoltre la cura dei dettagli deve essere al servizio della scena da rappresentare, il detteglio non deve prendere il sopravvento... Quello che dice pettirosso è vero, le opere artigianali sono molto più belle e si dovrebbe optare per quelle anche perchè hanno pose più particolari, ma non tutti possono permettersi tali spese, quindi il mio consiglio usate anche quelle in plastica, ma rendetele uniche e originali, così solo voi avrete quella natività. Io lo faccio spesso, modifico i colori, ma ora riposiziono le braccia, modifico qualcosa...quel tanto che basta per renderle uniche e nessuno potrà dire quelle statue le ho anche io  |
 |
|
paolino
Membro Senior

250 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:41:58
|
Vedo con piacere che su quest'ultimo punto siamo tutti daccordo 
Se ci dimenticassimo il motivo per cui facciamo il presepio diventeremmo poco più che dei semplici hobbysti... |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |