Autore |
Discussione  |
pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari
764 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:57:07
|
ciao Rugas non mi abbatto ,leggere quasi tutti i pareri contrari non mi abbatte quello che sfugge a voi e che sto cercando di dire dall'inizio è che il presepe va visto come un icona ,gli iconografi di fronte alla tavola che si apprestano a dipingere si dispongono con lo spirito di umiltà e di preghiera verso il Signore ,in maniera diversa da tanti artisti,artigiani della terracotta e di presepisti ,quel che deve fare il presepista è lavorare al presepe come se stesse davanti a Gesù Cristo a Maria a Giuseppe e gli angeli pregare e lavorare a maggior gloria di D.. |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 21:14:51
|
grazie pettirosso per tenere alto il contenuto del dibattito. Il tuo pensiero mi pare chiaro. Spero lo sia anche il mio, le citazioni che ho riportato mi erano essenzialmente strumentali a chiarificarlo in stretta relazione all'opera in questione Se ti va di continuare questa discussione ormai ben più ampia, credo che i moderatori presto evidenzieranno l'opportunità di affrontarle in un Topic ad hoc. |
Gian |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 00:51:39
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
ohilà... ma scusa un po'... tu che ne sai di quanto uno si accinge a lavorare al presepe con questa tensione o meno
... spero non lo misurerari da ciò che poi riesci o meno a percepire di fronte all'opera finita
ti prego dimmi che non è cosi!!!
rugas potrei risponderti e tu che ne sai che molti si accingono a lavorare con lo spirito giusto e la preghiera ,seguiamo la discussione tralasciando le sensazioni personali di cui abbiamo già dato ognuno il proprio parere
 |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 01:07:56
|
Citazione: Messaggio inserito da gb_
grazie pettirosso per tenere alto il contenuto del dibattito. Il tuo pensiero mi pare chiaro. Spero lo sia anche il mio, le citazioni che ho riportato mi erano essenzialmente strumentali a chiarificarlo in stretta relazione all'opera in questione Se ti va di continuare questa discussione ormai ben più ampia, credo che i moderatori presto evidenzieranno l'opportunità di affrontarle in un Topic ad hoc.
certo gb ho capito il tuo messaggio . Mi chiedevo tempo fa del perchè sto in questo forum che apprezzo molto per il rapporto amichevole e sereno tra tutti noi,sembra che la mia partecipazione sia inutile ,non ho una macchina fotografica digitale non so postare foto dal computer ,sto qui solo a guardare quello che voi riuscite con la vostra manualità e il vostro cuore a realizzare e che condividete felicemente con tutti gli altri . Forse ora comincio a capire, ma non mi sento all'altezza del compito che dovrei portare avanti ,condividendo lo spirito francescano dovrei stare in silenzio e ascoltare voi tutti e portare nel cuore quello che voi trasmettete attraverso le opere,invece mi ritrovo a parlare e parlare mentre io amo il silenzio. Buona notte |
Franco.
