Autore |
Discussione  |
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 09:19:49
|
come promesso gianni e jaco ho inserito la foto del nostro mare
è stato un bel grattacapo per tutti risolvere il segreto di esso
il motivo è che è reale, e tutti nn anno saputo dire come è stato realizzato, nn capivano
ma il vero trucco stà, nella pittura dei suoi tubi, dalla foto è colorato male e farebbe schifo, ma visto da 6 metri è tutto diverso , il consiglio e di colorare i tubi con dei colori uniformi, i tubi con movimento nn deve mai essere colorati per intero come sono pitturati gli ultimi 4
visto poi dalla parte dello spettatore i tubi sembrano uniformi, e frà tubo e tubo nn cè il distaccamento e l inganno visivo cè
quindi lo spettatore nn capisce come è stato concepito il discorso
|
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:51:25
|
...scusa...ma dove sono state inserite queste foto? |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 12:32:43
|
lo inviata in allegato insieme alla desrizione
ma anch io nn lo trovata
forse GIACOMO mi potrà dire come inserirla
Immagine:
 59,22 KB |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 12:34:22
|
ecco ora si vede
nn sò come ho fatto ma ora cè
|
 |
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:03:34
|
Ok, vista... deve avere fatto davvero un effetto suggestivo... io purtroppo per ragioni di praticità e profondità nn potrò realizzare il mare con questa tecnica... cmq grazie per la foto |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 13:23:06
|
se lo vuoi proprio sapere è sato un bell effetto tutti anno detto che sembrava reale ma nessuno a capito il tutto
vedi dalla foto comè semplice |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 13:41:31
|
Ciao Stefano, se riesci fai un paio di foto leggermente piu' dettagliate e anche dal lato visitatore. Indica anche il tipo di motorino/motorini usati, dove hai recuperato gli ingranaggi, i tubi dove sono stati recuperati, ecc...
Bel lavoro e ben fatto. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:16:58
|
per vederlo in azione purtroppo nn è più possibile il presepe è stato smontato sabato
comunque è venuta una rete locale a farci il servizio
se reperisco il filmato riesco a farvelo vedere guardo se è possibile inserire una foto dal filmatino fatto da noi
comunque quà siamo all avanguardia sia come effetti che come fase realizzativa
se possibile inoltre il prossimo anno faremo il concorso nazionale indetto da praesepium regione sicilia |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:30:51
|
Mi assento due giorni e guarda quì... Bel lavoro veramente !  Interessante il sistema di colorare i tubi, sicuramente l'effetto è realistico. Se hai qualche foto dal lato del boccascena inseriscile.
Io invece ho lasciato i tubi trasparenti e lavoro con la luce perchè con il tubo colorato non è possibile creare i vari riflessi di differente colore come il riflesso del sole al tramonto e il riflesso della luna.
Invito chi ha realizzato il mare a postare una foto e ad aprire una discussione.
Proviamo a inserire tutti i vari sistemi per creare il mare. Qualche tempo fa ne ho visto uno con l'acqua vera e la risacca. Però la luce del presepio sempre fissa nella notte.
Poi ne ho visto un'altro realizzato con un telo azzurro con le varie macchie bianche x la schiuma, mosso da alcuni 'fuori centro'.
|
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 20:48:09
|
possiamo immettere anche i riflessi dobbiamo vedere come piazzare le lampade
c è ne siamo accorti quando lo abbiamo smontato
dirò in seguito ora devo scappare![]()
Immagine:
 19,44 KB |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 01 febbraio 2007 20:20:26 |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:07:39
|
Ciao Stefano...Io avevo gia realizzato il mare con la vistra tecnica, però in quel modo è molto semplice colorare le fasi con le lampade, ma quest' anno ho realizzato il mare con i tubi trasparenti. Il montaggio è identico, solo che dare del colore perfetto al mare è molto difficile, ma quando riesci vederlo da 3 o4 metri è spettacolare... Ora mi è venuta un idea strana cioè sistemare delle lampadine a pisellino sotto i rulliper simulare i riflessi lunari che si muovono sul mare la notte... Chissa se verrà bene. Vi terrò informati.
Jacobrs |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:12:36
|
molto interessante il sistema mare con i rulli
|
 |
|
brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 09:02:28
|
Mi sto accingendo alla realizzazione del mare con la tecnica dei rulli, utilizzando dei rulli di plexiglass pieni di vari diametri(i più lontani n°4 di 4 cm,poi n°5 di 3cm,n°6 di 2cm,n°3 di 1cm.i più vicini alla battigia, per un fronte di circa 65cm)per cui vi chiedo,per un migliore effetto ottico,se i rulli debbano girare per lo stesso verso o alcuni debbano girare per il verso opposto.Grazie Brontolo |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 13:32:47
|
I rulli devono girare alternativamente uno in senso orario e l'altro antiorario
Jacobrs |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:55:42
|
secondo voi se utilizzo la tecnica dei rulli ad una distanza di 1,20 metri i rulli si vedono? e l'effetto non è piu bello? |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:49:11
|
Mi dispiace dirtelo, ma devo darti ragione...E' troppo vicino...deve essere almeno a 4metri dall'occhio del visitatore...
Jacobrs |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:10:32
|
anche io sto realizzando questo tipo di mare, ma non capisco... - che diametro devono avere i tubi? - quanti giri deve fare il motore? |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:19:34
|
i tubi sono quelli che mettano gli elettricisti...........per far passate i fili della corrente nelle ditte si trovano nei supermercati OBY DESIO E ROBé e FERRAMENTE li dovresti trovare facilmente sono misure standard mi sembra 3 / 4 cm di diametro ti faccio sapere
per il motorino è un passo passo pilotato da una scheda di nuova elettronica regolabile in velocità con un circuitino che inverte la polarità .....quindi inverte anche la sua rotazione |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:23:14
|
io li ho comprati trasparenti da un comunissimo negorzio per elettricisti...4euro al tubo
Jacobrs |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:53:56
|
... cutex, ho fatto anche io una ricerca con la parola mare, ma in nessun post si parla della dimensione dei tubi.
ora che so che sono le canaline degli elettricisti, ne ho a migliaia a casa, o almeno mi sembra :P
per il motore, non avendo mai fatto andare un motore passo passo, mi adatterò ai 4 motori che già ho, da 12 - 20 - 30 giri al minuto, trovando quello migliore. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:25:48
|
il tubo però è rigido ........nn ti sbagliare con quello che mettano murato dentro le pareti di essi |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:14:05
|
sisi, tubo rigido
|
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:24:55
|
ok fantastico! |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:27:36
|
io ho utilizzato quelli mi sembra di diametro 3/ 4,5 cm sono quelli normali standard li dovresti reperire facilmente
-------------------------------------------------------------------------------- per gli ingranaggi ho utilizzato quelli delle stampanti che si posso ordinare e trovare in rete
la catena anche è stata prelevata da una fotocopiatrice
sono poi stati creati gli innesti cioè le boccole di ottone da mettere ed inserire dentro il tubo e fermati con una piccola vite
le boccole di ottone poi sono state forate al centro per permettere di inserire l ingranaggio di plastica per far muovere il tubo
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 11 settembre 2007 19:36:41 |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 08:53:39
|
Scusate, il diametro dei tubi non c'era dove avevo indicato io.
Per Pierchi: hai provato alla Sargom?

Saluti da cutex |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 10:27:27
|
sia il polisterolo che i tubi sono reperibili in qualsiasi negozio di materiale edile dove vendano anche accessori sanitari cioè BAGNO di casa ......per il polisterolo attualmente nn che che si trovi in tutte le botteghe edili....... bisogna un pò girare comunque noi nn abbiamo il problema.......c è un negozio edile ben fornito a 1 km
i tubi li ho trovati alla OBY per puro caso....... OBY ( supermercato )
|
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:35:51
|
per polisterolo intendi il polistirolo?
e per la oby intendi la obi vero? quello del fai da te!
Cmq, le canaline degli elettricisti hanno un diametro di 25 mm, mentre quelli degli scarichi dei lavandini sono da 40 mm.
Quali dei 2 devo utilizzare alla fine? |
Modificato da - Pierchi in data 12 settembre 2007 12:36:53 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:30:41
|
i nostri sono come descritto sopra da 3 / 4 / 4,5 cm di diametro circolare....... nn ricordo bene ma sono quelle le misure....penso sia una misura standar ..........poi ce ne sono anche di altre misure.........anche più grandi ho più piccole
si PIERCHI il polisterolo bianco a pallini normali poi cè un altro tipo di polisterolo il puliterano ho roba del genere che ha i pallini di polisterolo piccoli e fitti
il polisterolo lo dovreste trovare di varie misure in larghezza ......si và da 1cm 2cm e 4 cm ( pannelli da un metro x un metro ) quindi noi nn abbiamo problemi ogni strato ha il suo collocamento per fare le case montagne ecc ecc....