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:50:02
|
beh pettirosso, puoi sempre acquistare una macchinetta digitale e imparare a postare le foto...non è una cosa impossibile anzi... riguardo al resto, ciascuno di noi da il contributo che può... non devi crucciarti se qualcuno non la pensa come te. Il forum serve proprio a confrontarsi, ciao a presto |
 |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:54:21
|
Che spettacolo!in ogni suo dettaglio!Citazione: Messaggio inserito da Paola62
altri 2 grandi Presepisti erano presenti in questa mostra Cassina Lorenzo "Renzo 50" la sua Ricerca d'alloggio Immagine:
 105,12 KB
Immagine:
 87,27 KB
Scuri Giacomo il sogno di Giuseppe
Immagine:
 87,92 KB
Immagine:
 77,63 KB
Immagine:
 95,55 KB
che come altre opere ho avuto il piacere di rivedere
|
 |
|
mike57
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon
360 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:21:14
|
Complimenti Nico. Bellissima opera che invita lo sguardo a scoprire ogni angolo. Scenografia impeccabile e sfondo molto curato, come del resto ogni particolare. Mi piace veramente, bravo. mike57 |
http://artetradizionepresepio.it |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:25:59
|
tutto fantastico senza parole |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:26:35
|
tutto bellissimo |
Omar Preziuso |
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 10:54:17
|
Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
non dimentichiamo un fatto importante che il parto di Maria non fu un parto normale come quello di tante donne e la sua verginità fu preservata anche durante e dopo il parto e per tutta la vita ,quindi Maria adagiata a terra stanca dal dolore del parto non è una scena che condivido come non condivido le varie scene delle natività nei film ,anche se alcune di queste comunque creano un senso di emozione , come la scena per esempio nel film "Nativity"
E da qui nacque la leggenda della CICOGNA.... MA DAI !!!!! Pettirosso cerca per favore di tenere separate LE COSE IL CONCILIO DI MICEA e IL PRESEPIO Sappiamo tutti benissimo che i Vangeli sono stati scelti e riscritti da UOMINI cosi pure LA SACRA BIBBIA ,L'UNICA COSA SCRITTA DA DIO sono i 10 COMANDAMENTI qui non esiste INTERPRETAZIONE Allora i Vangeli APOCRIFI??? CHI??? A stabilito non siano da prendere in considerazione??? Sempre L'UOMO ....E ALLORA DIO CREO' L'UOMO A PROPRIA IMMAGINE..... L'UOMO NON E' DIO , può sbagliare ,errare è UMANO E DIO ha posto nel grembo di una giovane donna che, aveva al suo fianco un uomo ,un altro UOMO ,che avrebbe dovuto insegnarci a non sbagliare ... ma NOI non lo abbiamo capito Voglio dire che le figure e il PRESPIO di CAMMINO AD ORIENTE preso in questione esprimono appunto che DIO è in OGNUNO di noi Pregare per avere l'ispirazione?per realizzare figure?per realizzare Presepi?? e dopo averlo fatto ciò che ne risulterà sarà forse divino? TENIAMO le PREGHIERE per cose più importanti e, cerchiamo nei nostri PRESEPI di rappresentare NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE ,ORIENTALE o POPOLARE il RICORDO di un EVENTO UNICO , DIO fatto UOMO per abitare tra NOI
E IN QUEL MOMENTO TUTTO SI FERMO'
SE NO FACCIAMO L'ALBERO |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 17:38:04
|
Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
non dimentichiamo un fatto importante che il parto di Maria non fu un parto normale come quello di tante donne e la sua verginità fu preservata anche durante e dopo il parto e per tutta la vita ,quindi Maria adagiata a terra stanca dal dolore del parto non è una scena che condivido come non condivido le varie scene delle natività nei film ,anche se alcune di queste comunque creano un senso di emozione , come la scena per esempio nel film "Nativity"
E da qui nacque la leggenda della CICOGNA.... MA DAI !!!!! Pettirosso cerca per favore di tenere separate LE COSE IL CONCILIO DI MICEA e IL PRESEPIO Sappiamo tutti benissimo che i Vangeli sono stati scelti e riscritti da UOMINI cosi pure LA SACRA BIBBIA ,L'UNICA COSA SCRITTA DA DIO sono i 10 COMANDAMENTI qui non esiste INTERPRETAZIONE Allora i Vangeli APOCRIFI??? CHI??? A stabilito non siano da prendere in considerazione??? Sempre L'UOMO ....E ALLORA DIO CREO' L'UOMO A PROPRIA IMMAGINE..... L'UOMO NON E' DIO , può sbagliare ,errare è UMANO E DIO ha posto nel grembo di una giovane donna che, aveva al suo fianco un uomo ,un altro UOMO ,che avrebbe dovuto insegnarci a non sbagliare ... ma NOI non lo abbiamo capito Voglio dire che le figure e il PRESPIO di CAMMINO AD ORIENTE preso in questione esprimono appunto che DIO è in OGNUNO di noi Pregare per avere l'ispirazione?per realizzare figure?per realizzare Presepi?? e dopo averlo fatto ciò che ne risulterà sarà forse divino? TENIAMO le PREGHIERE per cose più importanti e, cerchiamo nei nostri PRESEPI di rappresentare NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE ,ORIENTALE o POPOLARE il RICORDO di un EVENTO UNICO , DIO fatto UOMO per abitare tra NOI
E IN QUEL MOMENTO TUTTO SI FERMO'
SE NO FACCIAMO L'ALBERO
ciao chico,forse non sai che in ogni cosa che facciamo dovremmo pregare (che vuol dire dialogare con Dio )e ringranziarlo ,quando apriamo gli occhi la mattina,quando ci mettiamo in piedi,quando camminiamo,quando facciamo colazione,ect ect e quando stiamo per chiudere gli occhi per dormire .Anche quando ci mettiamo a costruire il presepe dovremmo parlare con Lui,quando realizziamo la natura ringraziamo il Signore per il dono della natura che ci è stata affidata per usarla e custodirla. Quando realizziamo case,castelli,oggetti vari ringraziamo il Signore perchè ci ha dato l'intelletto e le mani , sono dono di Dio . Quando realizziamo mari,fiumi,laghi,ringraziamo il Signore per i doni ricevuti ,perchè questi sono fonte di vita e di sostentamento per l'uomo . Quando realizziamo il cielo,le stelle,la luna ,il sole ringraziamo il Signore ,volgiamo lo sguardo del cuore alla dimora del Signore,il cielo . Quando realizziamo le figure di Gesù Bambino ,Maria e Giuseppe diciamo pure le preghiere che ci sono state insegnate da Gesù Cristo ,preghiamo i salmi ,le preghiere cattoliche(Ave Maria,Salve Regina.............) ,chiediamo di incontrarli con il cuore ,affinchè le figure che creamo accrescano l'amore e la fede per il Signore . La preghiera del presepista(che sto preparando ) è simile al cantico delle creature Se non facciamo queste cose allora è meglio creare diorami storici romani,della prima e seconda guerra mondiale. La verginità di Maria prima durante e dopo il parto e per tutta la sua vita è un fatto che non fu scritto nei Vangeli ma non tutto fu scritto e rivelato all'uomo di allora ,lo Spirito Santo ci sta portando a capire tutta la Verità grazie ai santi della chiesa e non solo loro. Non mi dilungo troppo perchè ci sarebbe da parlarne ancora molto ,esaminare per bene tante cose,ma mi fermo,ripeto rispetto il lavoro del gruppo ma non condivido la scena del riposo della sacra Famiglia ,ognuno si tenga le sue convinzioni,non sono qua per convincere ma solo per dire la mia come voi la vostra che rispetto ma non condivido. Buona serata  |
Franco.
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 09:41:56
|
Ho letto tutta la discussione generata dall'osservazione di pettirosso e mi permetto di dire la mia in merito. Intanto mi complimento ancora con gli amici del cammino ad oriente per la splendida opera d'arte che ancora una volta hanno fatto! Per quanto riguarda la scena "incriminata", quando l'ho vista la prima volta mi ha fatto molta tenerezza. La stanchezza dei protagonisti trasuda dal volto e dalla postura dei personaggi magistralmente modellati. Per me Giuseppe cerca di rendere più confortevole possibile per la sua amata sposa lo scomodo giaciglio facendola poggiare su di Lui. La gamba di Maria poggiata su quella di Giuseppe è assolutamente realistica e naturale. E perchè non dovrebbe esserlo? Quel contatto della gamba può essere interpretato come un gesto affettuoso o come qualcos'altro. Perchè scegliere di interpretarlo come qualcos'altro? Un bambino di fronte a questa scena nella purezza del suo cuore come vedrebbe la postura di Maria? Forse allora la "malizia" (passatemi il termine) non è nella postura ma negli occhi di chi guarda. |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
Modificato da - Cap. Harlock in data 15 febbraio 2012 09:42:41 |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:15:16
|
entro con una considerazione in questa discussione che forse non capiranno le persone più giovani perchè da molti anni ormai i bimbi si laciano liberi di fare e di assumere le posizioni che vogliono ma al mio tempo, e soprattutto in casa mia no! esempio : sono nata nel 1962
e da bambina, se mi sedevo a gambe aperte sulla sedia c'erano mia madre o mia nonna che mi sgridavano subito e dicevano di chiuderle perchè quella era una poizione scorretta per una donna dicevano che era una posizione da uomo!! precisamente "degli ominacci"!