la OBY il fai da tè ....... hai letto bene PIERCHI
per i tubi dipende ................. noi esponiamo un presepe di 12 metri quadrati un 4 x 3 più il cielo 9x2 18 metri quadrati quindi abbiamo utilizzato tubi con quel diametro e viene collocato a 5 6 metri dalla visione delle persone
bisogna vedere PIERCHI la possibilità del tuo sfondo se è piccolo lo spazio in lunghezza di conviene tubi piccoli e adatti hai tuoi personaggi e paesaggio in lontananza
penso da una mia analisi che abbia effetto anche nelle piccole distanze....l unico neo e che il mare dovrebbe essere collocato all altezza della visione visiva degli occhi
ciao a tutti |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:33:35
|
Nel post segnalato http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=248&SearchTerms=,mare
Stefano indicava il 26 settembre 2006 un diametro di 3 o 4 cm. Per riferimento il tappo di una bottiglia di acqua e' 3 cm, il tappo di un the di marca e' 4 cm.
La rigidita' di questi cilindri non e' critica, anzi puo' risultare utile alla realisticita' totale.
Secondo me il diametro deve essere piccolo quanto piu' e' piccolo il mare, con un diametro compreso tra 20mm e 40mm.
Qualcuno ha un metodo per fare le onde nell'acqua vera?

Saluti da cutex |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:48:34
|
CUTEX ti farò sapere proprio la misura effettiva del diametro dei nostri tubi
per le onde niente di più facile le famose ochette ........ se guardi bene la foto dei rulli ci sono strisce bianche dritte ho appena incurvate quelle sono le onde
!!!!!!!!!!............nn ci crederai ma le strisciate bianche ho scolorite creano le onde e nel funzionamento dalla visione del boccascena sembrano vere
anzi ti posso dire che se colori i primi 3 4 tubi con sfumature verdi,, verde chiaro crei anche la risacca sulla spiaggia
stiamo aggiunto altri 4 tubi per creare proprio la risacca robba da nn crederci .........abbiamo migliorato il discorso guardando la natura |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:56:33
|
stefano.. ho capito di utilizzare il polistirolo e anche i tubi, solo che pronunciamo in maniera diversa:P
i tubi io li compro alla obi senza y... quello del fai da te :P
Ancora una cosa, cutex chiedeva come fare le onde nell'acqua vera, non con i rulli :P
ho capito tutto, in questi giorni recupero il materiale...
ciaociao! |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 14:01:13
|
per le onde con acqua vera ........!!!!!!!!!! hai presente le vasche che utilizzano per fare le barche di coppa america
ghghghg
a 1cm sotto il pelo dell acqua ci sono delle tavole di plastica che fanno il mezzo giro e ritornano indietro facendo un movimento avanti ed indietro
con quel sistema puoi fare le onde e la risacca però sopra l acqua dovresti mettere un ventilatore per aiutare lo spstamento di esso .......... lo pensata propria giusta
che ne pensate |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:37:24
|
secondo me, per fare le onde nell'acqua si potrebbe usare uno di quei piccoli ventilatori di plastica che sono grandi una decina di centimetri e costano 1-2 euro che si alimentano con le pile.
forse isolando bene con del silicone le parti elettriche ed alimentandolo con un trasformatore a 12 volts mettendolo sott'acqua dovrebbe creare le onde????
puo essere fattibile
salvatore |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:42:31
|
L'idea di Stefano e' buona ma bisogna disporre le pale sul fondale e utilizzare motorini elettrici da immersione. Lo spettatore e' a 50cm dalla riva e la profondita' massima e' di 6cm. Rimando la fattura all'anno prossimo ma continuate a postare le idee non si sa mai.

Saluti da cutex |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:20:04
|
allora potresti mettere una ventolina da pc nascosta che soffio sulla superficie dell acqua ...........anzi due ho tre ventoline sarebbero meglio...........perchè 2 ho 3.......perchè se le alimenti in simultanea ho sfasate increspa l acqua e sembra che ci sia il vento che si sposta ...........lo visto su un presepe quà in zona .............. |
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:23:04
|
secondo me se mettete una pompa ad immersione di quelle per le fontane senza tubo o comunque con un tubo molto corto orientato in alto...poi la immergete in una vaschetta...come comincia a pomapare l'acqua crea delle increspature spece se è abbastanza potente...le ventoline del computer secondo me nn bastano a soffiare l'acqua in modo da fare le onde a meno ke nn siano estremamente vicine e quindi visibili... |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:30:57
|
essendo un presepe piccolo ho pensato ha quelle sono sufficienti ......