con ciò non vogio dire nulla sulla libertà dell'artista che l'ha create nè sull'opera eseguita, per me è bellissimo tutto!
però non si può dire che la discussione di pettirosso non sia attinente. la questione molto delicata! Chi è "religioso giovane" ha la mente più aperta nel vedere Maria in posture da coppia di innamorati normali, chi ha qualche anno in più e ha avuto una educazione religiosa forte, può aver da ridire giacchè questa non è una coppia normale ma una "coppia casta" e per rimanere tale deve aver avuto per forza atteggiamenti differenti da quello proposto onde evitare le tentazioni umane.
non so se qualcuno ha letto questo libro? anzi consiglierei la lettura di questo libro di Maria Valtorta l'Evangelo come mi è stato rivelato. volume primo. mi è stato prestato proprio di recente e lo trovo alquanto interessante anche per trarre ispirazioni per i nostri presepi
e capire le attenzioni che aveva questa coppia, domiva in stanze separate, chiedeva il permesso di entrare nella stanza dell'altro ecc. ecc.
in quanto alle azioni e la preghiera: A me è stata insegnata un preghiera da mia nonna quando ero bambina che racchiude tutto quanto detto da pettirosso penso la conosciate tutti è Ti Adoro mio Dio ti amo con tutto il cuore... Ti offro le azioni della giornata....
anche fare il presepe fa parte di queste azioni quindi ogni azione se offerta è preghiera!
poi ne dico un'altra sempre insegnatami da mia nonna (che dormiva con me)
Nel cuor del mio Gesù che mi ha redento in pace mi riposo e mi addormento. Angeli santi in aiuto vi chiamo dite a Gesù che io dormendo l'amo.....
saranno preghiere d'altri tempi? per me valgono ancora oggi.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Presepiporada
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Cabiate
204 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 12:50:23
|
Non sono assolutamente preghiere d'altri tempi, io condivido a pieno tutto ciò che hai scritto!!!! Il mio anno di nascita è il 1974.Ciao a tutti |
www.presepiporada.it |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 14:58:43
|
Io penso che non si tratti di un discorso legato alle generazioni, sono convinto che ogni esasperazione sia errata, sia esaltare tutto, sia distruggerlo. A me sembra che l'osservazione di Chico fosse nel senso lasciamo le preghiere per chi ne ha più bisogno. E io in parte posso condividerla, basti pensare a tutti i malati oncologici, ma in generale a tutti coloro che soffrono nel corpo, ma anche nello spirito. tornando alla scena "incriminata" se una posa è dolce e parla di tenerezza, va interpretata per quello che è...cioè è un'opera artistica che mira solo a quello, se qualcuno vede qualcosa di male, è perchè nei suoi occhi c'è perversione.
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 15:16:26
|
Citazione: Messaggio inserito da artista80
Io penso che non si tratti di un discorso legato alle generazioni, sono convinto che ogni esasperazione sia errata, sia esaltare tutto, sia distruggerlo. A me sembra che l'osservazione di Chico fosse nel senso lasciamo le preghiere per chi ne ha più bisogno. E io in parte posso condividerla, basti pensare a tutti i malati oncologici, ma in generale a tutti coloro che soffrono nel corpo, ma anche nello spirito. tornando alla scena "incriminata" se una posa è dolce e parla di tenerezza, va interpretata per quello che è...cioè è un'opera artistica che mira solo a quello, se qualcuno vede qualcosa di male, è perchè nei suoi occhi c'è perversione.
chi ci ha visto del male? Non ti sembra di voler scagliare giudizi verso coloro che vedono quella scena come qualcosa di male,io non ci vedo niente di male ma solo un atteggiamento che non mi dice nulla di spirituale e le immmagini sacre devono trasmettere proprio questo e cioè fede e spiritualità se no ripeto fate diorami della seconda guerra mondiale ,ma per cortesia non buttare offese verso gli altri |
Franco.
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
CHICHO
Membro Master

554 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:25:11
|
Citazione: Messaggio inserito da artista80
|
 |
|
CHICHO
Membro Master

554 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:28:26
|
Hai detto la tua.non la pensi come gli altri,ma,perchè allora continui a dare spiegazioni sul tuo modo di vedere la cosa? Sarebbe educazione finirla qui |
 |
|
mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate
201 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:35:34
|
Da parte di Chicho, l'ultimo post non era una risposta ad Artista80 |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:58:21
|
Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
Hai detto la tua.non la pensi come gli altri,ma,perchè allora continui a dare spiegazioni sul tuo modo di vedere la cosa? Sarebbe educazione finirla qui
questo post dormiva da qualche giorno e tu chico hai riaperto la discussione polemizzando,alzando la voce ,io me ne starei tranquillo se solo mi lasciate da parte, aggiungo che se sono io il vostro problema non sta che dirlo ,vado tranquillamente via ,mi cancello così evito ogni tipo di polemica e lascio la comunità vivere in pace |
Franco.
Modificato da - pettirosso in data 15 febbraio 2012 18:02:03 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:13:25
|
io forse per via della mia vena artistica(di certo non un granchè) sto dalla parte degli artisti avvolte è proprio dio che ci da la forza ma sopratutto la dote di andare avanti............
ma sopratutto dio non si ferma a donarci la dote artitica,credo sopratutto che dio ci guidi nella realizazzione delle nostre opere aldilà di tutto tutte le opere fatte con il cuore siano opere pure bellissime e senza malizia
perfavore amici del forum non arrabbiatevi miraccomando a presto fabio           |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Settimo
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:56:37
|
Fabio,almeno tu il predicozzo potevi evitarcelo,e qualche maiuscola in piu' non guasterebbe.Ciao |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:24:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Settimo
Fabio,almeno tu il predicozzo potevi evitarcelo,e qualche maiuscola in piu' non guasterebbe.Ciao
andavo a favore aovi he.....
ok arrabbiatevi.....
   |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 15 febbraio 2012 19:30:37 |
 |
|
CHICHO
Membro Master

554 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 20:59:06
|
Sta attento che adesso dopo tutte le sentenze che hai sputato è colpa mia. Ma va là pettirosso,tu ne hai fatto una questione personale in quanto a ognuno ripropini la tua versione,non è una discussione ma una predica Nessuno vuole offenderti,ma in tanti non la pensiamo come tè EH CHE CE VO FA'? |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:30:41
|
personalmente parlando mi trovo in pieno accordo con quanto scritto nel primo intervento di chico,e non perche sono parte in questione non approvo e condivido cio che pettirosso dall'inizio tenta di spiegare,personalmente lascerei stare il mistico e punterei ad arrivare alla gente nel modo piu immediato possibile,Dio fatto uomo per abitare tra noi. Esorterei pettirosso a non fare di tutto cio una questione personale, minacciando di lasciare il forum, si puo rispettare le opinioni altrui,come faccio della tua anche senza condividerla,ma non dobbiamo cercare di imporre la propia agli altri utenti. Questo vuole essere un discorso generico,senza riferimenti personali,qui è ben accetto il parere di tutti a presto Floris |
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:54:20
|
Ho preferito rispondere in privato a pettirosso, perchè il mio era un discorso gerale e non c'era alcun riferimento personale e penso che in queste discussioni vanno evitate le questioni personali (soprattutto quando non ci sono e vengono fraintese) Condivido pienamente quanto detto da Floris, ognuno è libero di dire ciò che vuole, nel rispetto degli altri.