il fono da capelli e un areatore è sufficiente provate vedrete che funziona comunque dei motorini ad immerzione con inserite delle piccole pale creiamo le onde che volete......
infine un disceto getto sulla superficie dell acqua con una cannellina a getto forte si potrebbe creare le onde
queste sono cose che ho visto.cioè che mi hanno fatto vedere ....ci sono tanti modi per farlo |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:36:50
|
Per Giacomo : i rulli trasparenti per il mare dove potrei acquistarli o recuperarli?
|
Omar Preziuso |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:51:38
|
A Roma ci sono diversi negozi. Mi ricordo che per fare il mare più piccolo spesi molto di più che per fare quello più grande perchè ho scoperto che il prezzo varia di molto da un rivenditore all'altro. La categoria del negozio...boh? Devo fare una ricerca se trovo la fattura e vedere. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:03:54
|
ti ringrazio Giacomo.. aspetto tue notizie.. |
Omar Preziuso |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:49:58
|
Giacomo ,quando hai un attimino di tempo , puoi farmi sapere dove posso ordinare dei rulli in plexiglass visto che dalle mie parti non sono ancora riuscito a trovare nulla del genere ..
grazie per la tua gentilezza..
|
Omar Preziuso |
 |
|
paky
Membro Senior

Prov.: Napoli
153 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:19:23
|
Citazione: tubi sono quelli che mettano gli elettricisti...........per far passate i fili della corrente nelle ditte si trovano nei supermercati OBY DESIO E ROBé e FERRAMENTE li dovresti trovare facilmente sono misure standard mi sembra 3 / 4 cm di diametro ti faccio sapere
per il motorino è un passo passo pilotato da una scheda di nuova elettronica regolabile in velocità con un circuitino che inverte la polarità .....quindi inverte anche la sua rotazione
Ciao Stefano mi puoi dire il codice della scheda di nuova elettronica? |
1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. 5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. 6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. 9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
|
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:08:37
|
I presenti kit LX 1419 e LX1420 sono stati presentati sulla rivista Nuova Elettronica n° 201 pubblicata nel settembre-ottobre 1999.
Questa permette di pilotare dei motori passo-passo bipolari con tensione di alimentazione compresa tra 12 e 30 Volt. La scheda utilizza due integrati un L297 e un L298/N quindi si può avere un controllo in corrente dei motori. La scheda LX1419 permette la regolazione della velocità tramite un potenziometro mentre i due interruttori a levetta selezionano uno il verso di rotazione mentre l'altro abilita la rotazione di mezzo passo o di un passo intero ogni impulso di clok. Quest'ultima scheda può essere sostituita, con piccole modifiche, con un controllo a microcontrollore oppure tramite il pilotaggio di un PC.
A mio parere è il meglio che si può avere per controllare un motore passo-passo (fino ad un max di 2A) a basso costo. La parte di potenza comunque è la soluzione più economica che si possa realizzare! Il progetto ha quasi 10 anni ma la tecnologia è la stessa da almeno 20, si parla di oggetti che non "sentono" il tempo, come l'amato NE555... Tutti coloro che nel forum la usano non solo ne sono soddisfatti, ma la consigliano. Provare per credere.
LX419:
 12,16 KB
LX420:
 26,56 KB
costo Kit LX 1419 (STADIO PILOTA x LX.1420)= 14,60 euro
costo Kit LX 1420 (STADIO POTENZA x MOTORI PASSO/PASSO) = 32,00 euro
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:36:46
|
ma questi kit dove li si puo comprare???? |
Cua |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:00:16
|
i tubi in plexiglass (trasparenti) fino ad ora non li ho trovati nella mia città.. |
Omar Preziuso |
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:33:16
|
Citazione: Messaggio inserito da cua488
ma questi kit dove li si puo comprare????
li compri dal sito di nuova elettronica se esistono ancora |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
paky
Membro Senior

Prov.: Napoli
153 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 13:20:27
|
Cutex ti ringrazio della risposta, per fortuna ho quella rivista. |
1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. 5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. 6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. 9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:51:56
|
Giacomo potresti darmi qualche indirizzo anche web per i tubi trasparenti in plexiglass ,perchè dalle mie parti non li ho trovati ..grazie |
Omar Preziuso |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:52:49
|
Giacomo potresti darmi qualche indirizzo magari anche web dove possa acquistare i rulli trasparenti per fare il mare ??
grazie mille.. |
Omar Preziuso |
 |
|
Discussione  |
|