|
 |
|
ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 22:07:29
|
ciao a tutti,scusate se esprimo un mio pensiero che va al di la'della discussione civilissima di questo presepe (meraviglioso), mi sembra che ultimamente nel forum ci siano molte discussioni che nascono per motivi sicuramente validi innescando polemiche e giudizi troppo sofisticati,perdendo il vero obbittivo del forum che ben conosciamo tutti quello di crescere insieme,prendendo in considerazione che il presepe nella realizzazione di ognuno di noi e pura fantasia,senza perdere di vista il significato del valore sacro rispettandolo fino in fondo,spero che facciamo un passo inditro e si ritorni tranquilli(ricordandoci il primo giono che ognuno di noi si e' iscritto al forum timoroso di esprimere un pensiero con la paura di sbagliare).un caro saluto ulderico |
 |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 09:29:17
|
Concordo...si rischia di andare proprio fuori strada...Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
ciao a tutti,scusate se esprimo un mio pensiero che va al di la'della discussione civilissima di questo presepe (meraviglioso), mi sembra che ultimamente nel forum ci siano molte discussioni che nascono per motivi sicuramente validi innescando polemiche e giudizi troppo sofisticati,perdendo il vero obbittivo del forum che ben conosciamo tutti quello di crescere insieme,prendendo in considerazione che il presepe nella realizzazione di ognuno di noi e pura fantasia,senza perdere di vista il significato del valore sacro rispettandolo fino in fondo,spero che facciamo un passo inditro e si ritorni tranquilli(ricordandoci il primo giono che ognuno di noi si e' iscritto al forum timoroso di esprimere un pensiero con la paura di sbagliare).un caro saluto ulderico
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 09:53:39
|
BEH....RAGAZZI.....mi assento un paio di giorni dal forum e che mi combinate? Ho capito che sarete nervosi perchè il Natale è appena passato e sarete arrabbiati perchè avete disfatto da poco il presepio Tranquilli...se ne esce fuori da questa malattia....basta rimboccarsi le maniche e ri-iniziare a farene uno nuovo   
Scherzi a parte....il forum è luogo d'incontro, ma anche se virtuale, l'usanza del rispetto forse vale anche di più per il semplice fatto che molti di Voi non si conoscono personalmente.....e per questo motivo nascono incomprensioni.
Ovviamente i pareri personali sono fondamentali per il forum, ma per questo non si deve abusare di questa libertà concessa. VIGE LA REGOLA DEL RISPETTO
Se ci sono questioni personali....i messaggi privati servono proprio per quello.
|
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 09:57:05
|
i miei complimenti per tutti i presepi esposti,vorrei però aggiungere una nota non positiva del primo presepe giustamente criticato nella sezione "navidad" del foro de belenismo " un signore ha critica l'atteggiamento (postura) del san Giuseppe e di Maria nel presepe questa l'immagine
 anch'io sono d'accordo con il signore del forum spagnolo ,con questo mi rivolgo a chi con amore e con le mani da forma alle opere d'arti presepiali ,fratelli le opere che realizzate devono essere frutto del vostro amore per la Sacra famiglia, frutto della fede e delle conoscenze bibliche , per questo fate attenzione a quel che create,pregate e chiedete ispirazione allo Spirito perchè le vostre opere diventino per chi le osserva spirito di riflessione e di fede , auguri sinceri pace e bene
riprendo il mio primo post dove ho messo in evidenza due cose,la bellezza indiscutibile dei presepi e l'immagine della Sacra Famiglia con una postura che a me sinceramente non diceva nulla . Qualcuno ha messo in evidenza la gamba di Maria appoggiata su quella di Giuseppe che sinceramente non mi ero accorto perchè ho guardato solo l'insieme della scena .Paola ha capito a cosa mi riferivo. Ora mi rivolgo a chico che mi ha beffeggiato ,non ho fatto nessuna predica e non ho offeso nessuno ho solo chiesto a chi realizza le immagini della Sacra Famiglia di farsi ispirare da Dio,di guardare al messaggio che si vuol dare che deve rispecchiare fedelmente il messaggio del Vangelo. Apprezzo tutti gli altri interventi pacati e ripeto nella scena non vi è nulla di scandaloso o di sensuale . La realizzazione dei presepi o dei diorami sulla vita di Gesù Cristo vanno fatte con fantasia perchè nessuno ha mai visto Bethlem come era ai tempi di Gesù Cristo ,la Bethlem può essere il nostro paese o città,un paese dell'africa ,dell'america ,del polo nord, a seconda di dove viviamo ma quello che riguarda la Sacra Famiglia non deve discostarsi dal messaggio del Vangelo e dai dogmi di fede della nostra fede cattolica . Con questo chiudo la discussione ,se qualcuno ha qualcosa da dirmi me lo dica in privato,se ho offeso qualcuno mi scriva e in pvt e gli chiederò scusa e se mi chiede di farlo pubblicamente lo farò. Oggi sono qui a casa febbricitante ma le forze non mi mancano per rispondervi in pvt. Vi saluto con il saluto dei presepisti nonostante queste polemiche apprezzo le vostre opere e quello che fate per la comunità virtuale ,il vostro servizio è ammirevole e mi dispiace tanto aver fatto polemica con Floris e Chico di cui da qualche anno ammiro con stupore le loro opere. Gloria et Pax.  |
Franco.
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:14:58
|
Con questo chiudo la discussione ,se qualcuno ha qualcosa da dirmi me lo dica in privato,se ho offeso qualcuno mi scriva e in pvt e gli chiederò scusa e se mi chiede di farlo pubblicamente lo farò. Oggi sono qui a casa febbricitante ma le forze non mi mancano per rispondervi in pvt.
Grazie mille Pettirosso per aver compreso le mie intenzioni |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:54:33
|
Cari amici tutti, dopo aver letto attentamente queste 3 pagine dense di discorsi tutti giusti secondo gli autori,mi permetto,in punta di piedi, di lasciare la mia riflessione al riguardo. Partendo dal saggio antico che recita " dalle brutte cose bisgona saper trarre le cose buone", ho riflettuto su quanto avete scritto e penso che, se mettiamo insieme tutti i suggerimenti proposti da ognuno,liberi e scevri da pregiudizi di sorta, potremo arricchire le nostre persone in tutti i sensi. Lo scibile umano è infinito, per questo il Signore Dio ci ha dotati di ragione,intelletto e quant'altro. Personalmente riflettendo ( mettendo in moto il criceto che gira nel mio cervello- come dice un mio caro amico-), mi sono tornate in mente diverse poesie e preghiere che riguardano la nostra arte. Allotra vi propongo una cosa: spostiamo da qui la discussione ed apro un altra discussione dove vi pubblico ciò che io conosco al riguardo. Se l'idea vi piace, seguitemi in " POESIE E PREGHIERE PER IL PRESEPE E I PRESEPISTI"...
Ciao a tutti
Filo Rosso |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:28:50
|
Sono d'accordo con te filo rosso, tanto più che la nostra opinione l'abbiamo + o - espressa tutti. Rileggendo bene quello che ha scritto pettirosso, ha specificato (giustamente) che a lui la scena non dice nulla. Questo non vuol dire che tutti gli altri la debbano pensare come lui o che la scena non debba trasmettere un'emozione a chiunque altro. Secondo me l'artista voleva che la scena modellata trasmettesse il senso della fatica e l'amore che unisce la Sacra Famiglia. C'è riuscito? Non c'è riuscito? Sicuramente per alcuni si e per altri no e allora? A me i quadri di Picasso non piacciono eppure c'è gente che è disposta a spendere un sacco di soldi per avere un suo quadro. Evidentemente a questi la visione delle sue opere trasmette qualcosa che io non riesco a vedere senza per questo togliere nulla all'artista e alle sue opere. Ringrazio comunque pettirosso per questa discussione che ho trovato molto stimolante e che mi ha fatto un po' riflettere.  Ciao |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 00:33:54
|
ciao pettirosso per me tutto si è svolto nel modo piu civile e pacato possibile,tra noi due solo uno scambio diopinioni non concordanti,tutto qua!Con amicizia a presto Floris |
 |
|
Discussione  |
|